è chiaro, il numero dei denti cambia in base al rapporto degli ingranaggi. Ti faccio vedere un 3d dove si parla appunto di questo,con tanto di spiegazione: https://www.softairmania.it/threads/...rto+ingranaggi : )
Visualizzazione stampabile
è chiaro, il numero dei denti cambia in base al rapporto degli ingranaggi. Ti faccio vedere un 3d dove si parla appunto di questo,con tanto di spiegazione: https://www.softairmania.it/threads/...rto+ingranaggi : )
Oggi cè un po di sole e posso usare il mio Crono , ho il procronodigital , quello che ha i due archi che concentrano la luce sui sensori , e ho testato L'SR con molla da 100 , e sono rimasto deluso , fa al massimo 0.70-0.78 .
Premesso che il gruppo aria è ok , prova siringa perfetta , e che l'hop-up e nuovo e con molla originale e ingranaggi originali faceva 1.20-1.30 J , e che lo spingipallino è nuovo non mi resta dato il divario di potenza , concentrarmi sugli ingranaggi in particolare il settoriale.
Quello nuovo CA monta una camma dello spingipallino ,molto anticipata , questo aiuta con rof elevati , pero' è vero che anticipo il ritrarsi dello spingipallino , ma ne ritardo conseguentemente ,il riposizionamento dello stesso in fase di sparo effettivo , quindi non vorrei che il pistone arrivasse a fondocorsa prima che lo spingipallino sia ben posizionato sulla bocca dell'hop-up , con conseguente perdita di aria.
Secondo voi sto farneticando ,oppure nel mio ragionamento viè un po di logica ?
A questo punto visto che non ho settoriale 19 denti senza anticipo , ci metterei un ics che ho in casa a 16 denti , e rimettero la molla originale da 120 , per compensare la corsa ridotta del pistone.
Il gruppo aria non è stato cambiato in nulla , tutte le modifiche apportate sono state fatte sulla parte ingranaggi e molla ridotta da 120 a 100.
Secondo voi il mio ragionamento fila ?
Oppure avete altre idee ?
Grazie di Cuore
Override
Grazie Simone85,
ol 3d sui rapporti è illuminante , quindi io avendo dei super Torque ho 6 denti al conico, invece dei 10 tipici , quindi più coppia , e meno roof .
In questo caso potrei montare una batteria superiore alla 8.4 di serie , per esmpio una 9,6 V , mi darebbe più brio.
Premetto che vomitare 15-20bb al sec . lo trovo solo inutile.
Quindi anche il super anticipo del settoriale , è inutile alla mia asg.
Premetto sempre che ogni critica su cio che scrivo è ben accetta , io ho solo esperienza pratica , maturata sulla mia pelle.
Non sono certo un tecnico come voi .
Ho esperienza meccanica , anche di precisione dovuta al mio lavoro dal '92 al '95 per la Honda , mi occupavo di iniezioni elettroniche e di anticipi sulle cascate di ingranaggi dei motori da 160cc - 900 cc .
Oggi sono un tecnico informatico , e mi occupo si sistemi di automazione , complessa , anche robotica , la passione del softair mi è presa solo 3 mesi fa ' .
E a tuttoggi ho riparato circa una trentina di asg , ma comunque mi manca ancora molta esperienza , per permettermi di dare consigli ad altri a cuor leggero.
Grazie Override
mhmm.. sicuramente lo saprai già ma te lo chiedo comunque,quando hai cronografato l'asg hai azzerato l'effetto hop up? perchè con l'hop up tarato è normale che dia questi valori.In ogni caso rimettere la molla da 120 per compensare è un errore,bisogna lavorarci un pò per individuare il problema, io penso si tratti al 90% di perdita d'aria
mi correggo: mi era sfuggito che stavamo parlando di un gearbox per sr25,quindi piu' lungo rispetto ad uno normale di seconda versione. Il guidamolla è cuscinettato? perchè a questo punto l'ipotesi della perdita d'aria diminuirebbe e di molto, controlla se il guidamolla è cuscinettato perchè basterebbe uno spessore,proprio sul guidamolla, per far aumentare leggermente la potenza e portarlo a un risultato ottimale.
Hop-up aperto , ma comunque non mi è mai capitato che con gommino systema e pressore ics mi mangiasse a hop-up chiuso cosi' Tanto in termini di joule , dovrei riaprire e ricontrollare l'insieme testa/cilindro/pistone , ma mi convinco poco che il problema sia li ' , per la parte canna hop-up , una volta che il gommino è ok e il gruppo hu non è rotto , il mio è di alluminio , cè ben poco da fare , restano spingipallino o spingipallino , cè da dire che qualche problemino di rotazione della canna nel gruppo hu l'ho avuto , ma cè poco da farci , obiettivamente , la fascettina di plastica sulle feritoie dell'innerbarrel , mi risulta proprio una boiata , della serie sta ferma perchè e di moda , e non saprei come fermarla per via che deve molleggiare a dovere .
In ogni caso tenendo conto del fucile che è , direi che dovrei avere una voragine nel gruppo hu per perdere cosi' tanto .
