Visualizzazione stampabile
-
anche noi abbiamo lo stesso problema, noi giochiamo in un campo che non e recintato di ben 4 comuni diversi e propietari che non conosciamo e non siamo ingrado di contattare anche perchè molti sono deceduti, la stessa cosa vale anche per noi in quella zona il transito e per tutti: cacciatori, fuoristrada, quod, gente che va a pescare o a cavallo ecc. loggicamente io ho avuto autorizzazione a giocare solo dal sindaco e carabinieri dove risiedo, però sono anche andato dai carabinieri dei 3 comuni restanti per avvertire che noi in quella zona giocavamo a softair solo per non procurare allarme.
anche io so che se una propietà non e recintata non si ha nessuna violazione della legge
aspetto informazioni maggiori su questo argomento resto in attesa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
r6member
di legge ne so poco..però cerco di informarmi :d
esiste e forse vi potete avvalere del concetto di "proprietà privata ad uso pubblico"
ho trovato questo in rete:
"un'area privata può ritenersi assoggettata ad uso pubblico di passaggio quando l'uso avvenga ad opera di una collettività indeterminata di soggetti considerati "uti cives" ossia quali titolari di un pubblico interesse di carattere generale e non "uti singuli", ossia quali soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato ovvero quando vi sia stata con la cosiddetto "dicatio ad patriam" l'asservimento del bene da parte del proprietario all'uso pubblico di una comunità indeterminata di soggetti considerati sempre "uti cives", di talchè il bene stesso viene ad assumere le caratteristiche intrinseche analoghe a quelle di un bene demaniale.
cass. civ., sez.ii, 21/05/2001, n.6924"
in pratica se un'area privata viene usata normalmente da una comunità(in questo caso fuoristradisti, magari gente che se ne va a farsi picnik ecc.??) questa può essere accomunata ad un bene demaniale.
almeno è quello che ci ho capito io..
se fosse così dovreste semplicemente fare le comucazioni ai cc(per la storia del procurato allarme) e poi andare tranquillamente a giocare in quanto un bene demaniale è usufruibile da tutti i cittadini.
forse sarebbe meglio però chiedere ad un legale, farsi dare l'autorizazzione del sindaco e dei proprietari che si riescono a trovare(che magari non serve a nulla..ma nel nostro paese non si sa mai :d) e infine andare a giocare.
ti ringrazio della delucidazione aggiungo che i cc anzi il maresciallo della stazione di appartenenza verrebbe volentieri a giocare con noi ma gli impegni glielo impediscono quindi problemi 0 con il sindaco ho ottimi rapporti anzi alle volte mi chiede come mai non andiamo a giocare i pochi abitanti (200 o poco più)ormai mi conoscono anche per il lavoro che svolgo e che mi porta a essere in quei posti al di fuori della domenica,quando ci vedono in mimetica la prima cosa che dicono"i son arrivoi i moizi"(sono arrivati i matti ndr)resta il fatto che non sappiamo chi siano i vari proprietari di alcuni appezzamenti e al giorno d oggi trovare gente che coglie la palla al balzo per denunciare pur di far soldi è facile vi saprò dire :wink:
-
p.s ho trovato questo art.che però dice che la proprietà deve essere comunque delimitata in qualche modo
art. 637 ingresso abusivo nel fondo altrui
chiunque senza necessita' entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a lire duecentomila.
e questo
art. 5
la proprietà fondiaria
il proprietario di un fondo può chiudere in qualunque tempo il fondo medesimo. se il fondo non è chiuso o delimitato chiaramente come previsto dalla legge sulla caccia, il proprietario non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia con esclusione dei fondi in cui vi siano colture in atto suscettibili di danno. e' sempre occorrente il consenso del proprietario del fondo per l'esercizio della pesca come previsto dagli artt. 841 - 842 c.c.-
siamo cacciatori??????????
ma la polizia rurale (non sapevo neanche che esisteva scusatemi)recita
art.5:passaggio sui fondi privati
e' proibito entrare o passare abusivamente attraverso i fondi altrui anche se incolti e non muniti di recinti o ripari.
gli aventi diritto di passaggio sui fondi altrui per servitù acquistata o per aver attenuto temporaneamente il permesso dal proprietario, devono usare la massima cura affinché non vengano danneggiati i raccolti pendenti, le piante, le siepi e qualunque altra cosa inerente ai fondi stessi
cari miei cè da diventare matti :sbonk2::sbonk2::???::crazyeyes:
-
però li parla di "fondi", che da quanto ne so(ma potrei sbagliarmi) si intendono "fondi agricoli".
mentre tu stesso parli di "bosco" a vostra disposizione.
però la legge in italia non è mai cosa semplice..dovreste sentire almeno un avvocato mi sa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
r6member
però li parla di "fondi", che da quanto ne so(ma potrei sbagliarmi) si intendono "fondi agricoli".
mentre tu stesso parli di "bosco" a vostra disposizione.
però la legge in italia non è mai cosa semplice..dovreste sentire almeno un avvocato mi sa.
un avvocato mi ha detto che con fondi si può intendere sia boschivo che campi
fondo agricolo sta a significare il totale del terreno a coltivazione che arboricolo(chiamata selvicoltura):worry:ci esco pazzo
-
secondo me per quanto riguarda le "terre di nessuno" - cioè territori abbandonati di non ben identificati proprietari, potete fare anche a meno di farvi venire tanti mal di testa. avendo il nulla osta del sindaco e dei cc, seppure dovesse uscire fuori un proprietario, nella peggiore delle ipotesi vi chiederebbe di lasciare il suo terreno senza scomodare la legge:asava:.
dubito fortemente che uno si parta a denunciare un club senza neppure cercare di trattare civilmente :shake:- anche perchè nessuno sano di mente cerca di imbarcarsi in processi civili che durano decine di anni - quando si può risolvere in 10 minuti...
