:doublekiss:
il mio progetto originale continua a mietere successi!
in vero è un cirduito che controllerà le vostre menti!
:robot:
Visualizzazione stampabile
:doublekiss:
il mio progetto originale continua a mietere successi!
in vero è un cirduito che controllerà le vostre menti!
:robot:
salve sertum,
innanzi tutto :allah: grazie per il post,
finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per potermi dedicare allo scarica batterie. ho voluto provare subito lo scarica batterie ed ho messo una batteria appena carica (è una 8,4v, che misurata col tester mi dava 9.7v proprio xkè appena caricata)ma il led non mi si accende, che potrebbe essere?
circa ogni mezzora andavo controllando con il tester e sono arrivato ad una tensione di circa 4,3v con la batteria ancora attaccata allo scarica batteria, ma staccandola e rimisurando la tensione della batteria mi dava 5,6v...va bene??????e xkè questa differenza?????????
misurando dopo circa una mezz'oreta che ho staccato la batteria ho un valore di 6,6v senza carico e di 5,2v attaccandola allo scarica batterie.......ma che succede si autoricarica :-)
ciao furunkiu....mi permetto di risponderti, xchè anche io, proprio oggi, ho avuto un secondo di tempo per costruire e testare il caricabatterie....
ho avuto il tuo stesso problema...dopo aver attaccato la batteria, il led non si accendeva, ed r2 non si scaldava neanche un po', mentre r1 diventava realmente molto bollente.....dopo aver preso il tester e verificate le varie tensioni, ho notato che il led era messo al contrario...xciò prova a sdisaldare (se così si dice) il led ed a risaldarlo nel senso opposto, vedrai che funzionerà....premetto che i diodi che ho usato non sono gli n4002 ma n4007 (praticamente sono identici) ed r2 non è 210 ohm, ma 220 ohm 5w....resta sempre il fatto che r1 diventa davvero calda....dovrò trovare un modo x dissipare il calore....
cmq proprio poco fa, si è spento il famoso led...ho preso di nuovo il tester ed ho visto che la batteria si è scaricata fino a 4,7v.....che spettacolo...sembra funzioni davvero bene....in bocca al lupo
quoto olimpio, probabilmente è il led al contrario.
per quanto riguarda la "differenza", è normale. infatti quasi tutte le batterie hanno l'effetto di "autoricarica". una volta staccate riprendono un pò di carica (ovviamente non è che si caricano da sole), soprattutto se sono in un luogo molto caldo.
effettivamente può succedere di attaccare il led al contrario, bisogna distinguerne il verso dalla diversa lunghezza dei due terminali.
la resistenza è normale che scaldi, la carica della batteria finisce appunto in calore.
ho provato a girare il led ed è ok!!!
ma la misurazione della tensione della batteria devo farla con lo scarica batterie attaccato(quindi con utilizzatore collegato(circa 4,7v)) o staccato(circa 5,8v)!!
e poi un'altra cosa, siccome c'è un piccolo effetto di autoricarica, la batteria va caricata immediatamente dopo aver finito il ciclo di scarica o posso farla caricare in un secondo tempo?
beh diciamo che siccome non è uno scaricabatterie intelligente che considera questo effetto, puoi tenere la batteria attaccata più del tempo (magari la fai arrivare a 3v). poi la stacchi e la ricarichi, così se anche non la attacchi subito, e si "autoricarica", è comunque "scarica"
scusami, ma con lo schema illustrato da sertum e aggiungendo un diodo in serie agli altri(per batterie da 8,4v) la tensione non può scendere sotto i 4,2v circa, come ci dovrei arrivare a 3v.
cmq oggi ne ho scaricata un'altra e a carico attaccato(scarica batterie) arrivo a 4,6v, che va troppo bene.
adesso vorrei sapere non appena scaricata si può sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta)?
beh infatti in teoria, non dovrebbe scendere oltre quella soglia ma in realtà lo fa, anche se lentamente.
questa è la caratteristica "tensione/corrente" del diodo "ideale" e come vedi è verticale e non si muove dai 0,6v (quindi al di sotto non può andare):
https://img132.imageshack.us/img132/...agrideaut2.jpg
questa invece è la caratteristica "tensione/corrente" del diodi "reale", e come vedi va a 0 anche se molto lentamente:
https://img262.imageshack.us/img262/...iafrrealz8.jpg
per cui se la lasci un pò più del dovuto cala sotto i 4,2v fidati :-d:-d:-d
proverò di sicuro!
ma per quanto riguarda l'ultima cosa che ho scrito che mi dici (non appena scaricata si può immediatamente sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta))?