si, ma se già serve a poco libera,così non serve proprio a niente... :wink2:
Visualizzazione stampabile
si, ma se già serve a poco libera,così non serve proprio a niente... :wink2:
toh, infatti è come la porto io.Quote:
Originariamente inviata da grundig
e questo setup comporta che:
1) nel mio caso sacrifico un portacaricatore.
2) se non sacrifichi un portacaricatore, sacrifichi una tasca bassa della buffetteria. se l'antenna fosse standard la metteresti vicino alla spalla in una tasca attaccata al d-ring. mettendola in basso, nessun altro oggetto si posiziona bene ad altezza spalla (tranne forse il gps). men che meno il caricatore che devo lasciare fuori per portare la radio.
3) devi stendere i fili delll'auricolare lungo gli spallacci, con conseguente possibilità che ti si impiglino
e tutto questo per un antenna che, mi chiedo, comporta dei vantaggi ?
grazie..... mi sa che mi avete fatto risparmiare 25 euri.
giampi.
io un pò di teoria sulle antenne l'ho fatta alle superiori e da quello che ricordo (molto vago, quindi spero di non dire cavolate) è che le antenne stilo (le nostre per intenderci) vengono dimensionate in base alla frequenza, ovvero devono essere lunghe "lambda mezzi" o lambda quarti" a seconda dei casi, dove lambda è la lunghezza d'onda che a sua volta è uguale a c/ni, dove c è la velocità della luce (3*10^8 m/s) e ni è la frequenza dell'onda. quindi sapendo le frequenze dell'onda possiamo ricavarci la sua lunghezza d'onda, ovvero 672mm per la frequenza di 446mhz (pmr) e 693mm per la frequenza di 433 (lpd). io non so quanto è lunga una flexi ma da quello che dite, ovvero che è molto lunga, suppongo che sia in lambda mezzi ovvero lunga circa 35cm. però come dicevo prima, questa non è la misura "ideale" ma è una via di mezzo tra le 2 frequenze e questo crea degli scompensi, perchè per avere la massima efficienza, l'onda devi arrivare "in fase" alla fine dell'antenna. mi ricordo che il professore ci fece un esempio per spiegarci questa teoria, cioè che se noi attacchiamo una corda con un capo fisso al muro e l'altro lo teniamo in mano noi (la corda rappresenta l'antenna) e la facciamo oscillare. vediamo che in certi casi a seconda della spinta che gli diamo, una parte dell'onda che si crea torna indietro oppure certe volte si ferma di colpo. questo perchè se la spinta è tale da fare arrivare "l'onda" con la stessa fase di partenza il coefficiente di riflessione è nullo (e si ha il massimo adattamento di impedenza e massimo trasferimento di potenza al carico), mentre se non succede questo, una parte della potenza, che dipende appunto dalla fase di "arrivo" viene riflessa indietro verso la linea (nel nostro caso dispersa nell'aria) e non si ha il massimo trasferimento di potenza al carico. quindi da quello che ho detto (speriamo giusto :oops: ) sembrerebbe che questo tipo di antenna non comporti grossi vantaggi, ma in realtà non ho considerato dei fattori importanti come l'adattamento di impedenza, il rapporto d'onda stazionaria (ros), la resistenza di radiazione e altre caratteristiche (ci fanno interi corsi universitari sulle antenne quindi non sono così semplici da dimensionare).
concludendo, secondo me, non porta grossi vantaggi (proprio perchè è bibanda), ma se c'è qualcuno più esperto di me in materia, magari può darci qualche info in più :giggle:
a tal proposito potrei chiedere ad un'amico che si è appena laureato in antenne, ma non so quando lo sento..
riguardo alla disposizione della radio.. boh.. con quanti caricatori giri spiggy? cioé, io col recon ho posto per 6+1 mag, radio, shingle emdom, portaradio e mi avanza posto per una upright e\o altro (tant'è che mo ho pure una colonna vuota.. :\
io la porto in una tasca sul fianco destro...e di problemi non me ne ha mai causati...non la sento..minimamente!
