Visualizzazione stampabile
-
E' tipo quando la batteria si scarica e prova a caricare il motore ma non ci riesce... forse la batteria ha semplicemente perso spunto essendo stata a riposo per molto. Scaricala con uno scaricabatterie poi la carichi per bene la metti e ci fai sapere se spara. CIao!
-
Grazie per le numerose risposte.
Allora io ho effettuato una prova collegando il fucile ad un alimentatore esterno tarato sui 9,6 V e connesso alla rete di casa.
Come premevo il grilletto non succedeva nulla (nemmeno il rumore di prima) mentre osservavo che la tensione dell'alimentatore calava paurosamente.
Questo mi ha portato a concludere che probabilmente c'era qualche ostruzione o comunque il motore sforzava troppo tanto da non riuscire quasi a muoversi (e questo provocava il calo sull'alimentatore).
Ho iniziato lo smontaggio del fucile e sono arrivato fino ad ora a rimuovere il motore che così a prima vista sembra in ordine.
Forse è davvero la vite fondello del motore (se ho capito bene è una vite che di trova alla base dell'impugnatura e con cui si regola la tensione del motore - sarà per questo che c'è una molla - correggetemi se sbaglio).
Ad ogni modo domani vorrei riuscire a rimuovere anche l'impugnatura e dare un'occhiata esternamente al gearbox per vedere se c'è qualcosa che lo blocca giusto per eliminare ogni dubbio.
Intanto sapete darmi qualche dettaglio sulla a vite fondello del motore e sul suo funzionamento? Perdonate la mia ignoranza in materia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
francis
Grazie per le numerose risposte.
Allora io ho effettuato una prova collegando il fucile ad un alimentatore esterno tarato sui 9,6 V e connesso alla rete di casa.
Come premevo il grilletto non succedeva nulla (nemmeno il rumore di prima) mentre osservavo che la tensione dell'alimentatore calava paurosamente.
Questo mi ha portato a concludere che probabilmente c'era qualche ostruzione o comunque il motore sforzava troppo tanto da non riuscire quasi a muoversi (e questo provocava il calo sull'alimentatore).
Ho iniziato lo smontaggio del fucile e sono arrivato fino ad ora a rimuovere il motore che così a prima vista sembra in ordine.
Forse è davvero la vite fondello del motore (se ho capito bene è una vite che di trova alla base dell'impugnatura e con cui si regola la tensione del motore - sarà per questo che c'è una molla - correggetemi se sbaglio).
Ad ogni modo domani vorrei riuscire a rimuovere anche l'impugnatura e dare un'occhiata esternamente al gearbox per vedere se c'è qualcosa che lo blocca giusto per eliminare ogni dubbio.
Intanto sapete darmi qualche dettaglio sulla a vite fondello del motore e sul suo funzionamento? Perdonate la mia ignoranza in materia.
Ma perché non date retta ai consigli che vi danno?
La quasi totalità delle persone che hanno risposto a questo topic ti hanno consigliato di cambiare la batteria e tu cosa fai ? Smonti il fucile “starando” anche la regolazione del motore sull’ingranaggio conico.
Se quando lo hai riposto funzionava e quando lo hai ripreso ti dava quel problema, a meno che non ci avesse giocato qualche spettro nascosto nell'armadio mi sembra ovvio che non poteva essere un problema meccanico.
Al 99,9% era la batteria scarica o, nella peggiore delle ipotesi, si era danneggiata una cella rendendola inutilizzabile. Se la batteria è una Ni-Mh, le probabilità che sia auto-scaricata sono elevate.
Aver attaccato un alimentatore al tuo fucile, a meno che non sia un alimentatore professionale, è la prova più inutile che si potesse fare. Un motore di una nostra AEG, per muovere la meccanica, ha bisogno di uno spunto di circa 8 Ampere di corrente per poi stabilizzarsi (durante la raffica) su 5-6 Ampere . Se, come credo tu lo hai attaccato ad un alimentatore con il quale ci alimenti il lettore CD (questo si evince da come lo hai raccontato) o qualche altro piccolo elettrodomestico, questo difficilmente arriva ad 1 Ampere di corrente massima. Mi spieghi come fa 1 Ampere a muovere una meccanica che ne necessita “almeno” 8 per iniziare a muoversi??
Rimonta tutto, rimetti in carica la batteria (o fattene prestare un altra per provare) e riprova.
