E' il 26 nov mi serve un defibrillatore poichè sono in fibrillazione:shocked: in attesa di conoscere che decisione prenderanno
..ammesso che ne prendano una
Visualizzazione stampabile
E' il 26 nov mi serve un defibrillatore poichè sono in fibrillazione:shocked: in attesa di conoscere che decisione prenderanno
..ammesso che ne prendano una
Ancora nessuna novità?
posso aiutarti con questo,postato da un amico su f.. ma solo per la toscana in data 7 ottobre.altro non trovo.
https://www.consiglio.regione.toscan...idc=0&id=21266
Ti ringrazio ma si attendeva una riunione il 28 novembre
Quindi ancora nessuna risposta?
Novità?
Quindi si puo sapere se è obbligatorio o meno sto defibrillatore ????
Salve a tutti
mi permetto di rispondere da, "addetto ai lavori",
Per legge le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio quali bocce ( escluso bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilati. Le società dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, e 6 mesi per quelle professionistiche. Gli oneri sono a carico delle società, ma queste possono associarsi se operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti perché siano questi a farsene carico.
Il decreto ministeriale nell’Allegato E contiene linee guida dettagliate sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori. Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire e il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante. I corsi di formazione sono effettuati dai Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.
saluti.
Ciao "Sniper78" :) e un saluto a tutti,
"Addetto ai lavori" perchè Sono consulente tecnico in "Risk Management" in ambiente sanitario, nello specifico nel soccorso extra ospedaliero.
dal 2012 se ne parla del Def semiautomatico per le ASD, e di varie discipline sportive. E dal 2012 in vari congressi, riunioni e conferenze ribadiamo alcuni concetti tecnici che sono poco chiari ai burocrati di turno.
tanto per citarne uno: non basta acquistare un DAE ( quindi spendere € ) bisogna anche formare chi sia in grado di usarlo perchè un DAE da solo non fa nulla se non c'è un "operatore" che pratichi un BLSD ( altri € per formare operatori BLSD )
Per legge chiunque sia proprietario di un Defibrillatore, come di altri elettromedicali di "alta criticità" ( la Toscana ha recepito e trasformato in DLR n. 25/2001e successive modifiche 2010 ) è obbligato a garantirne il perfetto stato di conservazione e funzionamento sottoponendolo a controlli periodici da parte di personale specializzato. Ovvero altri € per un contratto di manutenzione.
la cosa è improponibile per molte realtà associative sportive che dispongono di budget ridotti e di pochi tesserati.
la Legge Balduzzi è l'unico riferimento concreto sul quale tutti, federazioni sportive, CONI e anche il Ministero della Salute devono basarsi per "sviscerare" entro questi 6 mesi un protocollo "fattibile".
in dettaglio la legge "non dice niente"!! Ma lascia spazio a molti sviluppi.
penso comunque sia poco concretizzabile per una ASD di Softair di sostenere la spesa di un DAE, la formazione di operatori BLSD fra i propri iscritti, la sottoscrizione di un contratto di manutenzione e verifica di sicurezza elettrica per il DAE e poi tenerlo in sede ( per chi ha una sede ) e portarselo dietro ogni volta che si va a fare una "giocata" ?? Ah, ricordate che oltre il DAE bisognerebbe portarsi dietro anche il materiale per l'apertura delle vie aeree e per la respirazione assistita ( o ventilazione )
In conclusione:è slittato tutto al 20 luglio prossimi, ma è la federazione che deve farsi valere.
un saluto a tutti!