Visualizzazione stampabile
-
ho acquistato il materiale per riprodurre il modello in prima pagina (con l'aggiunta di un diodo per una batteria da 8,4v).
come altri anche il mio negoziante mi ha dato i diodi n4007 dicendomi che sono la stessa cosa, ma da quello che ho letto non ci sono problemi.
il mio dubbio riguarda le resistenze, non sapendo la differenza le ho acquistato entrambe da 5w, ma tornato a casa mi è venuto il dubbio.
vi posto la foto, mi dite se vanno bene?
grazie.https://www.pascarella.it/dscn3484.jpg
-
beh ad adare bene, va benissimo ma.... è "leggermente" sovradimensionata :-d:-d:-d:-d
-
-
che è come aver messo una porta alta 10 metri se poi alla fine ci passano solo dei nanetti da giardino :-d:-d:-d
apparte gli scherzi, il valore della resistenza è lo stesso (quindi non cambia nulla) ma in pratica bastava una resistenza normale da 1/4w. tanto al massimo ci passeranno 10 ma in quel punto e non deve dissipare tutta quella potenza :wink2:
-
sono tornato al negozio e mi sono fatto cambiare tutte e due le resistenze, perché aveva sbagliato e mi aveva dato quella da 120 ohm invece che da 12 e l'altra l'ho presa da 220 ohm e 0,5 w.
ho "montato" il tutto e ho attaccato la batteria, per adesso il led è acceso...
attendo che si scarichi. speriamo bene.
grazie per il progetto e per le risposte.
-
Quote:
Originariamente inviata da
overflow
sono tornato al negozio e mi sono fatto cambiare tutte e due le resistenze, perché aveva sbagliato e mi aveva dato quella da 120 ohm invece che da 12 e l'altra l'ho presa da 220 ohm e 0,5 w.
ho "montato" il tutto e ho attaccato la batteria, per adesso il led è acceso...
attendo che si scarichi. speriamo bene.
grazie per il progetto e per le risposte.
beh se non ti è esploso in mano è già un passo avanti :-d:-d:-d
:wink2:
-
confermo è un passo avanti se nn salta tutto in aria...:-d:-d:-d:-d:-d
-
vi dirò, l'ho lasciato un paio d'ore e quando sono tornato si era addirittura spenta la luce del led... adesso provo a ricaricarla :d
-
allora ragazzi, ho cambiato il regolatore di tensione..
e sembra che tutto funzioni bene...:ok:
ho però un dubbio sul relè...
nello specifico, sul suo collegamento....
questo è il relè che ho acquistato:
https://img214.imageshack.us/img214/5952/relro1.png
devono essere fatti dei collegamenti particolari tra bobina e contatti?
-
io ho ricaricato la batteria e continua a funzionare! :d:d:d
tutto ok, grazie ancora.