capito. una stampante 3d. potrebbe tornare utile.Quote:
Originariamente inviata da ber
appena puoi potresti farmi avere un listino prezzi, anche approssimativo?
grazie.
:wink2:
Visualizzazione stampabile
capito. una stampante 3d. potrebbe tornare utile.Quote:
appena puoi potresti farmi avere un listino prezzi, anche approssimativo?
grazie.
:wink2:
è uno scanner in 3d comunque...tu molti il pezzo su un supporto e lui lo scannerizza...lo invia in svezia (in questo caso perchè si tratta di componentistica odontoiatrica) e dalla svezia ti rimandano giù il pezzo bello e finito....anche io credo che non sia molto utile ai nostri fini ma mi è venuto in mente perchè ho letto questo topic
se è uno scanner e basta, ai fini del pezzo finito, può essere utile per ottenere un primo file di un pezzo da replicare.Quote:
Originariamente inviata da shoughart
però c'è la possibilità (scrivo quello che mi detta l'esperienza, poi magari usa un procedimento diverso) che il file otteuto sia una nuvola di punti, e che poi comunque qualcuno ci debba creare sopra un file lavorabile (nel caso sa, intendo). per fortuna i pezzi di asg non sono mai troppo complicati.
io saprei farlo, ma il problema di chi fa il pezzo finito resta.
in svezia si aspettano che arrivi un apparecchio(dentistico) o una protesi e invece ricevono il progetto di un calcio per ak. penseranno che tuo padre come cliente ha king kong o l'incredibile hulk. :giggle: :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da shoughart
https://img235.imageshack.us/img235/...jackalsot4.jpg
www.jackalsoftair.com
novità?
yo...benvenuti nel mio mondo allora....mah..saranno circa una decina d'anni che nel mio settore si usa questa tecnologia..ed il sottoscritto in italia è uno dei pochi che sa come trasformare i prototipi resina in metallo senza problemi di porosità o crepe...
vi terrò informato...
ciaooooooooooo
osso
ah eccoti qua! dov'eri finito? mi hai abbandonato...
:cry3:
si caxxo!Quote:
Originariamente inviata da wotan
mi hanno fatto un preventivo di massima per realizzare i 2 semigusci di un calcio fisso tipo colt ma un pò più corto.
sono 65 euri a pezzo solo di materiale + le ore di lavorazione che non sono ancora stimabili fino all'installazione della macchina e del relativo programma.
praticamente i 2 gusci vanno considerati come pieni in quanto l'abs fuso mentre viene depositato deve essere sostenuto da altro abs che viene poi rimosso. quindi molto materiale sprecato=costo alto.
ho quindi rinunciato e ordinato da piripà il calcio tipo 416 che è 2 centimetri più corto di quello che mi serve. se ce ne sarà bisogno mi farò fare una prolunga, spero a prezzo accettabile visto che è molto + piccolo il pezzo.
come avevo sospettato il costo è molto alto rispetto ai pezzi normali di serie. vale la pena solo se si è veramente decisi a fare qualcosa di straordinario.
altro quesito: qualcuno ha esperienza di stampi siliconici??
mi hanno detto che si riesce a ricavare una piccola serie di 10-20 pezzi e ammortizzare così il costo iniziale del prototipo.
osso ti riferivi per caso a questi?
insomma nulla di nuovo rispetto al solito... non mi illudevo del contrario.Quote:
tanto vale che mi rivolga al mio solito prototipista...
:cry3:
uno stampo in silicone fatto da un prototipista ti costa cmq un bel po' di fogli da cento.Quote:
l'alternativa è acquistare resina siliconica bicomponente in un negozio di modellismo e usare quella. ma se non hai il master per colarci attorno il silicone sei da capo.
e cmq non è un procedimento facile. il silicone è sempre a rischio bolle, che poi si ripercuotono sulla qualità superficiale del pezzo che si ricava. i prototipisti in genere usano una macchina sottovuoto per far solidificare senza bolle lo stampo.
conosco quelle macchine da rapid prototyping, le usiamo al politecnico di milano quando dobbiamo realizzare modelli per la tesi dei cinque anni. date retta, lasciate perdere. indipendentemente dalla qualità dell'abs usato, ciò che otterrete (se otterete ) qualcosa da un macchinario come questo potete tranquillamente scordarvi di portarlo in partita. per realizzare un modello come quel calcio retrattile che avete postato dovete usare un profilato di metallo per la parte che regge il calcio, e il calcio sì in abs, ma pressofuso! e ciò comporta studiare le nervature delle due metà del calcio, gli incastri le viti ecc ecc ecc. per non parlare del fattore convenienza... a conti fatti, sono un mucchio di soldi spesi per una suppellettile.