vero, tutte le differenze di tolleranze anche piccole, se sommate fanno variare di molto le cose, è sempre bene controllare un po tutto...:)
Visualizzazione stampabile
vero, tutte le differenze di tolleranze anche piccole, se sommate fanno variare di molto le cose, è sempre bene controllare un po tutto...:)
momento momento... ci siamo confusi!
Lo spingipallino a sx è quello per m4 e risulta più rastremato e più corto
mentre quello per m16 (a dx) è più largo e più lungo.
Luky ma a questo punto se anche l'xm177 che ha canna notevolmente corta (30cm se non erro),
non vedo perchè non dovrebbe andare su un m4 con T monopezzo, no?
Al momento ho l'm4 smontato, mi sa che faccio qualche prova con entrambi gli spingipallino,
sia come J che come ROF (magari metto una lipo a 3 elementi per "forzarlo" un pò).
La T che ho montato è una KingArms monopezzo, sulla scatola dice "M4-M16".
Fenz... discussione interessantissima... fai delle prove e ci fai sapere... visto che dovrei cambiare lo spingipallino :)
Anche se la cosa non è molto attendibile considerando le diverse "T" hop-up in mercato...
sì Luky, riguardo il fatto monopezzo/due pezzi pare siamo giunti tutti alla stessa ipotesi,
cioè che il diametro (e la conformazione esterna) dello spingipallino sia differente per questione di tolleranze differenti.
Quello di cui non riesco a venire a capo è il reale motivo della differenza di lunghezza dello spingipallino,
anche perchè non ho modo di confrontare una T monopezzo con una a 2 pezzi.
Magari nel monopezzo il gommino spunta nella T in un punto più distante dall'imboccatura
o potrebbe essere anche in questo caso una questione di tolleranze
(come detto, minori sul monopezzo e maggiori sul 2 pezzi)
è sempre un piacere stimolarvi le meningi :mrgreen:
sotto mano ho, come detto in precedenza, una T monopezzo K.A. (su cui v'è scritto M4-M16)
sembra fatta piuttosto bene https://www.kingarms.com/productpage.asp?prodid=924
Ho notato che la KA non fa distinzioni fra i vari colt ma sul sito dice semplicemente "m4 series"
e commercializza un solo tipo di T-hu ed un solo spingipallino
(che in foto sembrerebbe più simile a quello per m16),
questo mi porterebbe a pensare che le differneze fra gli spingipallini
(non solo di diametro ma anche di lunghezza)
siano dovute esclusivamente alla conformazione della T
La Systema commercializza uno spingipallino per "M16, XM-M4"
ed uno per M16A2
inoltre vi è una sola T-hu monopezzo in metallo per "M16A2, M4A1"
che sembrerebbe un ricambio per rendere compatibile queste due ASG
con lo spingipallino di tipo "M16, XM-M4" (infatti in elenco non vi sono T per questi ultimi)
https://www.airsoft-systema.com/ li ho trovati qui alla voce "air"
tutto questo ragionamento è in linea teorica, settimana prossima farò qualche prova pratica e vedrò di ottenere qualcosa di concreto...
alur...
finalmente ho avuto modo di fare una prima prova
Allegato 44582
da considerare che le prove sono state fatte in giorni differenti percui il valore di media non è attendibile,
quello che conta è la deviazione standard
la prova è stata effettuata su canna da 45cm e T-hopup monopezzo cinese con gommino star in gomma (no silicone)
ho notato però che lo spingipallino "m16" aveva delle imperfezioni in corrispondenza del foro di uscita
pertanto il risultato potrebbe essere falsato, a breve dovrei ordinare un nuovo spingipallino
così avrò modo di rifare la prova per avere smentita o conferma dei valori ottenuti
perche c'è scritto monopezzo e due pezzi?
comunque hai perdite evidenti, dare un giro di teflon sul gommino potrebbe bastare per stabilizzare i tiri...
ho scritto monopezzo per lo spingipallino per T monopezzo, stessa cosa per il due pezzi.
riguardo le perdite credo sia dovuto al fatto che ho cambiato cilindro, ci saranno perdite sulla testa cilindro probabilmente (prima era più costante)
cmq appena mi arriva lo spingipallino nuovo smonto tutto, controllo le varie parti e rifaccio la prova utilizzando anche pallini più "seri" (avevo solo i royal)
Scusa ma allora , per quanto mirabile sia il lavoro che hai fatto, e un lavoro inutile o comunque non ne capisco il senso.
Se volevi mettere a confronto il lavoro dei diversi spingipallino allora dovevi provarli sulla stessa replica con lo stesso hu, insomma, in condizioni ripetibili... Qui invece coda si può vedere?