Visualizzazione stampabile
-
presenti!
noi issiamo prima di iniziare le attività ed ammainiamo come chiusura: bandiera nazionale, guidone associativo, bandiera delle eventuali associazioni ospitate.
nulla però di cerimonioso o militaresco. niente inni e niente gente "allineata e coperta". niente teste alte, attenti e petti in fuori.
perché il guidone dell'associazione?
beh... perché come dice il nostro regolamento:
Quote:
il guidone dell’associazione incarna l’essere stesso dell’associazione.
rappresenta sia i fini statutari che definiscono l’essere dell’associazione, sia ciascuna delle persone che si riconoscono sotto il marchio dei red devils.
la bandiera è simbolo tanto delle esperienze sportive, tanto dei legami interpersonali che l’essere un red devil crea e coltiva ogni domenica.
perché la bandiera nazionale?
beh... perché qualsiasi bandiera sventoli, sopra ci deve essere quella italiana ;-)
comprendo i discorsi fatti negli interventi postati finora, perché il panorama in cui ci muoviamo mi ha insegnato come ridicole ed inappropriate possano essere alcune situazioni; forse la chiave di volta sta nel come e nel perché le cose si fanno.
ciao: ciao:
-
e' molto semplice, quello che facciamo noi è giocare e basta! siamo una marea di gente (uomini in maggior numero) chi più giovane (minorenni) chi più vecchio (padri di famiglia & co.) che giocano a guardie e ladri. il gioco non è più gioco quando il softair da "guardie e ladri" diventa "sport" (tra l'altro a ragione). nel momento in cui lo "sport" si trasforma con "alzabandiera", sostituzioni di termini del tipo "civile" invece di "passante", "operatore" invece di "softgunner" o "giocatore" e menate simili, allora ti rendi ridicolo. e' come un gruppo di gente che punta ed aspira a quello che non può (e sono a conoscenza che in mezzo a noi ci sono militari o ex-tali), un gruppo di militari all'aqcua di rose.
tipo marinaretti da film anni 80.
-
post intelligente e ben argomentato, ghigno.... hai contribuito a sciogliere alcuni dei miei dubbi in proposito... nonostante resti del mio parere iniziale....
approfitterei per ricordare ad alcuni di coloro che sono intervenuti in precedenza, che, dato che sono curioso e gradirei avere altre risposte come quella di ghigno, preferirei che si evitasse di tirare in ballo argomenti totalmente ot come le ronde nere, o robe del genere....
grazie...!
-
ho assistito a dei club che facevano l'alzabandiera.. e devo dire che mi è spontaneamente venuto veramente da ridere nell'assistere alla scena... siamo dei softgunner ovvero ancora dei giocatori che praticano semplicemente uno sport/divertimento a seconda di come uno lo voglia intraprendere.. è veramente ridicolo uscire da cio che rappresenta il giocare a "cowboy contro indiani " e confonderlo con chi lo fa per professione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
mi addentro in un sentiero spinoso..... leggendo qua e la, mi rendo conto che è una "usanza" non troppo diffusa... ma nemmeno una rarità, tra le associazioni che praticano softair.
personalmente mi è anche capitato di assistere ad una di queste "cerimonie"... tutti inquadrati e coperti a testa alta al termine di un'amichevole....
che vi devo dire.... mi son venuti i brividi sulla schiena... ma non per l'emozione........ boh... saranno stati i tre anni di fila a fare alzabandiera ogni mattina alle 8, domeniche incluse, fermi ed inquadrati per 30 minuti anche con -15°c...... che mi avran reso un pochettino "prevenuto".....
lungi da me il voler sollevare flames, e premesso che ognuno è liberissimo di esprimere come più gli aggrada i propri ideali (se fatto nel rispetto di leggi ed istituzioni), vorrei capire quali sono le motivazioni e le convinzioni che spingono degli "sportivi" che praticano il loro sport non all'insegna dell'agonismo, con l'intento di divertirsi, a compiere un cerimoniale così impegnativamente denso di significati...
se ha un significato sportivo ben venga, dopotutto lo fanno pure alle olimpiadi.
se è per scimmiottare le forze armate, mi vien solo da ridere.
-
Quote:
wotan
se ha un significato sportivo ben venga, dopotutto lo fanno pure alle olimpiadi.
proprio per questo nell'intervento iniziale ho specificato "non a livello agonistico"..... alle olimpiadi (ed anche ad altre manifestazioni sportive agonistiche ufficiali) si porta in campo anche il nome della nazione, oltre a quello dell'atleta e del risultato che ha ottenuto.... ed allora, condivido l'alzabandiera...
-
patetico secondo me in ogni caso.
-
@ghigno, issare le bandiere anche dei team ospiti è un bel gesto, ulteriore segno che la vostra associazione è molto attenta ai dettagli. trovo il tutto bello e rispettoso, anche perchè non date all'atto alcun significato e non vi inquadrate a cerimonia.
@thebeers, giocare e basta significa non prendersi troppo sul serio. tuttavia, credo che se un gruppo si trovi per giocare e basta, dopo pochi mesi il gruppo si scioglie.
il sa è uno sport, perchè sport è un insieme di attività fisiche compiute al fine di tenersi in forma e per passare il tempo divertendosi.
chiamare operatore un giocatore è solo un sinonimo... chiamarlo soldato è sbagliato.
chiamare civili i passanti è un modo sbagliato ma goliardico che diverte anche il passante.
-
Quote:
staffy
calcifer, ti sono nel cuore e ti quoto al 100%
pensiamo a giocare e non ci perdiamo in patetiche rivisitazioni della vita militare.
l'amore per la patrie e il rispetto per la bandiera si dimostrano in altri modi.
però devo ammettere che a quasi 42 ho ancora dei discreti fenomeni di "alzabandiera" la mattina quando mi sveglio.
la mi' moglie dice che può dipendere dalla prostata...
stavo per scrivere la stessa cosa di staffy cambiando il 42 con un bel 47...
quanto alla bandiera, quella vera, credo si debba ricondurre il tutto al gioco e non alla emlulazione della vita reale.
-
essendo un softair un gioco, e avendo già dei grossi problemi a presentarci come giocatori e non come guerrafondai alla gente l'alzabandiera eviterei di farlo. anche perché sarebbe una mancanza di rispetto a i ragazzi non italiani che giocano nei nostri club. in fondo nell'esercito possono entrare solo cittadini italiani mentre in un club no