potrebbe, hai contato il numero dei rispettivi denti?
hai guardato tra le guide per almeno capire le piu normali cause per le quali il pistone resta indietro?
ti sei cercato le discussioni sul gear e sul selector element?
Visualizzazione stampabile
potrebbe, hai contato il numero dei rispettivi denti?
hai guardato tra le guide per almeno capire le piu normali cause per le quali il pistone resta indietro?
ti sei cercato le discussioni sul gear e sul selector element?
Fatto girare il pistone senza molla a vista: Il numero di denti sembra corretto (il primo dente ingaggia il dentone del pistone e l'ultimo dente del settoriale è subito dopo l'ultimo dente del pistone). Unica cosa il pistone arretra quasi completamente (anche se il guidamolla non da fastidio e a mano la molla riesce ad entrare completamente nel pistone)
Il pistone scorre abbastanza libero nelle guide, dubito che dipenda da quello anche perchè si ferma indietro.
Il motore l'ho allineato a vista con l'impugnatura montata su metà gear box (come consigliato qui).
Adesso sto scaricando la batteria e la ricaricherò per bene (sembra carica ma l'ho caricata col caricabatteria dell'A&K che viene dato col fucile e non conosco le sue caratteristiche)
Fatto questo non saprei proprio cosa guardare...
Tex-Zen hai qualche dritta? Ho dato un'occhiata anche alla tua guida ma non ho trovato altro (anche se devo ammettere che non ho letto tutte le risposte ma solo quelle che parlavano di pistone)
Una cosa strana... Mi sembra, ma da aperto non posso averne la sicurezza, che il pistone una volta arretrato abbia un fermo che non permette alla testa del pistone di arretrare se non sino alla sine del cilindro (avrebbe anche senso mettere una sicurezza che impedisca al pistone di uscirne). Una volta arretrato in questo modo l'ultimo dente (quello in metallo per capirci) interferisce ancora con gli ingranaggi.
Se così fosse il pistone arretra completamente ma ciò non basta a liberare il settoriale che resta impegnato con l'ultimo dente e questo blocca tutto. Può essere? Che faccio limo un dente del settoriale? Del pistone (sarebbe quello in metallo ma non verrevve utilizzato se limo il settoriale)? Consigli?
Potrebbe essere che il cilindro sia troppo corto? Arriva sino alla fine della finestra del gear box e lascia qualche mm di guida scoperta...
Allora...
batteria in carica (ma secondo me era carica)
tolto il settore metallico che comprende l'ultimo dente del pistone (anche se ripensandoci il pistone col cacciavite ancora un pò arretrava ma non saprei dire quanto)
rimontato tutto
Appena la batteria è carica riprovo
Commenti?
Il pistone così regge o si rompe?
verifica bene bene che molla e guidamolla riescano a stare TUTTI completamente nel pistone
meglio alsciare il dentone in ferro del pistone, al max si taglia un dente del settoriale ma piu avanti
prova a vedere se funziona seno, prova un altro motore e altra batteria ma non entrambi i cambi assieme(altrimenti non sai quale dei due da il problema)
poi, il gear non lo hai fatto te quindi non siamo sicuri al 100% dei componenti usati.
il pistone deve muoversi per TUTTA la lunghezza sda solo per gravita (girando su e giu il gear).
verifica anche a gear aperto che non ci siano impedimenti anche nel cilindro per fargli fare tutta la corsa...
Già fatto, ci stanno
Ok, lo rimetto
In'altra batteria la ho ma un altro motore... Un vecchio EG560 non credo vada bene vero? :-)
Proverò ma è di quelli in plastica trasparente...
Ho già dato una passata alla parte posteriore del cilindro... Mi sembrava che dai buchi ci fosse un pò di bavetta e allora via di carta vetro
Oggi provo le cose che non avevo fatto
Grazie
fai per bene tutte ste prove e, soprattutto, molale guidamolla devono entrare completamente, il pistone deve andare in battuta sui perni che reggono il guidamolla.
prova batteria e motori diversi, qualunque siano purche tu sia sicuro che siano funzionanti.
a vuoto, senza gruppo aria, a motore montato, gli ingra girano?
a secco e a mano, gli ingra quanti giri fanno e come si fermano(di schianto o progressivamente)?
Controllato, con il pistone in mano si mentre nel gear il pistone non può uscire dal cilindro (ma mi sembra corretto) anche se il pistone non è ancora completamente arretrato
Proverò a vedere, è una prova che non ho fatto
Girano bene e si fermano rallentando prima (ho provato prima a mettere solo il centrale, poi il settoriale e poi il conico per fare lo shiming e mi sembrava andassero bene)
continua con le prove, bisogna andare per esclusione...
Si, grazie. Ricapitolando: appena la batteria è carica proverò a far girare gli ingranaggi senza gruppo aria, se tutto ok inserisco il gruppo aria con il dente di ferro reinserito al suo posto e vedo. Se tutto ok dipendeva dalla batteria poco carica. Se non va bene provo con un'altra batteria. Se tutto ok è la batteria. Se ancora non va provo con l'altro motore. Se tutto ok è il motore altrimenti dipende dal numero di denti del settoriale. Ho comunque la tentazione di provare così come è montato adesso (pistone senza dente di ferro). Rischio di danneggiare qualcosa o vale la pena di provare secondo te?