Visualizzazione stampabile
-
Ho rifatto l'impianto con un irf540n e ho aggiunto un dissipatorino da mosfet, conmeno di 3 euri va da dio, scalda ancora un pelino però col dissi rimane ampiamente più fresco!
Per chi fa il circuito senza AB consiglio di saldare il source al contrario (diretto verso la batteria), con i pin leggermente accorciati e cavi awg 16/14 il tutto è molto compatto e "lineare" (chi ha calci complicati tipo m14 ringrazia!)
-
salve a tutti....oggi ho deciso di provare anche io a fare un'asg con mosfet ab....ma..ho perso piu' di un'ora per laggere tutto,mi sono rincoglionito...e alla fine devo ancora sapere se e' una cosa che tiene o no....esempio...mi sveglio e oggi voglio srafficare come un pazzo con una 11.1. 5000 40-80c a millemila bbs,con un drum da 5000bb....lo posso fare col mosfet o si brucia?perche' se serve solo per giocare a 7.4 a singolo,allora evito di montarlo,perdo meno tempo a cambiare i contatti del grilletto quando ci mollano....se si,tiene,qualcuno sa quali sono i componenti"giusti" da acquistare,ne ho letti una marea,"che scaldano un pochino","che scaldano","che vanno bene,ma solo con batterie floppe","che vanno ma solo se non sraffichi",di gente che "io l'ho fatto perche' ho trovato questi" ecc...la mia domanda finale e'... se tengono,quali sono i top?
-
Quote:
Originariamente inviata da
666ste
salve a tutti....oggi ho deciso di provare anche io a fare un'asg con mosfet ab....ma..ho perso piu' di un'ora per laggere tutto,mi sono rincoglionito...e alla fine devo ancora sapere se e' una cosa che tiene o no....esempio...mi sveglio e oggi voglio srafficare come un pazzo con una 11.1. 5000 40-80c a millemila bbs,con un drum da 5000bb....lo posso fare col mosfet o si brucia?perche' se serve solo per giocare a 7.4 a singolo,allora evito di montarlo,perdo meno tempo a cambiare i contatti del grilletto quando ci mollano....se si,tiene,qualcuno sa quali sono i componenti"giusti" da acquistare,ne ho letti una marea,"che scaldano un pochino","che scaldano","che vanno bene,ma solo con batterie floppe","che vanno ma solo se non sraffichi",di gente che "io l'ho fatto perche' ho trovato questi" ecc...la mia domanda finale e'... se tengono,quali sono i top?
La 5000 a millanta C penso che comunque scarichi gli ampere che sono "richiesti" dal motore (ma potrei dire una cacata pazzesca).
Per quanto riguarda lo sforzo e quindi lo scottare dipende un po' dalle variabili, reistenza interna, quanta è la corrente in gioco e per quanto tempo, il colpo singolo che richiede per ragioni meccaniche ovvie più spunto all' inizio.
Per quanto ne ho capito, L'ideale è prendere un mosfet (parlo per il senza AB perchè ho fatto solo quello) che sia sovradimensionato il giusto, con una bassa resistenza interna. Poi per lo scaldare esistono dissipatorini "appositi" che sono grandi come il mosfet ed aiutano molto, altrimenti comprare un mosfet con case più grande che aiuta nella dissipazione..
Con quello che ho preso io irf540n con 1 euro te la cavi e nel mio caso funziona (un gb di m14 cinese non è il massimo come possibile ottimizzazione meccanica..), tiene una cosa come 100v 40amp mi pare che è nettamente sovradimensionato..
Per quello che costa tentar non nuoce! :mrgreen:
-
l'ideale è dimensionarlo in base alla batteria e meccanica. ad esempio se hai una batteria con 30A non devi usare mosfet al di sotto di quel valore, io ne metterei uno che regga almeno il doppio della corrente "in circolo", almeno sei abbastanza sicuro di evitare problemi (dico abbastanza perchè può sempre succedere che si rompa qualcosa). riguardo al fattore surriscaldamento: segui i consigli di canister, controlla la resistenza interna dei mosfet, guarda che sia il più basso possibile. più bassa è, e meno il componente si scalda. spesso questo valore viene trascurato ma credo che con correnti così alte faccia la differenza (vedi chi ha avuto problemi di surriscaldamento).
una cosa è certa: in singolo si scalda sempre un pò di più rispetto alla raffica
-
il diodo nel motore serve sempre o solo col breaking?
