Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
Oppure senza usare lo scrostante,incominci con una cartavetro grossa(80) e poi man mano arrivi ad una fine(800-1200).
Se lo vuoi a specchio poi ci passi della pasta abrasiva da carrrozziere e poi lucidi con uno straccio a mo di tampone(oppure ti procuri un tamponcino in feltro da montare sul trapano).
la 80 è troppo grossa, farà dei righi che la carta più fina non riuscirà a spianare, meglio sverniciare col dil. nitro, carta 220 per levare il grosso, poi magari una 600, una 800 e una 1200, finito questo cotone e argentil...
con gli ultimi 3 passaggi ci ho lucidato un gear box ed era venuto bene...
-
Su alcune vernici usate sulle nostre repliche la "nitro" è del tutto inefficiente.
Su una replica Marui ho dovuto utilizzare uno sverniciatore apposito (utilizzando mascherina e guanti a causa della sua alta tossicità) perchè usare un solvente alla nitro era uguale ad usare acqua fresca.
-
Io come passione principale ho quella delle auto, e anni di FAI DA TE mi hanno insegnato un po di cose.
Ho sverniciato/verniciato molti componenti, compresi parti del motore e sopratutto il coperchio delle valvole (o punterie) che posso garantirvi ha una vernice (a polvere) anti tutto! La parte in questione è di alluminio, percui credo che il trattamento dovrebbe risultare funzionale anche sulle nostre asg in metallo.
Consiglio vivamente uno sverniciatore a gel, ottimo quello della Arexons o della Saratoga. Si prende un pennello e si passa sulla parte da sverniciare, attenzione però che scioglie plastica e simili, percui tenete lontani oggetti di quel materiale.
Dopo pochi secondi vedrete la vernice gonfiarsi e fare delle grinze...in alcuni punti si staccherà mentre passate il pennello.
Passati un paio di minuti sciaquate ed il gioco è fatto. Se aspettate eccessivamente, il solvente del gel tende a evaporare e a far compattare il tutto, poi ovvio che dovete dargli di carta vetrata, ma passare lo sverniciatore sarà stato inutile!
Se rimangono parti di vernice ripassate il gel e ripetete l'operazione.
In questa maniera verrà senza graffi già da solo...poi sta a voi usare una mola con una spazzola se volete dargli un effetto satinato, o con una spugna se volete lucidarlo. ;)
Spero di essere stato utile!
-
utilissimo. con cosa lo si riscacqua dopo averlo spennellato col solvente a gel?
-
Acqua, tanta acqua corrente. Io usavo la lancia, ma erano parti piene di cesellature bastarde, per il tubo dell'M4 credo basti il rubinetto. ;)
Mi raccomando i guanti, usa e getta è meglio...ancora meglio se Nitrile e non Lattice..:tomato:
-
intendi quelli da ospedale?
-
Prima di sciacquare i pezzi, dagli una preventiva pulita con un panno in modo di togliere il gel.
Ti do un ulteriore consiglio: io mi ero messo anche gli occhiali protettivi. Ricordati che, anche se lo chiamano "sverniciatore" è un acido e, come tale, vanno prese le precauzioni apposite.
-
In officina uso anche io ogni tanto quel tipo di sverniciatore...a parte che con alcune vernici è inefficace,e se per caso il tubo è anodizzato invece che verniciato non si ottiene nulla.
Comunque la maggior parte dei tubi calcio che ho visto sono verniciati,quindi lo sverniciatore dovrebbe fare il suo lavoro,naturalmente se lo si usa lo si fà all'aperto(fà delle esalazioni nocive) e con le dovute protezioni,meglio all'ombra,dato che ho notato che al sole perde rapidamente efficacia.
-
và bene anche carta come lo scottex?
-
Ma sinceramente io non ho mai passato panni, l'acqua ha sempre fatto il suo lavoro...anzi, se non ricordo male il gel diventava quasi gommoso e veniva via senza problemi.
Per gli occhiali quoto...è un ACIDO, basta pensare a come riduce la vernice e non solo.
Per i guanti no, quelli da ospedale sono il lattice e le materie chimiche li sfaldano. Magari puoi usare quelli da lavoro normali mentre adoperi il gel (giusto per eventuali schizzi) e poi due guanti da ospedale per mano quando lo sciaqui e quindi devi toccarlo.
Solo poi quelli da lavoro lavali subito, o rischi di buttarli. Altrimenti vai un un OBI o BRICO qualsiasi e prendi dei guanti resistenti agli apparati chimici...tanto se devi prendere lo sverniciatore. ;)