Non te lo so dire ma so per certo che son fatti apposta questi convertitori per simulare una porta COM al 100% su di una USB..
Visualizzazione stampabile
Per quanto riguarda la programmazione degli altri PIC, riporto uno schemino con i collegamenti per gli zoccoli di varie dimensioni:
Allegato 40955
I nomi dei segnali riportati nello schema differiscono leggermente da quelli indicati nel primo post, ma ecco una tabellina con le corrispondenze:
Segnale ICSP -> Segnale nello schema
Pin 1 MCLR -> VPP
Pin 2 VDD -> VDD
Pin 3 GND -> GND
Pin 4 PGD -> DATA
Pin 5 PGC -> CLK
Pin 6 PGM -> PGM (sempre collegato allo zoccolo attraverso una resistenza)
Visto che mi sono state richieste, posto anche qualche fotografia del mio prototipo. Come si vede, il tutto č realizzato su una semplice basetta millefori; per la porta seriale, ho utilizzato un modello da circuito stampato, incollato capovolto in un angolo della scheda cosė da poter saldare facilmente i pin. Naturalmente, se si pensa di alloggiare il circuito all'interno di una scatola, č forse pių pratico utilizzare un modello da pannello.
Allegato 40983 Allegato 40984 Allegato 40985
Cliccate sulle foto per ingrandirle
Scusate la bruttezza delle immagini, ma sono foto scattate con il cellulare ;-)
Ottimo lavoro frabbe!! davvero complimenti e grazie per aver postato schemi e foto del tuo lavoro!!! :)
emh... posso avere un elenco dei pezzi?
Primo post ;-)
dove? non l'ho visto :ops:
sono scritti solo i collegamenti
Sullo schema elettrico ci sono scritti componenti e valori
ecco... non č che ne capisca moltissimo, infatti raccolgo informazioni per un amico troppo impegnato
Ho modificato il post iniziale, riportando subito dopo lo schema elettrico la lista dei componenti