Visualizzazione stampabile
-
il giorno successivo ad un torneo 18h. mi son trovato una zecca attaccata alla schiena.....
da quel giorno, in primavera ed estate, prima di giocare do una spruzzata di OFF alla mimetica, e me lo passo sulle zone di pelle scoperta.
Più avuti incontri ravvicinati con zecche
meglio prevenire, che curare....;-)
-
gia' che siamo in argomento, se non lo sapete esiste un vaccino per prevenire il contagio del virus TBE portato dalle zecche...va fatto in 3 volte e costa complessivamente una 30ina di euro. visto che e' una malattia con il 2% di mortalita' (che non e' poco!) consiglio a tutti di farlo per togliersi il pensiero!
-
attenzione al DEET perchè squaglia la plastica!
inoltre secondo le ultime ricerche sembra che abbia pesanti interazioni con il sistema nervoso dell'uomo (non positive ovviamente :)).
l'autan invece usa un altro principio attivo (kbr o icaridina) che sembra essere meglio tollerato anche se secondo alcuni (scusate non riporto la fonte ma è una lettura fatta tempo fa) è meno efficace con le zecche.
comunque sia di un prodotto che dell'altro non va presa la versione "base" perchè ha una concentrazione di principio attivo insufficiente a combattere le zecche ma vanno prese le versioni più evolute (off active e autan plus) perchè hanno concentrazioni di repellente maggiore.
io da un po' sto sperimentando l'autan plus e devo dire che zecche sulla pelle non ne ho trovate fino all'ultima giocata in cui mi sono passato il repellente solo su collo, barba, polsi e caviglie e no sui vestiti ed effettivamente a casa ne ho trovata una nel mucchio dei panni pronto per la lavatrice...
-
Il DEET è un ottimo PA , estremamente efficace , lo utilizzo dal 2007 in prodotti commerciali differenti.
Lo scoprii all'argo Big match di quell'anno , quando su 15 compagni 4 si ritrovarono con attaccati operatori della "Black Faction" tanto da dover ricorrere al Pronto Soccorso.
Ha funzionato molto efficacemente anche in Svezia; lo scorso i compagni al B7 mi riferivano che sopra di me si formava all'ora di punta "mosquito's free bite" una palla nera di bestiacce sopra di me ma non venivo minimamente punto.
Nè ho avuto mai più problemi di zecche , anche stando in appostamento immobile per parecchio all0interno del sottobosco o dormendo direttamente al suolo con 2 coperte termiche e nient'altro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
il giorno successivo ad un torneo 18h. mi son trovato una zecca attaccata alla schiena.....
da quel giorno, in primavera ed estate, prima di giocare do una spruzzata di OFF alla mimetica, e me lo passo sulle zone di pelle scoperta.
Più avuti incontri ravvicinati con zecche
meglio prevenire, che curare....;-)
La ricordo benissimo quella gara!!!;-) Io ne presi 2 sulla pancia e una sul collo! Galeotto fu il bivacco.
La cosa che mi preme dire è che come per tutti i prodotti (cosmetici,farmaci etc), verificate sempre se li tollerate o siete allergici. Poi se con alcuni di loro vi trovate bene e funzionano, meglio.
-
Quote:
Jimb0
attenzione al DEET perchè squaglia la plastica!
inoltre secondo le ultime ricerche sembra che abbia pesanti interazioni con il sistema nervoso dell'uomo (non positive ovviamente :)).
per come la vedo io...... meglio un remoto rischio di interazione col sistema nervoso (temporaneo, si spera...) che l'alta probabilità una zecca appiccicata alle chiappe, che mi sputacchia dentro il morbo di lyme.
-
Quote:
Junio Decimo
Io, in maniera molto più semplice (6 zecche al mio attivo :D ) uso un tampone di etere/alcol/assenzio di praga per affogarle, tenendolo premuto per minimo 15 minuti, massimo 20 e poi se ne viene da sola "accarezzandola" con un oggetto in ferro sottile (anche uno stuzzicadente, è uguale). Questo perchè le zecche respirano ogni 15 min circa, mollano la presa respirando i vapori dell'alcol/etere/assenzio. Ripeto, è un rimedio suggerito da un medico (il mio vecchio) e testato 6 volte sulla mia carcassa:
polpaccio, fianchi, e avambracci.
DON'T TRY THIS AT HOME: Una volta ho riscaldato un ferretto e l'ho premuto sulla zecca (polpaccio sinistro), il risultato è stato una piccola cicatrice e una febbre
Sai che le zecche vomitano, o meglio, rigurgitano?
E lo fanno proprio quando stanno soffocando e questo aumenta il rischio di contrarre malattie varie.
La soluzione della protezione "attiva" con le varie barriere chimiche mi sembra vantaggiosa rispetto a quella "passiva" della vaccinazione a priori, considerando anche il fatto che, dal mio punto di vista, è obbligatorio il controllo da parte del medico ma difatto, le zecche infette e che quindi possano trasmettere i vari patogeni sono un numero molto limitato del totale.
Per il resto, credo che questa rece sia un ottimo lavoro anche se so che Ombra è uno dei principali azionisti della OFF! e che lavora nel settore marketing :giggle:
Vi suggerisco di consultare le 2 schede presenti in archivio in modo da chiarirvi le idee :wink2:
-
Appena comprato al supermercato, pagato poco più di 5€, spero che faccia l'effetto desiderato!
-
La zecca rigurgita non se soffocata dall'etere ma se sollecitata "fisicamente". E' verosimile che si affoghi col vomito ma non che lo rilasci dopo l'asfissia. E' già il terzo medico con cui parlo. Ne ho prese 6, 3 di queste negli ultimi tempi e non ho avuto problemi. Che l'OFF sia una prevenzione, questo non lo escludo, non l'ho mai provato personalmente.
-
Quote:
Junio Decimo
La zecca rigurgita non se soffocata dall'etere ma se sollecitata "fisicamente". E' verosimile che si affoghi col vomito ma non che lo rilasci dopo l'asfissia. E' già il terzo medico con cui parlo. Ne ho prese 6, 3 di queste negli ultimi tempi e non ho avuto problemi. Che l'OFF sia una prevenzione, questo non lo escludo, non l'ho mai provato personalmente.
Questo tuo post ed il precedente sono PERICOLOSI PER L ALTRUI SALUTE. Tutto quello che hai scritto , mi spiace ma è falso e è scientificamente provato il contrario.
Le tue manovre sono LE PIù SCORRETTE.
@TEX_ZEN : Gioco da 3 anni. All'attivo non ho mai avuto neanche 1 zecca che mi si è conficcata nella carne.
Solo 1 volta in una zona parecchio infestata , in estate, ne ho avuta una sulla maglia. Da quel giorno ho cominciato ad usare questo prodotto e da allora mai più avuti contatti.
Quell'evento li , non era legato al softair , ma mi trovavo addirittura in un villaggio turistico.