Visualizzazione stampabile
-
essendo la marui giapponese penso che sia l'unica marca che non sfrutti il lavoro minorile...poi la mia é un ipotesi,comunque ti ringrazio billy per averci fatto riflettere su una cosa che probabilmente a molti di noi é sfuggita o alla quale non ci abbiamo fatto caso,non posso contraddirti snake perché hai ragione sul fatto che il lavoro minorile c'é dappertutto ma penso anche che questo non sia un topic inutile....
-
Quote:
Originariamente inviata da
molotov
scusa se son rozzo,ma secondo te,chi cagherebbe le nostre firme,soprattutto su un forum???:crazy:
quando ci sono in ballo i soldi la gente se ne frega se sfrutta dei cinesini che si fanno il culo tutto il giorno per guadagnare 2 spiccioli,ma il mondo è cosi,e fa anche parecchio schifo molte volte,e non ci possiamo fare niente.
poi ognuno la pensa come vuole ;)
ben detto legend!
oh ma io e quest'uomo ci ritroviamo sempre a pensare le stesse cose? :prot:
quoto in tutto :'(
-
io tutti sti cinesini al lavoro nelle fabbriche di asg non li ho visti , ho visto invece i bambini in india cucire i palloni di calcio anche quelli dell' ultimo mondiale quelli si che li ho visti e pure tanti ... in cina i lavoratori sono secondo i canoni europei sottopagati , sfruttati ,ma tutti sti bsambini non li ho visti...srà perchè sembrano tutti uguali???....
-
guarda ti diro una cosa... la figc ha fatto una grandissima campagna contro l'acquisto di palloni provenienti dalla cina e dall'est perche sfruttano l'abilità dei bambini per le cuciture e poi sai cosa fanno?? regalano alle società come la mia palloni cinesi da 15€ l'uno a fine stagione per i bonus giovanili!!!
-
ricordatevi che il lavoro minorile in italia non è scomparso da molto.
solo dopo il boom economico degli anni '60 quasi tutte le famiglie hanno potuto permettersi di mantenere i figli fino all'adolescenza.
attualmente (se non sbaglio) l'età lavorativa minima in italia è di 16 anni(quando ero ragazzo io 14...) ed è sempre più raro vedere il classico "bocia" nelle ditte(soppiantato dagli extracomunitari nel ruolo di manovalanza a basso costo,magari in nero..).
l'unico modo di debellare il lavoro minorile sono la ricchezza e la cultura,legate a doppio filo l'una con l'altra,difficili da raggiungere in paesi come la cina(ma anche l'india e buona parte dei paesi africani) dove il reddito annuale pro capire è inferiore a quello mensile(o settimanale..) di un'abitante della parte ricca del mondo.
non credo che le asg vengano prodotte grazie al lavoro minorile,la loro costruzione richiede di saper lavorare ai macchinari,cosa difficile da far fare ad un bambino/ragazzino).
qualcuno mi aveva detto che molte vengono prodotte sfruttando i carcerati,schiavizzati dal regime.
io non so se è vero,ma penso che anche la maggior parte dei prodotti che magari inconsapevolmente usiamo vengono dalla cina(anche quelli dei marchi blasonali...) dove di le condizioni di lavoro sono simili a quelle della rivoluzione industriale del 1800.
basiamo la nostra ricchezza ed il nostro consumismo sfrenato sulla vita di persone che per un tozzo di pane fanno quello che noi non vogliamo più fare o che non ci conviene più fare quì da noi.
e' questo che ci deve far riflettere,non se i bambini fanno i fuciletti da softair.
-
Quote:
the_nightrider
basiamo la nostra ricchezza ed il nostro consumismo sfrenato sulla vita di persone che per un tozzo di pane fanno quello che noi non vogliamo più fare o che non ci conviene più fare quì da noi.
e' questo che ci deve far riflettere,non se i bambini fanno i fuciletti da softair.
esatto...poi non sono daccordo sul fatto di dire " tanto è così su tutti i settori". questo è vero, però se noi facciamo qualcosa (es. le firme, o altre forme di interessamento), può essere solo un fatto positivo, a dimostrare di come noi siamo fortunati, per quello che abbiamo e possiamo fare.
poi magari nessuno ci prenderà in considerazione, ma almeno l'impegno e la volontà ce l'abbiamo messa.
-
Quote:
the_nightrider
proprio per questo penso che una riflessione e un pensiero sarebbe quasi d'obbligo da parte nostra. si le nostre parole contano meno di niente, neanche una goccia nell'oceano, ma ricordate che l'ignoranza (non fraintendiamo), è quella che porta al razzismo e tanti altri guai, se si segue la linea di pensiero del " e' inutile che ne parliamo, tanto non contiamo un ca..." ci diamo subito per sconfitti.
mentre magari parlarne smuove le menti e tocca gli animi, qualcuno prima di noi avrà pensato la stessa cosa per argomenti come: le donne e diritti paritari, il razzismo e tante altre cause che la nostra civiltà ha deciso di affrontare a muso duro, ed ha sconfitto...anche se alla fine ci saranno sempre le teste calde che ucciderebbero per ideali del secolo scorso.
cmq io apprezzo anche chi mi dice che è inutile, perchè avete espresso la vostra senza ledere o offendere nessuno come si vede spesso :d
infine ricordo ancora una volta che i miei amici non volevano assolutamente attaccare il nostro mondo
-
non è mai inutile riflettere su certe cose.
oltretutto il softair è ormai legato indissolubilmente ai prodotti cinesi.
e' giusto chiederci se il nostro hobby è in realtà sostenuto da lavoratori sottopagati o in semi schiavitù.
logico che il discorso è globale,attualmente dopo la crisi economica che ha colpito il mondo ccidentale(e non solo...anche nei paesi asiatici ci sono stati molti contraccolpi,ricordiamoci che di fatto la cina è il maggior partner commerciale degli stati uniti) gli stati ricchi hanno ridotto moltissimo gli aiuti alle popolazioni arretrate.
lo sapete qual'è la cosa più ridicola?
che con i soldi "bruciati" dal crollo del mercato globale(causato dalla "bolla" edilizia americana) ci si poteva salvare dalla miseria buona parte della poplazione mondiale.....
noi bruciamo soldi per mera speculazione(soldi oltretutto virtuali,esistenti solo nelle memorie di qualche server bancario..) mentre milioni di persone muoino di fame.
io non sono un comunista,ma di sicuro il capitalismo ha dimostrato ancora una volta tutti i suoi limiti....:tomato:
-
c'è nel softair come c'è ovunque ormai!
è una cosa poco intelligente mettersi a discutere di ste robe
-
Quote:
locksmith
c'è nel softair come c'è ovunque ormai!
è una cosa poco intelligente mettersi a discutere di ste robe
spiegami allora. perchè è una cosa poco intelligente e fammi un esempio di argomento intelligente. solo cosi posso capire il tuo intervento.