-
Prima di tutto calmati e lascia stare i fantasmi. Io faccio quello che posso e non ignoro i consigli che mi hanno dato al contrario di quanto dici.
La prima cosa che ho detto è che non ho un'altra batteria e non ho nessuno che me la possa prestare altrimenti era la prima cosa che facevo.
No, non è un alimentatore per depilatori come pensi tu e non cosa che cosa te lo abbia fatto credere nel mio post.
Comunque metterò sotto carica la mia batteria e proverò a vedere come va.
Se si fosse autoscaricata il tester me lo avrebbe dovuto dire, suppongo.
Non è così raro che si formino degli attriti nella meccanica che rimane ferma da tempo.
Grazie del consiglio, proverò.
-
Quote:
Originariamente inviata da
francis
Prima di tutto calmati e lascia stare i fantasmi. Io faccio quello che posso e non ignoro i consigli che mi hanno dato al contrario di quanto dici.
La prima cosa che ho detto è che non ho un'altra batteria e non ho nessuno che me la possa prestare altrimenti era la prima cosa che facevo.
No, non è un alimentatore per depilatori come pensi tu.
Comunque metterò sotto carica la mia batteria.
Se si fosse autoscaricata il tester me la avrebbe data a zero o comunque sotto i 5 ampere, non credi?
Non è così raro che si formino degli attriti nella meccanica che rimane ferma da tempo.
Quote:
Grazie per la risposta ma non ho un altra batteria e come detto sopra quella che ho è perfettamente carica.
Misure fatte col tester:
9,0v (su 9,6V)
5 A (fondoscala)
La batteria è la prima cosa che ho escluso. Comunque posso provare ad alimentarla con un alimentatore esterno per togliere definitivamente il dubbio ma ripeto la batteria è carica.
Mi spieghi, gentilmente, in che modo hai effettuato questa prova?
Grazie.
-
Quale prova scusa, io vedo due post quotati.
La batteria l'ho misurata con un tester professionale tarato per il voltaggio sui 15V fondoscala e misurati 9,0V e per la corrente tarato sui 5A con ago a fondoscala (massimo misurabile).
L'altro test effettuato con un alimentatore per apparecchiature elettronice 3-12V e due morsetti collegati al connettore dell'asg. Non immaginavo ci volessero 8 Ampere di spunto iniziale e confido nel fatto che come hai detto tu l'alimentatore non reggesse tale corrente.
Proverò come detto a ricaricare la batteria, ciao.
-
-
Inizio col dire che il problema è stato risolto e vi dico come.
Ho preso in mano l'unica batteria che ho 9,6V 2400MaH che però è una NiCd e non una NiMh come pensavo.
Sapendo che queste batterie soffrono l'effetto memoria dovevo scaricarla ma non disponendo di uno scaricatore ho collegato la batteria ad una resistenza a filo molto bassa. In ultimo ho misurato a vuoto 2V e 200Mah circa, di più non sono riuscito a scaricarla.
L'ho quindi rimessa sotto carica e dopo meno di un'ora, cosa che mi ha sorpreso, la batteria risultava già carica a 9,6V così l'ho rimontata sul fucile dopo averlo rimontato e sistemato dei connettori interni che apparivano un poco degradati. Come ho premuto il grilletto il fucile sparava senza problemi. Il problema sembrava effettivamente legato alla batteria.
Quindi grazie a tutti dell'aiuto specie a Luky per la telefonata.
Volevo sapere in ultimo quanto dovrebbe misurare in voltaggio a vuoto la batteria che ho adesso quando è carica siccome io ho misurato 9,6V ma se non mi ricordo male Luky mi aveva detto che poteva andare anche oltre dato che sotto carico scende.
Ciao
-
allora hai fatto un errore gravissimo! scaricare la batteria a caso...e portarla a 2v...la rovini irreparabilmente! devi portarla a 0.6~0.7v per cella! e poi mi sembra strano che in un'ora sia carica...la mia ci mette 14/16ore caricandola a 1/10 quindi 120mha x una gp da 1300
cmq ti avevo detto che era o la batteria o il motore spinto =O
-
Non so che dirti d0na, ma non esageriare. A caso io non faccio niente.
Ho un'altra batteria sempre NiCd da anni caricata e ricaricata, in passato non guardavo la scarica, mi funziona tuttora meglio delle NiMh.
Comunque per sicurezza mi prenderò una batteria nuova NiMh. Non voglio che questa mi pianti ingame dato che poi era già usata.