Visualizzazione stampabile
-
ciao luky, ho trovato queste due tue risposte ad uno stesso problema(mi sembra) riguardanti il selettore dell'ak :
Quote:
ho paura che la mollettina non c'entri nulla. da quello che mi hai detto credo sia più un problema legato ai leveraggi del selettore che non a qualche pezzo interno del gear-box.
infatti l'unica cosa che può bloccare il grilletto (come nella posizione di sicura) è unicamente quel pezzo triangolare, collegato ai leveraggi del selettore, che si trova sul lato destro del gear-box.
il cut-off e la relativa molletta sono ininfluenti sul suo meccanismo. decidono solo per la raffica od il singolo ma non influenzano il grilletto più di tanto.
a meno di non avere qualche pezzo rotto di fucile che ti gira per il gear-box e che ti blocca il grilletto, il problema sono i leveraggi.
messaggio inviato: venerdì 20 ott 2006 14:47
Quote:
quello è il classico problema di tutti gli ak. prima o poi, tutti hanno quel problema.
e' dovuto all'eccessivo gioco che ha la leva esterna del selettore di tiro con il nottolino sulla quale è avvitata. questo nottolino muove i leveraggi interni al fine di selezionare la modalità di tiro. in pratica la leva si muove di più di quanto si muove questo nottolino. passando dal colpo singolo alla raffica, il selettore rimane a metà e, a seconda delle vibrazioni, può far sparare il fucile in auto o in singolo.
se invece parti dalla sicura, è probabile che in modalita di auto il selettore sia ancora parzialmente posizionato in sicura. molto probabilmente hai difficoltà anche nel premere il grilletto.
l'unico rimedio è quello di dare due martellatine sulla leva, esattamente nel punto dove va ad incastrarsi sul nottolino. in pratica dovrai eliminare il gioco della leva "dilatando" leggermente il metallo nel punto in cui si incastra sul nottolino.
messaggio inviato: lunedì 23 ott 2006 09:25
visto che recentemente anche a me l'ak ha dato qualche problema(in raffica spara bene senza dare problemi, a colpo singolo ogni tanto sembra che non ci sia contatto , o altre volte il grilletto sembra un po' impedito, ma spostando la leva da singolo ad automatico, e tornando in singolo, il fucile riprende a sparare), volevo sapere quale delle due era più attendibile.
grazie
-
luky ??? help me please :cry3:
-
-
l'ak è l'unico fucile che ha il selettore di tiro composto da 6 pezzi: il selector-plate, 2 cremagliere, 2 leveraggi (la leva esterna e quella interna) e un nottolino.
e' inevitabile, come il sorgere del sole, che prima o poi si vengano a creare dei "giochi" fra questi 6 pezzi che, inevitabilmente, andranno ad influire sul corretto posizionamento del selector-plate.
detto questo bisogna andare ad analizzare quale di questi 6 pezzi sia quello che la maggiore responsabilità per il problema che hai riscontrato.
fare delle ipotesi senza avere fra le mani il fucile è pressochè impossibile, visto che potrebbero essere anche più pezzi i responsabili del problema.
non è un problema elettrico ma, se si vuole essere sicuri, basta unire le lamelle laterali del grilletto (quelle toccate dal selector-plate) saldandoci un sottile filo elettrico. in questo modo si perderà la sicura elettrica (rimarrà comunque quella meccanica) ma almeno si sarà certi che il contatto elettrico ci sarà sempre.