forse non ti è mai capitato un brutto riaggancio in corsa :d
comunque si il setoriale c.a. (almeno quello come il mio) con l'alberino in acciaio fatto come si deve potrebbe durare millenni :d
bah...vedrò che posso fare...
Visualizzazione stampabile
l'ingranaggio lo puoi smontare con un caccia spine
al posto della boccola puoi anche metterci una mollettina e uno spessore per autospessorare
se no butta tutto e mettici 2 ics
no di buttare non se ne parla, eventualmente sostituirei solo il settoriale con uno simile all'originale, ma prima preferisco provare a sostituire quell'alberino maledetto...
anzi lo faccio adesso che sono qui a non concludere nulla, non ho cacciaspine ma userò qualcosa di simile e il martello, per l'alberino da rimpiazzare penso di usare la parte iniziale di una punta da trapano in acciaio rotta da 3mm e per innestarla credo che farò come ho scritto in uno dei post precedenti.
se posso faccio qualche foto, magari può servire anche a qualcun'altro!
ecco alcune foto:
-stato dell'ingranaggio, si nota perfettamente l'alberino piegato...
https://img44.imageshack.us/img44/73...anaggio.th.jpg
-ingranaggio dopo l'estrazione dell'alberino mediante un tondino in acciaio ad alta resistenza e martello, qualche martellata ben dosata dal lato dove non c'è la boccoletta ed esce senza troppi problemi.
https://img196.imageshack.us/img196/...stratto.th.jpg
come si può notare dall'ultima foto l'alberino presenta nella parte centrale (che risiede all'interno dell'ingranaggio) dei risalti o una rigatura al contrario, fatta appunto per trattenerlo in sede.
prossimamente altre foto sulla lavorazione del nuovo alberino e l'installazione (ammesso che riesca :rolleyes: )
ecco la foto dell'ingranaggio smontato ed il nuovo alberino in acciaio da lavorare ancora su un lato. come si nota è una punta da trapano per metalli spezzata da 3 mm. le scritte incise sulla parte iniziale mi ridurranno il lavoro per rendere "grippante" la parte che va innestata nel'ingranaggio.
https://img233.imageshack.us/img233/...lberino.th.jpg
puoi anche riusare la vecchia boccola di ottone
del alberino piegato
per far più attrito e far rimanere saldo l'ingranaggio all'albero
con un tronchese puoi intaccarlo leggermente
i graffi faranno si che non riesca da solo ma solo con le martellate
eheh ci avevo già pensato alla tronchese, la boccola si, se viene via facilmente, una limatina e può essere rimontata!
adesso il "difficile" sarà spezzare il nuovo alberino al punto giusto con l'aiuto di una morsa e poi limare e rifinire il tutto come per l'altro lato che era stato lasciato grezzo :)
per rigare bene l 'alberino prendi una chiave bliz quella nera da idraulico, stringi orizontalmente l 'alberino nella chiave e batti la chiave su una superfice dura, facendo cosi si formano striature sull'albero rendendolo bello grippante, io faccio l'idraulico e uso questo metodo sulle filettature per far aggrappare bene la canapa
grazie per i consigli :)
settoriale e centrale ics e vai sul sicuro. anche io uso questi ingranaggi e non ho mai riscontrato nessun problema.