io si invece, ma forse era la prostata, boh??? ;)))
Visualizzazione stampabile
io si invece, ma forse era la prostata, boh??? ;)))
personale specializzato conferma che si tratta proprio della prostata...
https://www.youtube.com/watch?v=ov2etfbklyw
bel titolo...ogni mattina ho l'alzabandirera , di sicuro non di club!!!
per il resto...scusate quello che sto per dire...per me son pagliacci!
giocare assieme fa squadra, andare in montagna assieme fa squadra, uscire il sabato assieme fa squadra, allenarsi assieme fa squadra, trovarsi assieme allo stesso bar e bere un bicchiere di rosso dopo la fatica del game fa squadra... direi che non è necessario guardare una bandiera sventolare (qualunque bandiera sia)....
il softair ha già tutte le caratteristiche per passare da sport ultramilitarista.
se si potessero risparmiare ste cose da prima repubblica, credo spesso faremmo figure migliori.
poi oh, son sicuro le intenzioni siano di onorare il nostro beneamato, purtuttavia. 'nzomma. piuttosto fate un brindisi, va' :).
infatti ..evita di dire pagliacciate!
rispetto per tutti e sempre ....se non ti và l'alzabandiera o il rispetto alla bandiera...o chi lo fa ....dillo semplicemente ,senza dare aggettivi offensivi ,l'italiano è una lingua completissima e ricca, purtroppo non tutti lo sanno!
io penso che una persona è patriottica non solo durante l'alzabandiera , ma anche nella vita di tutti i giorni, mentre lavora per sfamare la sua famiglia, mentre assolve i suoi doveri civili e perchè no anche quando contesta decisioni che ritiene ingiuste, nella legalità ovviamente. nel mio club l'alzabandiera non si fa, e non ci sarebbe nemmeno la struttura per farlo essendo un boschivo, ma se si dovesse decidere di farlo, conoscendo a fondo il consiglio direttivo del club sono sicuro che sarebbe un momento di raccoglimento ed un modo per stare assieme e magari ricordare a tutti prove incluse che stiamo li per divertirci... certo poi ognuno lo sente in modo diverso, io lo vedrei come un momento in cui siamo tutti sotto di lei figli di un sogno di libertà ed unione punto. farlo per emulare i militari mi sembra stupido meglio appunto farlo in modo rilassato e sereno pensando al reale significato di aggregazione di quel simbolo. non ho fatto il militare , ma il giorno che la maestrale saltò in aria, avendo la mia scuola la bandiera ed essendo noi al piano terra ci fu chiesto di portarla a mezza asta, fu una sensazione molto strana e triste... sebbene io stessi li mentre il professore lo faceva.
qui il problema è diverso e purtroppo è anche sotto un certo aspetto politico, mi spiego meglio.
sappiamo quanto sia radicata in certi ambienti l'idea antimilitaristica nel nostro paese, perchè una certa corrente politica, buonista, antimilitarista, pacifista, su parecchie cose gode di canali per così dire preferenziali, vuoi i giornali, vuoi certe reti televisive, vuoi politici stà di fatto che detta in parole povere gli stiamo sui coglioni!!!
fin qui nulla di grave, però con il lavoro che tutti abbiamo fatto, scrivendo sui forum, partecipando a trasmissioni televisive, attraverso i farum (sam in prima linea) comportandoci in modo "corretto" rispettando leggi,e via di questo passo siamo poco alla volta riusciti a conquistare qualche consenso politico e mediatico. siamo riusciti a far capire che non siamo fascisti, terroristi, cattivi elementi, poco di buono, sovversivi. siamo gente comune con una passione per un gioco di simulazione nulla di più, nulla di meno,apartitici ed apolitici, non chiediamo la creazione di un partito, non chiediamo sovvenzioni allo stato, non chiediamo di essere riconosciuti da organismi o partiti, chiediamo solo di poter giocare a softair, in un bosco dove non diamo fastidio a nessuno, in un rudere abbandonato dove ci sono solo topi e pulci, dove magari mettendoci del nostro puliamo e mettiamo in sicurezza l'area, ma sempre nel rispetto delle leggi e delle autorità competenti. questo siamo.............per cui secondo me l'alzabandiera, pur essendo un gesto nobile e degno del massimo rispetto, sarebbe quel gesto che ci trasformerebbe da semplici giocatori della domenica ad una sorta di gruppo paramilitare, certo non hai nostri occhi, ma agli occhi di chi ci ha sempre denigrato e mal sopportato e anche se siamo in un paese democratico, quelli sono coloro che spesso comandano e dirigono il paese!! per cui sarebbe solo un danno per il nostro amato gioco
l'alzabandiera serve a portare gli onori e il rispetto alla bandiera nazionale, che a sua volta è il simbolo della nostra patria e del nostro popolo e di 150 anni di storia, quindi è un rito che deve essere rispettato e fatto solo in occasioni istituzionali, da parte di enti istituzionali. non è una "scenetta" che va riproposta così tanto perchè ci si ritiene all'altezza.
normalmente in ambito sportivo (che è il nostro) si canta l'inno della propria nazione, ma questo solitamente durante campionati internazionali. già a livello nazionale questo non succede, infatti non avrebbe grande significato cantare l'inno d'italia quando si gioca contro un'altra squadra italiana.
se poi consideriamo il fatto che la maggior parte dei gruppi di soft air fa i salti mortali pur di convincere le persone che non è uno sport violento, che non siamo guerrafondai e non siamo politicizzati, ecco che il rito dell'alzabandiera prima di giocare diventa assolutamente superfluo, anzi, direi pure contradditorio e un po' grottesco.
se mai il mio gruppo, un giorno, dovesse decidere di fare questa messinscena dell'alzabandiera, me ne andrei seduta stante e inviterei gli altri a tornare con i piedi per terra.
ma ci sono anche dei casi più drammatici.
alcuni mesi fa, durante una amichevole, c'era un gruppo in cui durante gli assalti il comandante gridava a squarciagola "per l'onore d'italiaaaaaaa!!!" avreste dovuto sentirlo. io mi sentivo fortemente in imbarazzo per loro. ma cosa c'entra l'onore d'italia col soft air? forse voleva dire che vincendo un assalto per finta si onora la nostra terra? ma per favore. mi dispiace se il soggetto in questione sta leggendo ma, scusami tanto, quelli come te non considero miei simili, così come quelli dell'alzabandiera.
concordo pienamente con buona parte di quello che dice brunone.
il gesto dell'alzabandiera potrebbe contribuire a farci vedere dall'opinione pubblica come dei gruppi "paramilitari" o comunque non come un gruppo di amici che si ritrova per giocare. d'altronde, come è stato detto qualche pagina fa, neanche prima di una partita di calcio (considerato senz'ombra di dubbio "sport nazionale") viene fatto l'alza bandiera. quindi, dato che anche noi stiamo giocando (e noi lo sappiamo bene), un gesto simile potrebbe farci apparire non più come giocatori ma come qualcos'altro...magari non troppo positivo.
poi, come detto da tutti sinora, il rispetto per la bandiera e il patriottismo ci sono sempre e possono essere manifestati in tantissimi modi.