Visualizzazione stampabile
-
so che si alzerà un polverone ma occhio allo scarica della marui(che ho anche io) quando le batterie sono in scarica non ti blocca il processo facendo scendere sotto la soglia di sicurezza il voltaggio delle celle.
non credevo a questa cosa fino a quando sono stato a lavorare in un luogo dove avevano strumentazioni particolari e messo sotto esame mi hanno fatto vedere il malfunzionamento.
se ti interessa ho uno schema di uno scarica dal costo irrisorio che utilizza 2 resistenze ceramiche e 7 diodi.
-
si ma dopo lo spengimento del led la corrente ke scorre è minima tant'è vero ke si raffredda il tutto..e praticamente la batteria si scarica ugualmente ma molto lentamente..una volta me la sono dimenticata per 24 ore...beh la batteria funziona regolare anche ora..nn credo ci sia pericoli particolari..però si..bisogna starci attenti a quello scaricabatterie..
-
è vero passa poca corrente perchè la batteria è al livello minimo di sicurezza, il fatto che si raffreddi non vuol dire che non scarica +.
-
si cmq è sempre bene staccare la batteria quando il led si spenge..io ho anche uno scarica batterie commercializzato dalla visele è molto + lento e quello a come c'è scritto stacca completamente la batteria però costa 17 sesterzi...
-
riapro questo vecchissimo 3ad perchè ho trovato delle incongruenze con delle informazioni che mi sono state date di recente..
vi ripropongo un mio piccolo problema:
batteria: sanyo 2400 8,4 v
batterie con scaricabatterie integrato con la possibilità di scegliere tra 500 mah e 1000 mah..
io oggi ho caricato la batteria a 500 mah per 6h e 30... il led è diventato verde..
al club mi hanno detto che la prima volta mi conviene lasciare la batteria almeno 1 oretta e mezza in più in carica..
l'ho lasciata attaccata per 8 ore totali.
ora la stò scaricando (sempre al club mi hanno detto che la prima volta la carico, poi la scarico e poi è pronta per l'utilizzo normale)
io ho questo carica/scaricabatterie
https://www.arco-frecce.com/softair/...p?codice=11405
va bene?
crea problemi alla batteria, essendo una 2400, essere caricata a 500 mah o 1000 mah?
quale settaggio mi conviene usare?
se lascio la batteria in scarica per più tempo dopo lo spegnimento del led, questa va sotto la soglia di sicurezza oppure si scarica così lentamente che ho qualche ora di margine d'errore?
grazie a tutti
-
dai un'occhiata quì: https://www.softairmania.it/announcement.php?a=6
nella sezione "caricabatterie".
-
grazie mille.. facendo "cerca" mi sono uscite un macello di discussioni, ne ho lette una decina a non avevo trovato molte risposte che facevano al caso mio..
scusate se ho riesumato questo antichissimo post.. :)
detto questo, rielaboro le domande alla luce di quanto letto in quel 3ad..
allora, le sanyo sono delle ni-mh, quindi non dovrebbe esserci grossa differenza se setto il caricabatterie a 500mah o 1000 mah, vi chiedo comunque, quale dei due mi conviene, per logica è 500 mah, ma se mi dite che non cambia assolutamente nulla, mi fido :)
secondo: se carico con 500 mah, e seguendo la formula, che nel mio caso sarebbe 2400*1,4 / 500, il risultato ottenuto è 6.72.. tradotto in ore sarebbe?
se invece setto il caricabatterie a 1000 mi risulta 3 ore e 30 circa..
seconda domanda:
..il mio caricabatterie, una volta scaricata la batteria, parte in automatico a ricarla, sulla scatola c'è scritto "... it will automatically switch to fast charging mode after discharge"... praticamente me la ricarica... se la ricarica per poco tempo ci sono problemi? se invece lascio che si ricarichi del tutto e poi la uso dopo 15 giorni.. la batteria funziona bene o perde "forza"?
ultima, ma non come importanza: se lascio la batteria in carica per più tempo, quanto alto è il rischio del suo danneggiamento? quanto tempo massimo posso sforare?
scusate la lungaggine, ma voglio capire bene come funziona visto che mi stò realmente appassionando e nessuno è nato imparato eheheh
grazie ancora a chi perderà ore a leggere il mio post :)
-
le sanyo che intendi tu sono nicd! leggi sulla batteria!
-
scusate la niubbata :'(
è vero sono delle ni-cd quindi, caricandole a 500.. quanto si usurano? :'(
e queste restano le stesse:
..il mio caricabatterie, una volta scaricata la batteria, parte in automatico a ricarla, sulla scatola c'è scritto "... it will automatically switch to fast charging mode after discharge"... praticamente me la ricarica... se la ricarica per poco tempo ci sono problemi? se invece lascio che si ricarichi del tutto e poi la uso dopo 15 giorni.. la batteria funziona bene o perde "forza"?
ultima, ma non come importanza: se lascio la batteria in carica per più tempo, quanto alto è il rischio del suo danneggiamento? quanto tempo massimo posso sforare?
-
il tuo caricabatterie ha il mantenimento, quindi, quando è carica la mantiene e la puoi lasciare li anche qualche ora in piu tantocon luce verde fa solo mantenimento.
andrebbe caricata a 200 mha, ma nn ti preoccupare anche iol'ho sempre usato sulle fly che sono sempre nicd e son sem,pre funzionate a meraviglia!
se la lasci a riposo si scarica lentamente molto lentamente.
consiglio:
vaia giocare, quandotorni stacca al batteria da fuciel e lascial nell'armadio. 2 giorni prima della giocata successiva gli fai un ciclo, cioè l ascarichi e l acarichi così ce l'hai pronta.
cmq con quest abatteria ci giochi almeno 2 domeniche. l'ideale è averne 2 e usarla finoa quando si scarica giocando, a quel punto metti l'altra e quando torni a casa carichi solo quella finita. in questo modo non le carichi/scarichi per niente e non resti mai a piedi!