video?
Visualizzazione stampabile
video?
non sò se prima faceva questo problema... il ragazzo non lo sà, perchè usava sempre la raffica, praticamente lo scoperto io...per il video al momento non ho la possibilità di farlo purtroppo.
ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=aYz1Sqj4-c0
Come si può vedere inizialmente il colpo singolo funziona a dovere, poi invece ritorna il solito problema.
a vederlo cosi, c'è il pistone che si blocca a finecorsa e che poi viene mollato e rirpeso.
a mio avviso puo essere dovuto o a un
pistone con l'ultimo/ultimi denti mangiati che non fanno bene presa
molla troppo dura / batteria troppo scarsa
impedimento motorio del pistone (tra le guide o spessori totali troppo alti)
prova ad aprire il gear e a guardare il pistone come sta e la camma del settoriale e il cutoff...
Secondo me il tuo amico ha montato un settoriale standard a 16 denti e non un settoriale a 19 denti (tanti quanti sono quelli del pistone).
Quando la camma dell settoriale, alla fine del giro, tocca il cut-off questi stacca il contatto ma il pistone non è arrivato ancora a fine corsa e si incastra sull'ultimo dente del settoriale. Non appena ritocchi il grilletto, il settoriale inizia nuovamente a girare e, appena si muove, sblocca il pistone.
Come si vede dalle immagini, il pistone si blocca sempre allo stesso punto, ne un millimetro prima ne un millimetro dopo.
Allora:
Quando si rimonta il GB ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere sempre a mente. Uno di questi è l'allineamento settoriale - pistone - antireversal.
La posizione "a riposo" del suddetto allineamento dev'essere con il pistone "a 0" cioè completamente inserito nel cilindro, il conico dev'essere bloccato dall'antireversal che dev'essere a riposo, cioè l'AR deve toccare l'incastro del conico e non consentirgli di "tornare indietro". Queste sono le posizioni "0" di cilindro - conico - AR. Il settoriale ha come posizione 0 quella in cui il suo dentino del colpo singolo è posizionato a "ore 1", cioè circa 30° verso il cilindro.
Se si sbaglia questo allineamento si possono avere fenomeni come quello tuo, dove la corsa completa in colpo singolo è sfasata, come si nota dal video.
Quindi: apri il gb e assicurati che pistone, settoriale, conico e AR siano allineati alle loro posizioni 0.
Se non va (...asd!) ci risentiamo qui.
Hu-Ha!!
P.s. L'idea di Luky è azzeccatissima. Probabilissima anche la sua evenienza.
Toglimi una curiosità: ma questo L85 scarrella?
Te lo chiedo perche il meccanismo che provoca lo scarrellamento in questa replica è la causa dei suoi continui problemi di spistonamento.
Quasi tutti i possessori di L85 hanno tolto lo scarrellamento e, da allora, i problemi si sono notevolmente ridotti.
No, non scarrella, anzi il meccanismo è stato proprio sradicato da quanto mi ha fatto capire...non volevo aprirlo...ma mi tocca risolvere un problema causato da altri e appioppato a me.
quindi apro il gear:
controllo prima di tutto lo stato di usure del pistone
l'allineamento degli ingranaggi
il numero di denti del settoriale
La batteria è una 1800 9,6 ni-cd con 3 ore di ricarica, solo per fare il video in fretta, ma vi assicuro che anche con le altre batterie a mia disposizione fa la stassa cosa..
Dai apri il GB così ci skiodiamo da SAM... xD xD xD xD
HahAHHAHAHA... anzi..... Hu - Ha!!
Solo al pensiero di aprirlo mi sento male...