-
Sicuramente serve nel circuito senza breaking.
-
i miei complimenti la guida è perfetta e di facile comprensione la userò sicuramente sul mio G&G top tech con una 11,1 per realizzare un mosfet che preservi il motore e le parti elettriche grazie mille.
-
bellissima idea quella dello switch complimenti davvero!!
-
ragazzi ho provato a fare la configurazione proposta da guy, ma quando ho collegato la batteria il motore ha iniziato a girare pianissimo e poi s'è fermato, nel mentre il fet ha preso una scaldata paurosa da non riuscire a tenerlo in mano... qualcuno sa cosa posso aver combinato?
per inciso credo che si sia scaldato il fet "n"
-
-
2 allegato(i)
il gearbox è perfetto, è di un g36 che ho appena preparato quindi gira benone, senza scaldare. Non è una configurazione esagerata, monto un motore classic army high torque che non ha nemmeno un anno (quello che monta la serie low cost, nero col fondello rosso, non l'extreme) una terna di 16:1, e una molla da 100 tagliata, pistone vfc trasparente, la batteria è una 1600 da 9,6.
la configurazione gira bene, mi interessava solamente aggiungere l'active breaking e migliorare la risposta a singolo.
per quel che riguarda la componentistica ho trovato
un IRF540N (per il can "n")
un RFP70M06 (per il "p")
resistenza da 100 ohm
resistenza da 33Kohm (quelle da 30 non le aveva piu)
allego una foto per farvi vedere cosa ho combinato
Allegato 205441Allegato 205442
Ps: dimenticavo, il problema è avvenuto non appena ho collegato la batteria! quindi senza premere il grilletto!
-
-
2 allegato(i)
neanche io sono esperto il elettronica, considera che prima di questo non ho mai saldato un circuito in vita mia... la cosa strana è che il circuito è partito senza chiudere il grilletto... è possibile che io saldando abbia danneggiato i mosfet e la corrente passa anche a trigger aperto?
ho riprovato a dissaldare tutto e rifare da capo... ma il problema persiste... appena ricollego il pacco batteria il motore parte pianissimo e il fet scalda da morire... non capisco dove sbaglio
Allegato 205592Allegato 205593
-
salve a tutti..oggi ho montato un mosfet costruito come da guida,e perfettamente funzionante,su una asg gia' al top...possibile che non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a prima?risposta invariata e rof anche...
-
Non fa mica miracoli eh... Incremento di rof/miglior risposta ce l'hai solo in caso di gruppo contatti molto usurato+motore che richiede tanto spunto... Nelle asg normali ti da solo molta più costanza e basta...
-
Quote:
Sguggia
neanche io sono esperto il elettronica, considera che prima di questo non ho mai saldato un circuito in vita mia... la cosa strana è che il circuito è partito senza chiudere il grilletto... è possibile che io saldando abbia danneggiato i mosfet e la corrente passa anche a trigger aperto?
ho riprovato a dissaldare tutto e rifare da capo... ma il problema persiste... appena ricollego il pacco batteria il motore parte pianissimo e il fet scalda da morire... non capisco dove sbaglio
SI, è possibile bruciare i mosfet saldandoli, tecnicamente li cucini..
-
Quote:
666ste
salve a tutti..oggi ho montato un mosfet costruito come da guida,e perfettamente funzionante,su una asg gia' al top...possibile che non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a prima?risposta invariata e rof anche...
insomma…hai messo il doppio?
-
no,singolo mosfet senza break con le sue resistenze e il diodo al motore come da guida...speravo in una risposta ancora migliore,ma non e' cambiato nulla,anche in termini di rof nulla...
-
Quote:
666ste
no,singolo mosfet senza break con le sue resistenze e il diodo al motore come da guida...speravo in una risposta ancora migliore,ma non e' cambiato nulla,anche in termini di rof nulla...
Come detto sopra, non fa miracoli. Serve a preservare l'integrità dei contatti grilletto e delle batterie, aumenta la reattività si, ma se lo metti su un gb perfetto hs con una 11.1 non noterai mai nessuna differenza!
