lo so quel setup e il primo che ho fatto non sapevo i prezzi, siti ecc. e quello del negozio sotto casa ne ha approfittato :steamedup:... ti parlo di 3 anni fa
Visualizzazione stampabile
lo so quel setup e il primo che ho fatto non sapevo i prezzi, siti ecc. e quello del negozio sotto casa ne ha approfittato :steamedup:... ti parlo di 3 anni fa
fai meno di 50 euro...massimo 60....se vai alle fiere poi nulla ti nega ti trattare un pò sul prezzo. :)
ah, alice.
bè è milspec, indistruttibile, molto affascinante e bello da vedersi, incarna perfettamente lo spirito americano.
...ma...
va settato al meglio altrimenti è scomodo e anche se traspirante al massimo la capacità di carico si concentra solo sulla vita.
poi, a prendere le taschine a parte ti massacrano di spedizione, se trovi tutto insieme puoi risparmiare qualcosina.
anche di tasche aftermarket ce ne sono a volontà di ottima qualità e assortimento (lbt,eagle ecc....).
considerando che dovrebbe essere il primo gibernaggio della tua vita io per lo stesso prezzo mi butterei su qualcosa di inglese usato (sempre tu non abbia pretese di reenacting). guarda su ebay, chest o vest arktis li prendi a 4 soldi, li riempi di tutto e sono eterni.
io quando gioco al volo metto un lbe blackhawk, praticamente un alice "migliorato", le tasche non si spostano grazie al velcro.
eccolo, semplice al massimo
https://i203.photobucket.com/albums/.../bhilbe001.jpg
https://i203.photobucket.com/albums/.../bhilbe004.jpg
e se proprio voglio rischiare ad affidare la mia 3rd line a 4 fastex kifco (quelli cerchiati in rosso) ci aggancio anche un loadbearing pack sempre bhi per caricarci il necessario per tempi più lunghi.
https://i203.photobucket.com/albums/.../bhilbe006.jpg
niente male ( sto facendo il filo al buttpack ma non c'e' il verso di accaparrarselo a prezzi umani , idem le borraccie)
aggiungo inoltre , che se la capacità di carico non ti basta puoi abbinarlo a un tlbv qualsiasi per avere sia petto che vita carichi con ancora un ottimo confort una volta sistemato tutto a dovere.
nelle tasche del tlbv piccoli oggetti e tanti caricatori
in vita tutto il resto ,scegliendo le tasche a seconda di cosa ci infilerai
se usi un camelback risparmi pure posto per le borraccie , a sto punto sei carico a 360°
io ai setup che avete descritto (a parte quello di octabrain con tasche bh velcrate) aggiungerei solo qualche metro di paracord, elemento esseziale per un setup alice...ti evita di perdere le tasche!
le fascette potrebbero servire anche sulle tasche di octabrain
se decide di andare al mare
la salsedine corrode e arrugginisce in tempi molto stretti le "clip" metallice delle tasche
un nostro compagno di club dopo lo sbarco dai gommoni in operazione overlord dei vipers di grosseto
la settimana dopo già si portava un ammasso di ferraglia rosso/celestina attorno alla vita
il paracord è molto comodo se non si usa le imbottiture sul cinturone,ma se si ha l'imbottitura è molto più veloce attaccare le tasche con delle fascette
La discussione è vecchia ma scrivo in favore dei posteri :D ormai gioco da un po di tempo e ho comprato e mi son liberato di tante cose che ora ho ridotto all'essenziale anche perchè stiamo parlando di un gioco essenzialmente . . .
Svantaggi del sistema A.l.i.c.e :
- qualcuno accusa un eccessivo carico al cinturone
- è abbastanza essenziale e non è paragonabile agli ultimi tattici con una quantità innumerevole di tasche
- è modulabile . . ma fino ad un certo punto
- chi ha una vita stretta può trovarsi "svantaggiato"
- impieghi un po di tempo per regolarlo allo "stato dell'arte"
- spesso gli attacchi quelli non originali alice risultano larghi e fanno ballare le tasche
I vantaggi che ho notato invece dell' A.l.i.ce sono :
- un sistema economico
- estremamente robusto
- leggero
- modulabile all'indispensabile
- massima traspirazione e libertà
Partendo dal presupposto che un sistema si regola una volta sola , e che il sottoscritto ritiene spesso controproducente avere mille tasche con diecimila cose diverse che quasi sempre sul campo non usi sul serio , e che portare per esempio un plate carrier d'estate sotto il sole,sudando e col nervoso non è il massimo . . . .
E benchè tanta gente lo snobba perchè "vecchio" (può esserlo ma vecchio non significa non valido) , ho deciso di tornare a questo sistema di gibernaggio .
E' molto economico specie se riesci a replicarlo comprando cinturone,spallacci e tasche in uso all'esercito . . . se ne trovano a cataste a 4 soldi e chi ti chiede cifre di decine di euro è un disonesto . Se spulci bene altre tasche le trovi senza problemi sempre a pochi soldi . Se gli agganci fanno ballare le tasche la soluzione è sempre economica,efficace e robusta : paracord o fascette e vedrete come le tasche rimangono fisse al cinturone come rocce.
Per me è un ottimo sistema che mi consente di portare tutto quello che uso,cioè l'indispensabile : acqua , radio e caricatori . Ci ho messo una tascone multiuso dove al limite ci metto qualche altra sciocchezza ma niente di che . Preferisco andare comodo,veloce e leggero .