Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
|JOKER|
Credo di aver risolto...:'(
ebbene si...l'eg1000 mi sta abbandonando...avevo una gabbietta con un motore Dboys...tira con la 8.4 1100 cinese...con l'eg1000 spara un po e si blocca...
che mi dite saranno i carboncini o è proprio irrecuperabile?
hai visto che avevo ragione ?
le spazzole sono a vista e non credo che sia li problema,se sei fortunato ed è un problema di grippaggio dell'asse nelle boccole(una inferiore ed una superiore), potresti risplvere con una bella pulita con pulitore per contatti elettrici,e poi spruzzare del lubrificante cercandi di arrivare alle boccole,Oppure puù essere successo che si staccato/rotto uno degli avvolgimenti sul rotore oppure il tuo motore è arrivato alla fine del suo ciclo vita,in pratica gli avvolgimenti sul rotore sono fatti in filo di rame che è isolato con un bagno in una vernice isolante, succede che col passare del tempo e quando il motore si surriscalda,la vernice si rompe e gli avvolgimenti vanno a contatto con altri fili ,in pratica il notore perde forza magnetica.Spero di esserti stato utile.
-
grazie bombardiere, in realtà ho ancora speranza perché il motore ha 7-8 mesi di vita e anche se gira con le 11 mi pare strano sia già arrivato alla morte; un mio amico che faceva modellismo mi ha detto che può provare a pulirlo immergendolo in un liquido apposta e facendolo girare per un po con questo si dovrebbe pulire completamente...
-
Quote:
|JOKER|
grazie bombardiere, in realtà ho ancora speranza perché il motore ha 7-8 mesi di vita e anche se gira con le 11 mi pare strano sia già arrivato alla morte; un mio amico che faceva modellismo mi ha detto che può provare a pulirlo immergendolo in un liquido apposta e facendolo girare per un po con questo si dovrebbe pulire completamente...
facci sapere per bene cos'è sto liquido e come si fa la procedura...
-
Il nome preciso del liquido non lo so ancora, però per quello che ho capito è un solvente.
Praticamente la procedura è questa:
1- si riempie un barattolo di solvente
2- si attacca il motorino ad un alimentatore a basso voltaggio o ad una batteria e lo si immerge completamente nel solvente facendolo girare per un bel po (una ventina di minuti) nel solvente così che questo tolga tutte le impurità e faccia uscire tutta la merda che il motore raccoglie.
3- si toglie il rotore dal motore e si deve lubrificare bene le bronzine perche il solvente gli togli il lubrificante (come lubrificante si usa quello da cuscinetti per modellismo)
4- si gratta un po le righe dove strusciano i carboncini
5- si rimonta il motore
Questa dovrebbe essere la procedura, appena la faccio magari faccio una miniguida per tutti un po più dettagliata; su internet avevo trovato una guida che diceva di immergerlo in acqua e sgrassante...ora sinceramente già mi pare strano farlo con un solvente figuriamoci con l'acqua...però pare si faccia così...la cosa che li per li mi ha stupito è proprio il fatto di doverlo immergere con i contatti attaccati, pensavo che andasse in cortocircuito...boh...misteri dell'elettronica...cmq questo procedimento viene fatto sui motorini elettrici per pulirli e per fargli una specie di rodaggio...stasera cmq mi informo sul nome del solvente.
-
un procedimento simile era gia stato postato qua su sam usando acqua e qualche detergente, volevo capire se la procedura era suffragata anche da altre testimonianze e, visto che fatta da un esperto magari conoscere anche i materiali che si usano :)
per il cortocircuito, se la soluzione nel quale lo immergi non è ricca di sali e molecole conduttive il problema non si pone, (l'acqua deionizzata ,sembra stano ma si puo considerare quasi un isolante :giggle:)
-
si l'avevo trovato su sam e anche su un'altro sito di modellismo...è probabile che lo faccia stasera quindi ti faccio sapere com'è andata tex...
-
il detergente si chiama AVIA e dovrebbe essere un solvente leggero, ieri sera ho fatto il trattamento e dal motore è uscito di tutto, appena lo monto vi dico se è servito a qualcosa o no...
-
se riesci e se hai voglia, con un paio di foto e di descrizioni potrebbe venire fuori una bella guida dettagliata cosi da far vedere a tutti lo smontaggio e l'ingrassaggio delle parti sensibili...:)
-
Quote:
|JOKER|
il detergente si chiama AVIA e dovrebbe essere un solvente leggero, ieri sera ho fatto il trattamento e dal motore è uscito di tutto, appena lo monto vi dico se è servito a qualcosa o no...
Si ma attenzione con i solventi, di solito sono infiammabili e con lo scintillio delle spazzole si fà il botto.Io lo pulisco con un pulitore per contatti elettrici spray con cannuccia, ne sparo dentro parecchio, ma son sicuro che non prende fuoco e non danneggia la pittura isolante dell'avvolgimento rotorico,poi lo porto in rotazione.é meglio magari un lubrificante pulitore per contatti elettrici, per chi magari non si vuol cimentare con lo smontaggio, oppure sempre senza smontare e con la cannuccia sparare un pò di spray al teflon cercando di indirizzarlo nelle boccole,nella boccola superiore lo faccio entrare per caduta e lo faccio richiamare all'interno con la rotazione
-
ho finalmente riprovato il motorino dopo il lavaggio, non va lo stesso...:'(
a questo punto non mi resta che aprirlo e vedere cosa è successo...posterò presto appena ho il tempo la guida al lavaggio del motore così potrete farla ai vostri motori...magari qualcuno sarà più fortunato di me e salverà qualche motore...