Ripeto, occhio: https://www.youtube.com/watch?v=0UzD...eature=related
Visualizzazione stampabile
Ripeto, occhio: https://www.youtube.com/watch?v=0UzD...eature=related
Non intendevo un razzo come quelli delle segnalazioni marine... ci mancherebbe!!!!! Oltre al rischio incendi è anche reato usarli al di fuori dei casi di pericolo... volevo invece trovare un razzo che nei suoi 50 - 70 secondi di vita illuminasse tutto a giorno, tanto da far dare una svegliata a coloro i quali stessero tranquillamente "pascolando" sulle strade e sui sentieri.... ovviamente però che si termini qualche secondo prima di toccare il suolo!!
Giustamente non vi ho detto che il campo dove lo userei (nel caso trovassi cioò che cerco) è il greto di un fiume.... quindi sassi poca erba e qualche boschetto qua e la! CIAUUUU
Aggeggi del genere sono ancor oggi ampiamente utilizzati dalle forze armate di tutto il mondo (sono le classiche granate illuminanti per obice o montaio, al picco della parabola balistica l'involucro si apre ed il begala scende ondeggiando, attaccato ad un piccolo paracadute). A parte il pericolo incendio (da non sottovalutare assolutamente) non è che il gingillo sia privo di svantaggi: innanzi tutto manda a quel paese la visione notturna (a tutti..), poi, essendo una luce molto forte, crea ombre molto marcate dietro le quali non è difficile nascondersi. E' utile per "congelare" una situazione, perchè di sicuro in quel frangente chi si muove è un bersaglio facile (non per niente il consiglio dei manuali militari è quello di bloccarsi nella posizione in cui ci si trova, proprio perchè l'occhio si fissa sul movimento).
Per chi citava l'effetto Vietnam... a me non è servito un bengala... è bastato un fumogeno difettoso che invece di mascherare meglio una rottura di contatto ci ha resi immediatamente localizzabili da un'intera vallata... praticamente è esploso come una granata al fosforo, proiettando roba incandescente intorno :shocked:. Adesso ci ridiamo sopra, ma all'epoca chi si ritrovò la giacca bruciacchiata in più punti non la prese con tanta filosofia. Quindi... occhio a tutto quello che è anche solo para-pirotecnico ;)
Infatti.... chi si muove è un bersaglio! Io, essendo della controinterdizione, lo faccio di proposito così da far rimanere spiazzato chi si muove nelle stradine e nei sentieri! Per quanto riguarda la visione notturna hai perfettamente ragione ma l'efftto scenico che ne deriva dev'essere una gran figata!!!
Pericoloso e controproducente :) però stra-figo :cool:
....troveremo il modo di farlo spegnere mooolto prima che tocchi terra!;)
io ne ho visto sparare uno al black hawk down 4, è stato bellissimo per 30 secondi ha illuminato tutta la zona dell'ingaggio e ha fatto un botto enorme. Pare che di incendi non se ne siano accesi
E allora faremo in modo di farlo cadere sui sassi visto che il campo gara è il greto di un fiume 8-)