Comunque stasera rivedro il gruppo hu , magari gli do qualche giro di teflon sul gommino , accorciandolo un po' , cosi' fa anche piu pressione sull'inner barrel , e provero' subito , ho acquistato per euri 48 un crono da uso interno , quindi posso verificare in qualsiasi momento i miei progressi.
OOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSS........
Ti ho raccontato una bugia , una modifica che ho fatto è cambiare canna , perchè la sua originale in ottone era storta da nuova , facendola rotolare su un piano faceva effetto volano , e in casa avevo solo una madbull blackpiton 2 in alluminio 6.03 nuova , uno dei miei acquisti non riuscitissimi , pero' e dritta , la quale ho scoperto non è 6.03 come dichiarato , ma al calibro centesimale digitale è in uscita ( Lato della Volata ) 5.86 , non è che è troppo stretta , e fa attriti ?
Consiglio a chiunque di non acquistare queste canne , costano poco , sul sito le stresaltano , ma il gioco non le vale , io mi sono trovato benissimo con le deepfire in acciaio .
Magari sara' lei , riprovo la sua originale e ricronografo......
Scusa se ti rompo sempre , ma mi sei di grande aiuto e ti terro aggiornato-
Grazie Override
Il guidamolla originale è in acciaio non cuscinettato , io ho acquistato un king arms cuscinettato , ma con la molla originale molto lunga , avevo il problema che il guidamolla piu spesso
facesse si che con il pistone tutto indietro , il settoriale non riuscisse ad arrivare allo sgancio perche' la molla tutta chiusa era ancora troppo lunga e inpediva la corsa del pistone stesso .Con la molla da 100 + corta ho messo il guidamolla cuscinettato.
Pensa che nell situazione molla da 120 mi sono trovato il gearbox bloccato con l'ultima spira della molla attorcigliata al cuscinetto del guidamolla stesso e con il settoriale incastrato sull primo dente del pistone , meno male che ho tutti i denti in acciaio se no , avrei fatto il trito di pistone.
Override
no,non mi rompi affatto :) , anche per me è piacevole lo scambio d'opinioni.
Penso che siamo arrivati al nocciolo del problema ormai, che marca è la molla da 100? nella sezione -recensioni asg- troverai la descrizione del tuo fucile con la soluzione a questo problema. https://www.softairmania.it/threads/...p-K-Recensione
In sostanza o trovi la giusta molla da accoppiare col guidamolla cuscinettato( tipo una sp100 (o sp90) della guarder, oppure una di marca t&t), o aggiungi un ulteriore spessore al guidamolla.
cambia spessoramento
cambiando l'altezza del conico,ora è troppo da una parte,anche se in totale i 3 ingranaggi fra di loro girano bene
che noia ho scritto un bel po' ed e crashato internet.
Ho letto la recensione e l'inpressione e che ci siano due scuole di pensiero :
Montare ingranaggi standard ( in casa ho degli ics nuovi ) , tanto che ho problemi di accoppiamento conico / ingranaggio centarle , e mettere la molla originale da 120 o piu'
Oppure come mi dici tu mettere degli spessori sul guidamolla .
Secondo voi , cosa meglio ?
Rispondo anche a grundig :
Quale sarebbe il gioco assiale caratteristico limite di ingranaggi su boccole in acciaio ?
Adesso correggetemi se sbaglio , io di solito spessoro cosi' :
Centrale più basso possibile , assicurandomi il massimo mordente con corona del settoriale.
Conico piu basso possibile , per migliorare l'ingaggio sul pignone , ma lasciando almeno 1-2/10 di luce tra centrale e corona dell'antireversal.
Nel mio caso ho 1.5/10 sotto il centrale e 2/10 sopra.
1/10 sotto il conico ( parte stretta ) e nulla sopra .
Capite anche voi che ho poco da giocare soprattutto sul conico , ogni aggiunta anche di 1/10 porta degli attriti indesiderati , e rasamenti da 0.5/10 non penso che ci siano di questi diametri .
ho il dubbio che io sto cercando forse un recupero giochi troppo rigoroso , magari sbagliando , potrei non mettere spessori al conico , tanto ad alzarlo dal centrale ci pensa l'azione di spinta del pignone del motore , questo mi da ungioco assiale del conico di circa 2/10 .
Accetto consigli , da voi guro della meccanica.
Le boccole sono bene piantate e bene in appoggio sui gusci del gear , una volta inserite un goccio di locktite sulla parte che sporge in esterno al gear le assicura da rotazione involontaria.
Grazie Override
In realtà non esiste una vera legge sullo spessoramento, l'importante è riuscire a creare, nel miglior modo possibile, la giusta distanza che serve agli ingranaggi per non toccarsi tra di loro. anche ora potrei farti legge una guida relativa allo spessoramento https://www.softairmania.it/threads/...ght=spessorare per farti un idea.
Ogni gearbox ha le sue dipendenze, consigliare uno spessoramento è tecnicamente impossibile, ma è sufficiente tenere presente 2 fattori: distanza tra gli ingranaggi,e gioco orizzontale tra le 2 boccole. Certo meno gioco hanno e meglio è ma non devono stare del tutto "saldi".. il giusto equilibrio... .