e un'altra marca seria è l'ortlieb ...
Visualizzazione stampabile
e un'altra marca seria è l'ortlieb ...
il camelbak non mi va per due motivi, sia perchè non mi ispira proprio (tutta la menata che ci sta dietro per pulirlo, riempirlo ecc. ecc.), ma sopratutto perché ho già la schiena occupata da altre cose.
ho sempre quindi usato una semplice tasca utility in cui ci mettevo un pò di tutto, tra cui la bottiglietta classica. poi ho dovuto spostarla di dietro per esigenze di spazio davanti e iniziava ad essere scomodo dover chiedere aiuto agli altri. così pensavo di prendermi due tasche gas/acqua, una di qua e una di là in cui metterci appunto gas e acqua.
alchè mi sono detto: perché non farmi uno pseudo camelbak con la bottiglia? quando ti sei rotto la butti, la lavi bene, porta via poco spazio, mi costa relativamente poco ecc. ecc. ecco perché pensavo ad una cosa di quel tipo...
io porto spesso i platypus all'interno delle tasche laterali dell'arktis 1724 (o nella tasca utility di un sistema molle): la schiena mi rimane libera (una vescica da 3.00 litri della platypus prenderà eventualmente posto nello zaino) e non ho problemi nel bere e travasare l'acqua in una gavetta o nel jetboil (dal camelbak dovrei spillarla).
ripiegate occupano lo spazio di una busta di carta, sono riutilizzabili, sterili ... una bottiglia in pet pur economica e riutilizzabile non ha queste caratteristiche.
ciao da grigio
altrimenti ci sono le nalgene
se ci prendi la mano, ti accorgi che pulire un camel nn è poi utto sto strippare...
cmq se non ti piacciono le vesciche in generale, e vuoi impazzire poco con i lavori di pulizia, non ti rest altro che:
-nalgene, anche se in canada ne è vietata la vendita perche il policarbonato utilizzato rilascia particelle tossiche nel liquido contenuto... ma chi se ne frega...
-la buona e vecchia borraccia usa, esiste il tappo optional dotato di tubo.... io la utilizzavo prima che inventassero il camel
cacchio, quella delle nalgene mi giunge nuova
esattamente il 18 aprile 2008, la health canada, praticamente l'ente per la salute, ha dichiarato che il biosfenolo a contenuto nel policarbonato è tossico per la salute umana, in grado di causare problemi al sistema endocrino.Quote:
cacchio, quella delle nalgene mi giunge nuova
molti rivenditori in usa le hanno tolte dagli scaffali.
ovviamente l'unione europea ha deciso il contrario... per loro è tutta salute... in quanto hanno considerato che gli esperimenti ad oggi effettuati sul biosfenolo, non possono affermarne la tossicità al 100%
fantastico! visto che non possono affermare al 100% che è tossica significa che c'è piu di un ragionevole dubbio sulla sua non tossicità, però tuttavia la teniamo in commercio!
tanto la pelle è la nostra! mi sà che la mia nalgene vola nel cassonetto della plastica!
leggo ora che la nalgene ha in poduzione da un annetto anche la versione "bpa free", distinguibili dal logo sulla borraccia.
in italia sono arrivate da un mesetto.
per cui se comprata le borracce nalgene verifichate che abbiano il logo stampato "bpa free".
io sono anni (e dico anni) che uso un paio di platypus con solo acqua.
e le ho sempre e solo sciacquate. mai altra pulizia.
con un buon tubo non hai nemmeno molti problemi con il resto dell'apparato.
se non ti fidi, evita (almeno all'inizio) di usare coperture per il tubo. così lo ispezioni a vista ogni volta che lo usi.
per il resto le platypus sono il top.
si chiudono con un tappo in plastica di bottiglia comune (quindi te ne porti dietro n anche già piene e usi un solo tubo che fai girare). riempite stano in piedi da sole. costano pochissimo.