-
guarda anchio ho messo quello singolo e l'ho abbinato ad un micro switch, e la reattività si sente! A breve appena mi arrivano mettero il break
-
forse la tua configurazione e' standard o comunque piu' tranquilla,nella mia ti assicuro che non esiste nessun tipo di differenza a livello prestazionale ne' a 7.4 ne' a 11.1...
-
Quote:
666ste
forse la tua configurazione e' standard o comunque piu' tranquilla,nella mia ti assicuro che non esiste nessun tipo di differenza a livello prestazionale ne' a 7.4 ne' a 11.1...
Avendo qualche conoscenza di elettrotecnica potresti capire meglio il funzionamento che ci sta sotto, e capire il perchè non noti tutti questi miglioramenti ;)
PS: potresti postare qualche specifica del tuo gruppo contatti? visibilmente è rovinato? Senza mosfet noti tra le lamelle alla pressione una scintilla?
-
il mio gruppo contatti e' quello standard g&p,senza sicura elettrica con cavi sostituiti e attacchi deans...di elettrotecnica non ne capisco,c'e' una guida (questa)in cui tutti osannano questo circuito da cui ottengono migliori prestazioni ,maggior costanza su raffiche prolungate(difficilmente supero il secondo) la minor(praticamente nulla)usura dei contatti...nel mio caso pero', ho riscontrato solo quest'ultimo vantaggio che pero' mi interessa molto poco,per questo penso che forse e' piu' una mod da asg standard...
-
Quote:
666ste
il mio gruppo contatti e' quello standard g&p,senza sicura elettrica con cavi sostituiti e attacchi deans...di elettrotecnica non ne capisco,c'e' una guida (questa)in cui tutti osannano questo circuito da cui ottengono migliori prestazioni ,maggior costanza su raffiche prolungate(difficilmente supero il secondo) la minor(praticamente nulla)usura dei contatti...nel mio caso pero', ho riscontrato solo quest'ultimo vantaggio che pero' mi interessa molto poco,per questo penso che forse e' piu' una mod da asg standard...
non so che cosa hai montato sulla tua asg, ma non so se hai letto il problema che era sopravvenuto con il mio p90..
fidati che quando le correnti in gioco sono importanti ti si mangiano di fatto i contatti! infatti essendo la mia prima asg ero rimasto molto shockato del fatto, perchè perfino un bambino capirebbe che un contatto così è fatto per durare da natale a santo stefano (infatti.. 3 domeniche di gioco)
nei casi come il mio i vantaggi sono enormi.. nel tuo caso in cui i consumi sono pochi (anche se la cosa se mi dici che hai un asg pompata mi sembra strana) alla fine non fa più di tanta differenza..
-
Scusate ma ho un dubbio, sono sempre molto interessato alle novità e alle migliorie e quindi questa "modifica" mi incuriosisce da molto tempo. Un amico però mi ha detto che può avere effetti deleteri soprattutto se si utilizzano le batterie Lipo. Qualcuno sa darmi dettagli che confermino/smentiscano queste notizie?
-
Quote:
nickfury65
Scusate ma ho un dubbio, sono sempre molto interessato alle novità e alle migliorie e quindi questa "modifica" mi incuriosisce da molto tempo. Un amico però mi ha detto che può avere effetti deleteri soprattutto se si utilizzano le batterie Lipo. Qualcuno sa darmi dettagli che confermino/smentiscano queste notizie?
è fatta apposta per l' utilizzo di batterie lipo, visto che forniscono quantità esagerate di correnti rispetto alle NiMh (non parliamo delle NiCd) e con questa modifica le si sfrutta al meglio, visto che il motore è libero di prelevare tutta la corrente di cui necessita
-
Ciao a giorni creo il mio primo mosfet con active breaking,per le resistenze e i mosfet mi consigliate quelle che stanno scritte sulla guida cioè :
-1 resistenza da 30kohm
-1 resistenza da 100 ohm
"n"=75n06g
"p"=sfp9540
?????
-
uso questi componenti da anni e non ho mai avuto problemi...
