Visualizzazione stampabile
-
Ciao, grazie per la presentazione innanzitutto, forse qualcosa in piu si capisce su di te ora! cmq queste tue considerazioni sono le stesse che sono venute fuori in questo thread nelle 18 pagine scorse. i dubbi principali che gli utenti presentano sono per lo piu indirizzati all'adozione dei DAE per le realtà A.s.d. cosa che, sia gli avvocati degli EPS che quelli del Coni, non hanno chiarito. di fatto si aspettano delle integrazioni che stralcino i passaggi della legge poco chiara, sopratutto da parte delle Regioni, visto che la Sanità è materia regionale. qui https://www.consiglio.regione.toscan...idc=0&id=21266 c'è un estratto per la Regione Toscana di quello che è venuto fuori nella sessione del 7/10/2015 in Commissione Sanità e Sicurezza. Il particolare riferimento ad impianti sportivi(nessuno di noi ne ha) e SOCIETÀ SPORTIVE è lampante, le ASD non sono Società sportive e penso che questa la discriminante maggiore per la adozione/non adozione del DAE. comunque non rimane che aspettare per adesso possiamo fare solo illazioni che lasciano il tempo che trovano...
p.s. finisco dicendo che "Federazioni" non esistono nel softair, in quanto sport non riconosciuto dal Coni. al piu ci sono gli EPS (enti promozione sportiva) che associano le ASD iscrivendole al Registro Nazionale del Coni, cosa valida unicamente ai fini fiscali (comunicazione all'Agenzia delle Entrate).
-
Aidman la questione economica, per quanto importante, passa secondo me in secondo piano dal dato incontrovertibile che per un ASD che pratica il SA tale apparecchiatura sia di un'inutilità abissale
La legge fatta, come al solito..... cita più volte il termine impianti: ora mi pare fuori da ogni dubbio che noi non svolgiamo la nostra attività presso un impianto, ma in mezzo, per lo più, ai boschi! (che abbiano equiparato "in piante" con "impianti" ? )
Ora considerato il business non mi stupirebbe un giorno di trovare DAE anche appesi agli alberi, pagati dai soliti contribuenti, ma da qui a convalidarne l'efficacia ce ne vuole!
Quanto all'uso del DAE sinceramente non mi pare che l'ulteriore esborso richiesto per il corso(se limitato al DAE) sia giustificato visto che l'aggeggio (e questa è la ragione della sua diffusione e utilità) fa quasi tutto da solo
Avrei capito di più e ritenuto certamente più utile, obbligare a corsi di primo soccorso per rappresentanti di ogni club
-
Zero credo sia la normativa italiana a volere il corso per l'uso del dae: averlo in luoghi pubblici sarebbe molto utile (in Francia ne ho visti molti per strada)... il problema è l'imbecillità profusa che porterebbe a scassare tutto senza motivo...
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Aidman la questione economica, per quanto importante, passa secondo me in secondo piano dal dato incontrovertibile che per un ASD che pratica il SA tale apparecchiatura sia di un'inutilità abissale
La legge fatta, come al solito..... cita più volte il termine impianti: ora mi pare fuori da ogni dubbio che noi non svolgiamo la nostra attività presso un impianto, ma in mezzo, per lo più, ai boschi! (che abbiano equiparato "in piante" con "impianti" ? )
Ora considerato il business non mi stupirebbe un giorno di trovare DAE anche appesi agli alberi, pagati dai soliti contribuenti, ma da qui a convalidarne l'efficacia ce ne vuole!
Quanto all'uso del DAE sinceramente non mi pare che l'ulteriore esborso richiesto per il corso(se limitato al DAE) sia giustificato visto che l'aggeggio (e questa è la ragione della sua diffusione e utilità) fa quasi tutto da solo
Avrei capito di più e ritenuto certamente più utile, obbligare a corsi di primo soccorso per rappresentanti di ogni club
Quoto in Toto il tuo commento, ritengo anche io non paragonabile un "impianto sportivo" ad un "ambiente boschivo" dove normalmente di svolgono le attività di Softair. Allo stesso modo ritengo ( ed è avvallata da dati clinici ) non comparabile una attività sportiva ad "alto impegno cardiovascolare" con le attività di Softair ( più simili per es. al trekking ) neanche quelle "Mil-sim".
sono pienamente concorde con la tua idea di svolgere invece corsi di primo soccorso ( magari "mirati" )
per quanto riguarda i corsi BLSD per l'utilizzo dei DAE, come giustamente dice "Ahab", sono obbligatori e coordinati dalle centrali 118 di competenza.
"L'utilizzo dell'elettromrdicale è esclusiva competenza dei soccorritori ( professionisti e laici ) addestrati ed autorizzati all'uso"
-
per quanto riguarda i corsi BLSD per l'utilizzo dei DAE, come giustamente dice "Ahab", sono obbligatori e coordinati dalle centrali 118 di competenza.
