Visualizzazione stampabile
-
Io dopo due paia di Stivaletti da lancio, e due paia di jungle boot (per motivi di scelta di club che faceva anche del reenactment ) sono passato ad ANFIBI in cordura, Crispi 4 paia e ora Bates...a parte ad un difetto su un anfibio Crispi (sostituito dalla casa madre) MAI entrata acqua...senza trattarli con grassi o spray.
-
Confermo McMirko il potere impermeabilizzante di una calzatura è dato dai materiali con cui è costruita, il grasso ha come scopo principale quello di mantenere morbida e flessibile la calzatura e quindi di evitare il formarsi di quei tagli e quelle abrasioni che poi ne compromettono l'efficacia aprendo una via all'acqua per entrare direttamente.
Aggirando il problema comunque vendono signori prodotti impermeabilizzanti l'inconveniente è che i trattamenti vanno ripetuti con una certa frequenza e quindi se devo trattare lo zaino per una 24 H sono perfetti se invece li devo utilizzare su delle calzature da usare tutte le domeniche tra costi e sbattimenti non sono affatto sicuro che risultino convenienti.
-
Concordando più o meno con quello che ti hanno già detto altri, aggiungo solo che il fatto di avere un anfibio con inserti in tessuto (si spera Cordura originale) non è strettamente collegato all'impermeabilità dell'anfibio. Quello che conta è la presenza di una membrana interna di buona qualità in gore-tex (o materiale similare...ad es. il simpatex).
Mi permetto di dissentire circa il fatto che gli scarponcini/anfibi in dotazione ai militari (sepcie al nostro Esercito) siano dei buoni affari!! Generalmente non lo sono affatto ed i nostri militari, come quelli di parecchi altri eserciti, spesso e volentieri sono costretti a procurarsi in proprio anfibi decenti per sostituire le porcherie avute in equipaggiamento.
Francamente se cerchi un pò su e-bay puoi trovare ottimi Belleville 790 gore-tex (o Bates) a prezzi veramente convenienti (molto molto vici, se non inferiori in alcuni casi, al tuo budget)...resto però d'accordo al 100% con quanto detto da Grundig, specie se questi anfibi li userai intensamente (ad es. se partecipi a molte 24h o comunque eventi abbastanza impegnativi).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Paco
resto però d'accordo al 100% con quanto detto da Grundig, specie se questi anfibi li userai intensamente (ad es. se partecipi a molte 24h o comunque eventi abbastanza impegnativi).
In realtà bastano anche meno di 24 ore per far del male al piede , anche le 3-4 ore nel bosco dietro casa possono rovinarlo. Se poi si parla di traumi , e' un attimo.
-
...vero domenica sono scivolato su di un sasso e sono caduto da 1mt di altezza stortando la caviglia, per fortuna che avevo un anfibio da 8" e la caviglia è rimasta al suo posto senza farmi male, con una scarpetta in pelle o una scarpa da trekking bassa sicuramente mi sarei fatto male.
Io non risparmierei mai su gli anfibi, magari ...ma proprio come scelta estrema si potrebbe spendere meno e non prenderli in goretex, ma devono essere tecnologicamente avanzati e seri. Al piede bagnato si può ovviare con delle calze in goretex....ma non è la stessa cosa.
120€ non sono una grossa cifra per la sicurezza e la comodità dei nostri piedi, e a volte ebay può aiutarci a spendere anche meno...io i belleville li ho presi a 70$, solo che non andavano bene come taglia...ma la colpa è mia, potevo provarne un paio prima di comprarli.
-
Santo ebay,acquisto fatto,anfibi in pelle con interno in goretex usati molto poco (e si vede).
-
Arrivati in settimana,sono praticamente nuovi,dentro non hanno segno di usura,nemmeno la suola,e' solo un po sporca,e un paio di graffietti sulla punta,puliti,spazzolati con testa di moro e grasso dell'esercito italiano,testati per 5 ore oggi,calzano come dei guanti,comodissimi,interno bello morbido,tenuta all'acqua perfetta fin sopra la caviglia,direi che per 19,90 euro non potevo trovare di meglio,anche perche' mentre facevo le mie ricerche li ho visti identici nuovi in un negozio online a 5-6 volte tanto.
Grazie di avermi consigliato la membrana in goretex,se no non avrei mai cercato la parola "goretex" su ebay.
ciao