Visualizzazione stampabile
-
non voglio passare per scassamaroni ripetendomi,Ma DIPENDE da che anfibio hai
in molti ti hanno consigliato il grasso,ma se per esempio hai un anfibio scamosciato,é generalmente sbagliato spalmarci il grasso
Stessa cosa vale per gli "attrezzi" per fare la pulizia,non sempre un panno serve/basta
se dai altre caratteristiche e dettagli del tuo paio di anfibi,troverai risposte più accurate
-
Scusami, hai ragione tu, in attesa di Paolo, ti dico le caratteristiche e ti allego le foto.
https://img41.imageshack.us/img41/8223/dscn2103j.th.jpg
Uploaded with ImageShack.us
https://img210.imageshack.us/img210/...scn2104.th.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Come vedi c'é della pelle scamosciata. Io, ripeto, per trattarla ho solamente il prodotto timberland, per il resto non so come metterci mano.
Con la giocata di domenica scorsa mi si é graffiata in alcuni punti, non importa, ma alla lunga vorrei sapere come ridargli vita.
Grazie.
-
io per i belleville (che sono scamosciati e con la pelle molto simile ai tuoi danner) uso acqua tiepida e una spazzola morbida con un po' di sapone delicato all'occorrenza
Per le zone di pelle usa uno straccio e ingrassale di tanto in tanto
Per l'impermeabilizzante quoto grundig: rischi di fare più danno che altro... Se, come credo, quegli anfibi sono foderati in goretex, non hai bisogno di impermeabilizzarli ulteriormente. Se invece non hanno il rivestimento in goretex non è certo con uno spray che terrai i piedi all'asciutto quindi tanto vale lasciarli come sono e non fare danni
-
No i Danner sono in goretex, quindi nessun problema per quello. Comunque grazie anche a te Petro ;)
-
sei fortunato,la pelle scamosciata,ha bisogno di poche cure.
ti servano pero 2 attrezzi la spazzola adatta e la pietra gommata
la spazzole sono fatte cosi
https://www.faipel.it/images/foto_ca...e_plastica.jpg
su un lato è di gomma dall'altro con filo di ottone
con questa una volta che il fango è secco
cominci a spazzolare dal lato di gomma e poi da lato della parte in ottone
in modo da ravvivare "il pelo" della pella
per le macchie non occorre lavarlo c'è la
pietra gommata e simile nell'aspetto alla pietra pomice
https://www.vivosano.com/customimage...per%20sito.jpg
una leggera passata e poi ci ripassi con la spazzola
e le macchie se ne vanno
lavarlo troppo con acqua e/o darli del grasso
ti farà diventare più scuri gli anfibi oltre a seccare o far scomparire l'effetto peloso dello scamosciato
-
Grazie mille, molto esauriente e disponibile ;)
Invece per la pelle normale? (scusami ma stavo capendo se i bordi davanti sulla punta e quelli dietro sul tallone sono pelle vera o meno).
-
Pelle pelle pelle....
Ma per la cordura?
Ho belleville 790 tan, in cordura (soprattutto attorno la caviglia), adesso dopo un mese sono praticamente marrone scuro, eppure li spazzolo e li pulisco, ma ormai il colore tan non torna più (meglio volevo un cb), però così si rovinano parecchio (la scritta belleville esterna sulla scarpa destra è ormai usurata e invisibile).
Come diavolo pulisco la cordura senza raschiarla via?
-
i miei anfibi li indosso, li metto nel cesso e tiro l'acqua. metto ad asciugare e poi metto il grasso che mi hanno dato. e credimi sono spettacolari :asd:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Royal_Marine
Grazie mille, molto esauriente e disponibile ;)
Invece per la pelle normale? (scusami ma stavo capendo se i bordi davanti sulla punta e quelli dietro sul tallone sono pelle vera o meno).
se sei sicuro che sia vera pelle e non la classica "crosta" in finta pelle tipo le scarpe ginniche tipo adidas (per questo ti dicevo all'inizio di guardare sul sito del produttore o su un libretto allegato)
gli dai una spazzolata con una spazzola per scarpe leggermente umida
fai asciugare e poi,grasso di foca in abbondanza
con lo stesso grasso lo passi sulle cuciture a bordo suola (dopo averle anche loro pulite)
la parte più debole degli anfibi sono le cuciture,se le tieni pulite (e al limite leggermente ingrassate),anche se poi pulisci una volta si una no, il resto
allunghi la vita dell'anfibio
la cordura(le cuciture pero vanno pulite lo stesso) in se non a bisogno di trattamenti,i materiali sintetici durano fin che durano,grasso o altri prodotti non li fanno durare di più,
uno la pulisce solo per un fatto estetico,qui vanno benissimo anche saponi e detersivi per piatti o per indumenti.
-