"L'utilizzo dell'elettromrdicale è esclusiva competenza dei soccorritori ( professionisti e laici ) addestrati ed autorizzati all'uso"[/QUOTE]
Zero soft io sono Istruttore di Rianimazione e Defibrillazione Adulti e pediatrica e neonatale
Gioco a softair
sono tecnico dell'emergenza medica e traumatologica
sono sulle ambulanze da 20 anni
............................................tante cazzate in due post non credevo potessi leggerle, prima di fuorviare con "fa tutto da solo, il corso è inutile, esclusiva competenza, ecc ecc,"
chiedete lumi a qualcuno che ne capisca
scusate ma è meglio evitare inesattezze
-
Aretos suppongo che le cazzate scritte siano rivolte a me e quindi ti pregherei invece di generalizzare di specificare anche per dare una corretta informazione agli altri
Scrivere che i post contengono cazzate e sia meglio evitare inesattezze senza precisare, mi pare sterile ed inutile polemica
Che il defibrillatori odierni facciano tutto da soli e "non scarichino" se non in presenza di fibrillazione ventricolare o di altre patologie annesse mi pare cosa nota a tutti, ovviamente non escono dal contenitore e si posizionano da soli! Che poi per il loro uso sarebbe meglio avere dimestichezza nelle cose è ovvio, ma non sempre è possibile, ed la ragione di diffonderli dappertutto nasce anche dalla facilità del loro uso, o forse pensi che ad ogni angolo vi sia un medico rianimatore, un cardiologo, o un soccorritore? h24 ovviamente
Sull'inutilità del corso da parte mia, mai nulla è mai stato scritto in tal senso, e sinceramente non mi è pare di averlo letto da nessuna parte
Sull'inutilità dell'obbligo da parte delle asd come le nostre che non operano in un contesto circoscritto e soprattutto privi di strutture stabili, ne sono fermamente convinto
O forse sei dell'idea che si possano appendere agli alberi?
-
detto tutto questo , tornando all'argomento chiave.
hanno posticipato la normativa al fine di fare chiarezza su chi e' ,realmente obbligato a procurarsi un dae e , chi no.
ma io ,ad oggi ,non l'ho ancora capito??
c'e' qualche news????
anche io, comunque ritengo che l'oggetto, non debba essere obbligatorio per le asd di softair.
che sia qualcosa di utile ,non si discute.
che debba essere presente in determinati contesti ,pure.
che ci debba essere qualcuno ,formato, ad usarlo (in quei determinati contesti) anche.
ma l'oggetto serve se e' sempre presente in un raggio di meno di 5 minuti di distanza dall'eventuale persona da defibrillare, e sempre se e'presente uno abilitato ad usarlo.
nel softair cio' , a mio parere ,non puo essere cosi... per gli ovvi motivi che tutti sappiamo.
ma , sopratutto in rapporto alla statistica.....
a memoria, quanti giocatori di softair sono morti in seguito alla mancanza di un dae?
negli ultimi anni??
quanti automobilisti ,in seguito ad un incidete sono morti ,perche non ne avevano uno nell'immediato??
quello che voglio dire e che e' ,statisticamente, piu' utile avercelo in auto, piuttosto che a giocare a softair.....
ma ,cio' nonostante non e' obbligatorio. avercelo in auto....
-
Quoto la prima parte e la tua osservazione sul mondo softair, già peraltro esposta in post remoti
Non concordo, salvo smentite, per l'esempio citato visto che il def, nell'uso previsto, che mi risulti, è più idoneo nelle patologie non traumatiche tipo arresti improvvisi et similia Nei casi come un incidente stradale è fondamentale la presenza di chi sa bene cosa fare, ancor più di un def
Ritornando a palla sull'argomento vero, a me non risultano novità in merito, che stiano già pensando a dove trascorrere le vacanze....di Natale?
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Quoto la prima parte e la tua osservazione sul mondo softair, già peraltro esposta in post remoti
Non concordo, salvo smentite, per l'esempio citato visto che il def, nell'uso previsto, che mi risulti, è più idoneo nelle patologie non traumatiche tipo arresti improvvisi et similia Nei casi come un incidente stradale è fondamentale la presenza di chi sa bene cosa fare, ancor più di un def
Ritornando a palla sull'argomento vero, a me non risultano novità in merito, che stiano già pensando a dove trascorrere le vacanze....di Natale?
un arresto cardiaco puo avvenire in seguito ad un trauma..... anzi ,direi senza ombra di dubbio che, a parte gli infarti o malattie, tutti gli arresti cardaci sono la conseguenza di un trauma!
il mio ,comunque era solo un esempio per determinare la statistica in merito all'utilita o la necessita di avere un dae.
il discorso parte dal fatto che i giocatori di softair che fondano una ASD lo fanno principalmente per potersi iscrivere ad un ente che gli fornisca una assicurazione (comunque piccola) a basso costo.
non lo fanno a scopo di lucro.
i direttivi delle asd di softair (almeno per quanto ne so io) presidente ,vice e segretario, non percepiscono uno stipendio.
non hanno indennita di rischio.
obbligare le nostre asd a comprare un dae e solo un incentivo a scioglierle.
e a giocare senza essere piu' una asd.
oltretutto non si parla neanche del costi in se del dae che con 800/1000 euro ti procuri.
ma , piu' che altro di mantenerlo.
partendo dal presupposto che si spera di non usarlo mai (e statisticamente per ora non mi risulta che ,in italia, ci siano stati casi di necessita o utilizzo in ambito softair)
ci si ritrovera' ad avere un costo in piu' permanente. di manutenzione ,certificazioni di idoneita', batterie, corsi di formazione ecc ecc.
tutte ulteriori responsabilita' a carico dei presidenti.... che come dicevo prima, non percepiscono soldi.....
-
Concordo con quello che scrivi e già purtroppo ampiamente ribadito in varie sedi
Dissento solo pr la motivazione fontande una ASD di softair, ma è in completo OT e non mi pare il caso di aprire un 3d per questo
Ciao
Buon lungo we