https://img120.imageshack.us/img120/2750/g7flexvd7.jpg
per l'aspetto del guadagno..non so che dirti..perche non avendola mai provata senza..non ho nessun confronto..
penso cmq che qualcosa si guadagna..altrimenti perche la vendono? :oops:
per prender soldi, no? :roll:
cmq stessa posizione, ningun problemo..
hellcat king arms, quindi come te (6+1 che diventano 5+1, e vorrei provare a farci delle 24 ore...) ma non sopporto portarci troppe tasche sopra (dovrebbe essere low profile). per ora ho una medical, una rollypoly, una ex-spentmag per oggettistica varia e una generica frontale.Quote:
Originariamente inviata da ding
il mio rimorso è che la radio con antenna corta in una tasca a parte la puoi giostrare dove vuoi. la agganci agli spalacci oppure sugli spallacci dello zaino o sulla sacca del camelback.
ti basta una tasca con un anello a d e un moschettoncino per portarla dall'hellcat all'arktis (nel mio caso) senza sbatterti troppo.
invece nel portacaricatore devi sempre sfilarla per regolarla. e l'ultima volta, tirando per l'antenna, mi sono trovato l'antenna in mano e la radio è rimasta dentro l'hellcat. dovrei creare un magpull per la radio (mi è venuta un idea... :shocked: ).
ps: ma per regolarla la devi sempre tirare fuori ? non è scomoda da estrarre dietro, specialmente per il cavo dell'auricolare ? idem per rimetterla in sede...?
mmh.. boh, io parto col concetto che sugli spallacci non ci voglio nulla, visto che mi intralcia per sparare (e sparando da ambidestro se posso averli entrambi liberi preferisco)..
la radio ora col recon la tengo sul fianco sinistro, con la spirale del devgru che passa sopra i portamag (fissata) e il ptt in basso allo spallaccio.
prima, col weesatch, o la tenevo davanti in una mini hsgi o dietro, in mini hsgi\portaradio bhi, con l'antenna passata dentro le pals..
nel caso uso altro (tipo chikom) ed ho il camelbak dietro (un ambush) la butto là dentro e l'antenna la passo sotto alla chiusura dell'imboccatura della vescica, e sparisce completamente.
certo, alcune di queste opzioni (le ultime due) non consentono di modificare frequenze o volume rapidamente, ma come ingombro è minimo o nullo (la tasca dell'ambush la uso come utility grande, non tenendone quindi sulla base del recon, e quindi c'è sempre roba dentro).
per cambiare frequenza\sbloccare pulsanti eccetera sì, la devo tirar fuori, ma si spera di non doverlo fare ogni 3 minuti.
per regolare il volume apro la patta e giro la rotella.. semplicesemplice. questo quando sta davanti, altrimenti uso lo schiavetto e faccio fare a lui :twisted:
riporto esperienza diretta, raffronti fatti con g7 con antenna lunga flex e antenna corta originale.
la differenza si sente parecchio solo se l'antenna è lasciata "fuori corpo", ovvero non attaccata al tronco del portatore. se tenuta "addosso", agganciata in cintura, la differenza non è praticamente rilevabile.
tutti i limiti di potenza delle pmr si continuano a sentire, (specie se in linea d'aria tra le due radio ci sono colline) non è che l'antenna lunga trasformi la radio, ma, a parità di distanza, la comunicazione ad antenna corta arrivava disturbata(se arrivava) mentre ad antenna lunga chiarissima.
ovvio che portarsi 30 cm di antenna sopra la spalla nn è comodissimo, ma, in molti casi in cui portando la radio in cintura non si riusciva a comunicare, è stato sufficiente prenderla in mano (rendendo l'antenna libera) e la comunicazione è arrivata chiarissima.
saluti
smemo