che versione hai di ozi ?
Visualizzazione stampabile
che versione hai di ozi ?
3.95.3d
ho aggiornato alla versione 3.95.5f obbligato dal fatto che la vecchia versione non dialogava nè tramite usb nè tramite com con il nuovo gps 60csx.
controllo se cambia qualcosa ma dubito :s
no, non centra la versione.
non capisco dove sbaglio.
ciao, dovrebbe essere solo un problema di visualizzazione coordinate, cioè dove ti visualizza 33 t..... con il tasto dx del mouse scegli "italy zone 2"
fammi sapere.
ho premuto tasto dx su 33 t ecc ecc e italy zone non esce proprio, solo gli altri map datum.
italy zone esce solo in fase di calibrazione in proiezioni mappa.
quanto grossa è la mappa? vuoi mandarmela via mail che faccio qualche prova a casa?
grazie mille wind!!
ti passo tutto per email.
la mappa è molto grande qualcosa come 3200x2200
*edit
ti ho inviato via pm visto che l'email tua proprio non la trovo!
io non conosco i gps usati nel softair, ma un pochino mi intendo di cartografia...
vediamo un pò...
la differenza tra roma40 e wgs84 sta nel fatto che il primo è un'ellissoide che oscula il geoide nei pressi di roma, e il secondo è un'ellissoide generato da un modello matematico che approssima tutto il geoide terrestre...
in termini pratici, roma40 è valido solo entro i confini nazionali, e presenta una notevole differenza, soprattutto se si è a estremo nord o estremo sud dell'italia con il wgs84.
senza contare il fatto che usano due tipi di coordinate diverse che quindi non possono coincidere...
io ti consiglierei di georeferenziarlo come hai fatto la prima volta, mi sembra un metodo più valido...
ah dimenticavo... i gps... tutti, che siamo cartografici, topografici o il tom tom... lavorano tutti in wgs84! :rofl:
guarda se questo ti può essere utile... e... buona fortuna!! :fajepaura:
https://www.cadlandia.com/showlinksw...arentname=free
grazie per la spiegazione grrr anche se i miei dubbi erano altri.
traspunto lo conosco, lo tengo sul pc insieme ad altri programmi simili ma preferisco come programma di conversione coordinate cartlab che per quanto datato sia non mi ha mai dato buche nel passaggio fra sistemi.
purtroppo il mio dubbio è un po' più tecnico riguardante ozi il software.
la calibrazione in wgs84 è ok.
quando però voglio calibrare la mia mappa con i dati gauss che stanno appunto sul reticolo usando italy_zone2 poi non mi trovo con le coordinate (sono totalmente diverse anche in quantità di numeri est e quantità numeri coordinata nord) non so perchè. forse è normale così... non sò, essendo nuovo a usare ozi volevo delle spiegazioni a riguardo.
ho fatto una prova domenica scorsa e la calibrazione con wgs84 è abbastanza buona, ho importato i waypoint, le curve di livello (grazie alla guida di gioma) ecc ecc ecc. tutto ok, errori di 4-5 metri per me accettabili.
però con gauss ho degli errori di 300 metri e non dovrebbe essere così.
se calibro la mappa con gauss e poi converto il map datum in wgs84.. non dovrebbero esserci errori di sorta.
ecco perchè non sto capendo dove sbaglio.
grazie comunque!!
e scusa se non sono stato chiaro con questo messaggio, purtroppo devo ancora imparare a essere più tecnico e allo stesso semplice parlando di queste cose :giggle:
*edit
mi sono accorto solo ora che la guida non era di capokiri ma di gioma.