... anche io sono proprietario di mezzi, quinti e venticinquesimi di terreni che non so neppure dove sono situati - e non mi preoccupo certo di andare a verificare se ci vanno a passeggiare i contadini o i cacciatori - al massimo se qualcosa non mi garba lo faccio presente ai diretti interessati provando per prima la via amichevole:kick:.
per assurdo anni fa un tizio che non mi conosceva ha provato a cacciarmi da un terreno di mia proprietà...:roftl:
-
cerco di fare un poco di chiarezza.
con fondo si intendono tutti quegli appezzamenti di terreno, che non siano demaniali e pertanto di proprietà di privati, che siano atti alla agricoltura, silvicultura (boschi) ed allevamento di animali. semplificando, tutti i terreni che non sono uniti a case abitative accatastate, industrie etc
i cacciatori possono passare per ogni terreno a meno che non sia fondo chiuso, che è recintato e con cartelli di divieto di caccia. loro possono e noi no!
negli appennini bolognesi è comune la pratica di girare per boschi e terreni, per funghi e tartufi. ma cosa diversa è giocare in un campo che è comunque di proprietà di qualcuno, anche se per 1/100. se tutto va bene probabilmente non se ne accorgerà mai nessuno, però se (e mi tocco i gioielli) succede qualche cosa ad un giocatore, il presidente potrebbe passare qualche guaio perchè di fatto siete entrati in proprietà privata e non avete le autorizzazioni per svolgere attività.
meglio allora cercare terreni demaniali, che di fatto sono utilizzabili da tutti. chiaramente vale il solito sistema di comunicazioni e consiglio sicuramente in questi casi di avere un assenso preventivo ad utilizzarli.
:)
-
non sono d'accordo.
al limte il proprietario ti potrà chiedere di uscire dal suo terreno ma non essendo delimitato non è possibile che si configuri alcuna violazione della proprietà privata. a maggiore ragione in una proprietà condivisa con altri proprietari. non vi è, infatti, il modo di sapere quando si entra in una proprietà e quando in un altra.
la differenza del cacciatore è che lui può penetrare in una proprietà privata recintata purche la rete sia più bassa di x centimetri.
ma nessuno mi può impedire l'accesso ad un fondo boschivo non recintato e dove non vi sia una chiara delimitazione della proprietà privata.
-
una cosa è il passaggio ed un'altra è l'utilizzo.
e una cosa e la legge e l'altra la pratica di fare cose che speriamo vadano bene.
se io so che nel mio terreno ci sono n giocatori che lo usano la prima cosa che faccio vado dai carabinieri, perche se si fanno male vado anche io nei casini.
questa è una area dove si cercano di dare risposte nei termini di legge.
:)
-
per dare una rispista alla tua domanda:
visto che io gioco in un campo autorizzato ma non delimitato, visto che può captare che involontariamente io possa entrare in un area di porpietà altrui, visto che nel solito campo ci si trovano: enduristi, ciclisti, genete a cavalllo, fungaioli, nani e ballerine..credi forse che il padrone del terreno possa fare qualche cosa?
no non può fare nulla se non segnalare la sua proprietà privata. esattamente come ben chiarito dalla cassazione:
un'area privata può ritenersi assoggettata ad uso pubblico di passaggio quando l'uso avvenga ad opera di una collettività indeterminata di soggetti considerati "uti cives" ossia quali titolari di un pubblico interesse di carattere generale e non "uti singuli", ossia quali soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato ovvero quando vi sia stata con la cosiddetto "dicatio ad patriam" l'asservimento del bene da parte del proprietario all'uso pubblico di una comunità indeterminata di soggetti considerati sempre "uti cives", di talchè il bene stesso viene ad assumere le caratteristiche intrinseche analoghe a quelle di un bene demaniale.
cass. civ., sez.ii, 21/05/2001, n.6924"
l'uso pubblico è tale quando una comunita per un tempo indterminato e costante utilizza un fondo.
qualora questo utilizzo sia reale e dimostrabile, ci si trova nel suindicato caso.
se poi tu hai un terreno dove nessuno passa mai e ci trovi della gente a giocare, allora la puoi mandafe via ma se si dimostra che da anni il bosco è di utlizzo pubblico, la vedo molto molto dura che tu possa piantarmi una grana.....quanto alla denuncia, io se voglio oggi posso pure denunciare il presidente della repubblica...ma si metterebbero tutti a ridere.
a parte questo, io sono convinto che il70% dei club di sa, ogni domenica sfora inconsapevolmente in una porpretà privata e la casisitica di problematche relative è bassissima.