si.........ma si triplicheranno quando torneranno da "squola" !! ;-)Quote:
...dai night...oggi iniziano le scuole, vedrai che un pò post a casaccio diminuiranno.
sai......crisi di astinenza...
Visualizzazione stampabile
si.........ma si triplicheranno quando torneranno da "squola" !! ;-)Quote:
...dai night...oggi iniziano le scuole, vedrai che un pò post a casaccio diminuiranno.
sai......crisi di astinenza...
potreste introdurre, all'atto dell'iscrizione su sam, un test a crocette di cultura generale sul funzionamento delle dinamiche del forum, incluse netiquette e l'uso del tasto cerca. 50 domande, nessun margine di errore ammesso. chi fallisce per più di tre volte il test viene ritenuto non idoneo e può accedere al forum solo come guest e limitarsi consultare i topic già aperti. :wink2:
chissà che la riforma scolastica non sia destinata a partire dai provvedimenti della community di sam.
sò che alcune di queste cose che ho proposto possono sembrare solo dei palliativi alla dilagante "niubbaggine"(che molto spesso confina con il menefreghismo e la pigrizia).
frequento i forum dalla loro nascita(essendo appassionato di informatica fin dai primi anni '80 ho seguito l'evoluzione-e la rivoluzione-di questo settore dagli inizi) e sò che i forum sono fatti dagli utenti.
questo 3d che ho lanciato è volutamente provocatorio,sò che non bastano guide e consigli per rendere matura una comunity e convincere i niubbi&affini a diventare utenti seri.
però stimolando la comunity a collaborare attivamente rende lo "zoccolo duro" di utenti seri più compatto,e magari collaborando insieme ne può nascere qualcosa di buono.
come ho già detto,nel forum di informatica che frequentavo prima eramo nella stessa situazione(domande tipo:qual'è la scheda video più veloce?-và meglio ati o nvidia-meglio amd o intel-voglio overcloccare il mio computer,come si fà?.....:bla:),un pò di guide(fatte dagli utenti) non dico che abbiano eliminato ogni problema,ma almeno lo hanno ridotto.
e poi facendo queste guide,ogni volta che qualcuno fà una domanda trita e ritrita(magari anche stupida...) basta linkargli la guida......;-)
poi se non se ne vuole fare nulla,nessun problema,le mie sono solo proposte per tentere di cambiare un pò la situazione,non è che non ci dorma la notte.....:prot:
se lo mettevo lì che provocazione era?;-)
sono a conoscenza delle varie guide che ci sono sul forum,ma spesso sono "annegate" in mezzo a mille altre,ed a volte sono molto tecniche.
dobbiamo renderci conto che abbiamo a che fare con persone che vanno "prese per mano",ed educate alla convivenza sul forum e soprattutto nel softair.
insomma parliamo spesso di rendere l'ambiente softairistico "migliore",e credo che un'inzio dovrebbe partire proprio da quì.....
ormai molta gente si avvicina al sofair partendo proprio da internet,e noi volenti o nolenti dobbiamo prendere atto di questa cosa,e magari smettere di infilare la testa sotto la sabbia,dicendo "tanto è inutile"....
abbiamo l'invasione dei bm?
combattiamola!!!!!:fajepaura:
night, ti parlo dalla sniper area, che probabilmente è l'area che per la maggiore ha le qualità di includere guide e vademecum.
in breve, non serve a un cacchio, perchè ogni 2 per 3, nonostante le guide sticcate, c'è qualcuno che se ne esce con l'equivalente ati-nvidia sotto forma di vsr-l96.
sono perfettamente d'accordo con te, sul fatto che sam si stia riempiendo di gente che non è in grado di usarlo, quando lo fa, sporca o fa danni, che non da apporti costruttivi al forum.
la mia soluzione?
facciamo entrare gli utenti a boccate.
il forum non accetta iscrizioni per 3 settimane al mese, poi per una settimana è possibile iscriversi, in numero limitato.
cosa comporta?
gli utenti che entrano tutti insieme, hanno accesso ad una sandbox, un giardino per bambini, dove siano a disposizione tutte le guide, suddivise per tema, una sorta di sam in miniatura, con un unico sotto forum che faccia da sandbox. al termine delle 3 settimane, si "promuovono" gli utenti meritevoli e si rinnova la quarantena alle potenziali teste calde. si ripulisce l'area da tutti i 3d, rendendola adatta ad accogliere l'ondata successiva.
non so quale sia il grado di fattibilità di tutto ciò, so che per imparare a fare le cose, l'unico modo è farle.
ciao
mav
naaaaaaaaa, maverik....!!!
un sotto-forum..?? tanta gente, come del resto anche me all'inizio, si iscrive al forum per trovare risposte ai dubbi ed alle domande inerenti al softair....
se mi avessero piazzato in un'area limitata.... mi sarei subito scazzato ed avrei abbandonato il forum..... ed ora non sarei qui a deliziarvi con i miei interventi intelligenti e con le mie proposte geniali...!!!! ;-) :)
quella di mav è un'ottima idea,un pò di giardino d'infanzia prima di poter postare fra gli "adulti".
noto spesso anche io che alcuni utenti dopo un inizio "difficile" diventano poi parte attiva della comunity.
un bel messaggio a centro pagina che compare al bm che apre un 3d inutile?
mi spiego meglio.
arriva il bm che apre in sniper area un 3d "vsr vs l96".
appena il sistema "sgama" il titolo criminoso, gli blocca l'apertura del 3d con un messaggio che spiega la motivazione ed indica i link dei regolamenti e della netiquette, con tanto di avviso scritto in rosso "la punizione sarà il ban", in caso continui con domande inutili ecc....
se è talmente bm da chiudere subito il messaggio e ri-postare il 3d, il ban se lo è meritato.