-
Un ragazzo mi ha consigliato un Mosfet di tipo logic N da almeno 60v e 40 a il P sempre logic Anche 30v e meno amp. Per le resistenze la 100 e 30k di chiusura mi ha detto che sono un pò tanti lui usa 2.2k che mi dici ?
-
Dopo tutto io comunque non ho ancora capito quali sono i componenti migliori da usare per realizzare il MOSFET
Inviato dal mio GT-i9003 con Tapatalk now Free
-
Salve ragazzi scusate la mia ignoranza, volevo sapere se ad oggi i materiali e lo schema sono rimasti invariati e quindi non bisogna apportare modifiche perché così funziona e sapere se le resistenze sono da 0,5w, 1w ecc ecc....
Ultima cosa sono andato a comprare il materiale e mi hanno detto che la sigla "fps" del mosfet non esiste perché é sbagliata......possibile??
-
complimenti per la guida! l'unica cosa è che sono sparite delle immagini è possibile riaverle? mi aiuterebbero molto con il lavoro! grazie in anticipo
-
io le foto le vedo tutte...prova a svuotare la cache
-
Non riesco proprio a trovare i pezzi qualcuno riesce a dirmi dove acquistarli?
-
invece io vorrei sapere quali altri mosfet possono essere "compatibili" o cmq idonei [requisiti minimi] per il completamento del circuito
-
[QUOTE=Guy;3991755]Allegato 189782
Ecco come viene alla fine
Ciao... volevo sapere come si comporta ad oggi l'impianto che hai fatto col mosfet ab e dove hai trovato il mocro... grazie...
-
ciao,come prima cosa complimenti per la guida!!:allah::allah:
ho un paio di domande:
1)per fare il circuito con un solo mosfet(senza active breking)che mosfet devo usare?n,p?vanno bene quelli usati per il ciruito ab?
2)una guida per "montare"il circuito semplice?:confused::confused:
Grazie mille in anticipo
-
ciao ragazzi io ormai ne ho passati di mosfet e vi consiglio di apporci sempre un piccolo dissipatore e comprare mosfet che supportano più di 70A e 100 V così andate sul sicuro. Le resistenze sono da 1/4 di watt.
------ Post aggiornato ------
ciao ragazzi io ormai ne ho passati di mosfet e vi consiglio di apporci sempre un piccolo dissipatore e comprare mosfet che supportano più di 70A e 100 V così andate sul sicuro. Le resistenze sono da 1/4 di watt.
-
domanda stupidissima... le due resistenze nello schema AB esattamente cosa servono? la 30k immagino per diminuire la corrente che transita dal grilletto... ma la 100? è da un po' che me lo chiedo ma dato che non ho fatto nulla di elettronica non me ne intendo
------ Post aggiornato ------
domanda stupidissima... le due resistenze nello schema AB esattamente cosa servono? la 30k immagino per diminuire la corrente che transita dal grilletto... ma la 100? è da un po' che me lo chiedo ma dato che non ho fatto nulla di elettronica non me ne intendo
-
4 allegato(i)
ciao a tutti e complimentissimi x la guida...è una figata...ho provato anche io e con il singolo mosfet è tutto perfetto e volevo anche chiedere se è possibile utilizzare il contatto x il motore anche x un eventuale caricatore elettrico visto che da li nn passa piu alta tensione?!?!?!?! è con il doppio msafet che ho il problema di molti il canale n che in singolo va benissimo,si scalda e se insisto si brucia...lol.ho fatto 100 prove utilizzando sempre mosfet nuovi,l'unica cosa è la resistenza da 30 k che mi dicono tutti che nn c'è e quindi ho utilizzato due da 15 k in serie...corti credo che nn ce ne siano e questo fuori dalla replica ancje se io ho apportato una piccola variante cioè ho passato i cavi del motore;dal calcio(m16)all'inpugnatura,esternamente.nn mi piace il cavo che passa sotto al conico...
mosfet canale n irf540n
mosfet canale p irf9540
o usato anche canale p stp80pf55 ma il risultato è il medesimo..
Spero che qualcuno mi possa in una qualche maniera aiutare anche se devo dire che la guida e lo schema iniziale gia dicono tutto.....ufffffffAllegato 232964Allegato 232965Allegato 232966Allegato 232967