Visualizzazione stampabile
-
Grazie a tutti per i complimenti.
Quote:
Originariamente inviata da
Ghigno
Ottimo lavoro.
Non concordo essenzilamente solo su due dettagli:
1) Siero antiofidico: l'uso del siero antiofidico deve essere riservato all'ambiente ospedaliero come da note dell'
AIFA per l'elevato rischio di shock anafilattico;
2) Piuttosto che non usare i boxer, meglio un intimo underarmor compression a mezza gamba: niente irritazioni ed un po' di igiene e protezione per i gioielli (che non guasta mai).
ciao: ciao:
Hai ragione per il primo punto, è stato un lapsus. Tant'è che non ho affrontato il tema del pronto soccorso al seguito perchè lo ritengo un tema troppo delicato e potenzialmente pericoloso.
Per il secondo punto, non concordo affatto, avendo provato il sistema da te indicato. Può essere sicuramente una soluzione soggettiva la mia, ma viene regolarmente usata molto anche dagli addetti ai lavori, anzi mi è stata suggerita proprio da uno di questi. Comunque si tratta sempre di un eventuale suggerimento, agli utenti provare e decidere.
-
Quote:
Liut
Grazie a tutti per i complimenti.
Hai ragione per il primo punto, è stato un lapsus. Tant'è che non ho affrontato il tema del pronto soccorso al seguito perchè lo ritengo un tema troppo delicato e potenzialmente pericoloso.
Per il secondo punto, non concordo affatto, avendo provato il sistema da te indicato. Può essere sicuramente una soluzione soggettiva la mia, ma viene regolarmente usata molto anche dagli addetti ai lavori, anzi mi è stata suggerita proprio da uno di questi. Comunque si tratta sempre di un eventuale suggerimento, agli utenti provare e decidere.
Confermo che l'uso del siero antiofidico è riservato ad uso esclusivo degli enti ospedalieri e centri antiveleno. Comunque hai fatto bene a non affrontare questo tema, in quanto tema delicato. Bella guida, penso non solo per il nostro caso ma anche per chi fa escursionismo etc. Se permetti ti fornirò indicazioni sull' equipaggiamento minimo di sicurezza. Ti meriti rep+ per il ilavoro.
-
Quote:
virus511
Se permetti ti fornirò indicazioni sull' equipaggiamento minimo di sicurezza.
Permetto, permetto ed anche molto volentieri.
-
rep+ meritata,questi post non fanno altro che bene,ottimo lavoro.
-
Grande Liut...davvero un ottimo contributo alla comunità.
Many thanks ;)
-
Grande Luca,il tutto sono tasselli che,missione dopo missione,scopri ed aggiungi all'equpaggiamento....in poche parole esperienza.
Molto valida anche l'indicazione su che tipo di missione si deve affrontare e di conseguenza quello che bisogna equipaggiare,a mio parere ragazzi,la priorita' deve essere un buon confort,ovvero tutto quello che ci puo' servire per non essere,quantomeno,in deficit quando abbiamo i momenti di recupero.
Quindi sacche stagne in cui riporre il cambio asciutto e abbigliamento tecnico antipioggia/umidita',ESSENZIALE il poncho...mille usi e mille salvezze.
Per quanto riguarda la sosta sia notturna che diurna...bivy o...mitica Ferrino monoposto in dotazione ai Ranger Monte Cervino....peso circa 750 gr ma grandissimo confort e utilita'.....alla Raid & Recon IV prendemmo talmente tanta pioggia che i Goretex iniziavano ad essere permeabili...quindi acqua su schiena,fondo schiena fradicio,zensha completamente fradicia...e pioggia a catinelle....in una situazione cosi' o sei rambo o lasci....Noi invece abbiamo montato in 2 min le nostre Ferrino ed una volta dentro con un semplice fornelletto a gas ed il cambio asciutto e preservato dalle sacche stagne,siamo riusciti a mantenerci quel "confort" di cui parlavo....abbiamo cosi continuato per altre h18 la missione.
saluti
-
Innanzitutto complimenti vivissimi per la guida anzi BIBBIA xD io ho una domanda che può (anzi credo sia di sicuro) essere da nabbo anzi nabbissimo, se noi per esempio facciamo una basha e come detto mettiamo l'amaca tra 2 alberi in un temporale non c'è la possibilità (anche se di 1 su 6 miliardi) che un fulmine ci frigga??? Faccio questa domanda perchè mi è sempre stato insegnato che nei temporali si deve stare lontano dagli alberi perchè possono attirare i fulmini
-
D'inverno ti sconsiglio vivamente di fare un basha con amaca (così perderesti l'effetto microclima cha invece hai con il basha a terra). E' vero che gli alberi attirano i fulmini , ma devono essere isolati e/o i più alti della foresta....se tu non scegli alberi di questo tipo per il tuo basha, la possibilità che tu venga investito da un fulmine è vicinissima allo zero. Ciao!
-
In oltre aggiungo che , se è un temporale forte, l'amaca anche se coperta si riempie di acqua, Calcifer ne sà qualcosa :).Lo sgocciolamento di essa attraverso le cordicine di sostegnio fà si che alla lunga ci si ritrovi se non pieni,quantomento belli umidi. Poi dipende sempre dal bosco in cui si ci trova e dal temporale. Io preferisco sempre un bel riparo.
-
Lo sgocciolamento attraverso i tiranti di sostegno (siano essi cordini o ragni) si evita molto semplicemente con un nodo sugli stessi (Tuscania docet) ......l'acqua scorre su di essi fino ai nodi e poi lì.......miracolo......gocciola. ;)