Visualizzazione stampabile
-
Vorrei condividere con voi anche la mia piccola esperienza. Basandomi sull'ottima idea di Walter Drago, ho realizzato un Mosfet senza AB per il mio M4 (con calcio fisso).
Questo è lo schema fatto a partire da quello di Walter Drago e modificato:
https://imageshack.us/a/img526/3504/cavomodificato.jpg
La parte con il circuito ora è una sorta di prolunga, che si connette ai tre connettori (tipo Deans) sporgenti dal retro del gb di 3-4 cm. Per realizzare il terzo connettore basta tagliare accuratamente a metà un Deans e usare la parte "buona". Il circuito è stato fatto in modo da essere posizionato più vicino possibile al gearbox, in modo da intaccare meno possibile lo spazio all'interno del calcio. Ho aggiunto un fusibile di tipo automobilistico con un portafusibile: per il calcio fisso è perfetto, va ad inserirsi al lato tra la vite lunga del calcio e la sua parete, occupando solo spazio che non può essere sfruttato per la batteria. Invece del modulo col Mosfet posso attaccare una prolunga normale (sempre con fusibile). I fusibili di ricambio e la prolunga senza il FET trovano spazio all'interno del RIS (quello classico), in una busta nera impermeabile e praticamente invisibile dall'esterno.
Mi sono trovato bene con questo sistema, nei giorni di pioggia forte per non far prendere acqua al Mosfet ci metto la prolunga normale. Così come potrei usarla nel caso il Mosfet si guastasse. Il Mosfet ha un piccolo dissipatore, è il più piccolo che ho trovato nei negozi di elettronica.
Sono molto contento del risultato, le prove sul campo sono state superate senza alcun intoppo. Dopo le prime prove andate bene ho sostituito i cavi provvisori con quelli definitivi. La prova più "pesante" a cui l'ho sottoposto consisteva in 100 colpi singoli, sparati in fila più velocemente che potevo: il riscaldamento del dissipatore e del Mosfet era appena percepibile!!! (molto meglio di quanto avrei mai sperato di ottenere...)
Componenti usati:
------------------------
IRF1404
Resistenza 100Ω
Resistenza 22kΩ
Diodo Schottky SB550
Cavi argentati Lonex per gb (entrano bene in 3-4 nelle guide del gb di 2°gen.)
Cavi siliconici AWG16 per la parte dal Mosfet alla batteria (per la morbidezza)
Connettori simil-Deans
Questo è lo schema pratico che mi sono fatto prima di montare tutto:
https://imageshack.us/a/img39/5562/schemamosfet.jpg
-
3 allegato(i)
questa foto l'ha postata xxxalfo fuori da questa discussione (infatti non ha ricevuto risposta) e io gli rubo l'immagine per fare la stessa domanda nel post giusto e forse farò un favore anche a lui!
Allegato 178581
è giusto questo schema per mosfet senza A.B.?
i fili verdi sono i piccoli
io ho visto su un noto negozio il kit da assemblare della combat squad che mostra questo schema
Allegato 178582ho ''rubato'' i componenti dalla descrizione del prodotto in vendita sul sito...pero non distingue i fili piccoli da quelli grossi...ma volendo...se uno ha spazio si possono mettere tutti fili grossi o sono obbligatori i piccoli dove servono?
seconda cosa...il diodo posto tra i connettori del motore in foto puo essere spostato altrove ad esempio vicino alla batteria o deve essere in zona motore?
Allegato 178583 cioe cosi...in modo da fare un ''pacchetto'' con mosfet resistenze e diodo
-
Salve a tutti, io sarei interessato a costruirmi un impianto mosfet active breaking sul mio fucile, visto che un Po di elettronica ne capisco. La cosa che fondamentalmente non ho capito leggendo questo lunghissimo topico è : quale è lo schema ufficiale da prende prendere in considerazione ??? E i componenti ? Quello in prima pagina è stato inserito nel 2009 va bene o ce ne sono altri migliori ? Fatemi sapere è un argomento che mi interessa molto .
Grazie mille
-
Ciao,
mi sono letto tutte le 65 pagine di questo topic ma alla fine nemmeno io ho capito qual'è la versione davvero definitiva dello schema...
Comunque sia, domani andrò a cercare la componentistica e spero di riuscire a finire il lavoro entro domenica mattina (giorno di collaudo).
Grazie a tutti per le ottime idee.
-
Io ho provato a fare lo schema classico senza AB, con un mosfet irfz44n, lo stress test con 20 colpi singoli in rapida successione lo ha fatto scaldare molto però (non si teneva in mano), ho letto che qualcuno diceva qua, che non è indicato allo scopo? un mini dissipatore ha senso?
-
io ho montato un STP55NF06 (canale n, 60V 50A) e un IRF4905 (canale p, 55V 74A). ho usato resistenze da 1/4w, non ho trovato quella da 30k e ne ho messa una da 33k. quella da 100ohm ce l'avevo in casa. l'asg aveva già un fusibile da 20A e l'ho tenuto.Ho montato il circuito e sembra funzionare molto bene!!
ho riscontrato solo questo "piccolo" problema durante le mie prove:
subito avevo la 9.6 un pò scarica (non esageratamente), sparando qualche colpo in singolo mi si bloccava il pistone a fine corsa, se premevo nuovamente il grilletto arretrava di circa 1mm ma non riusciva a completare il ciclo di sparo, ovviamente i mosfet e i cavi si sono scaldati di pacca. ho aperto e chiuso il gb una decina di volte controllando qualsiasi cosa ma il problema persisteva... poi ho caricato la batteria e il problema è scomparso. potrebbe essere che la batteria non aveva più abbastanza spunto per far funzionare il sistema a mosfet? l'asg non mi ha mai fatto questo scherzo, l'ho già usato varie volte con la batteria quasi scarica... con la lipo (11.1 1300mah 12C) nessun problema.
riguardo al mini dissipatore: se hai abbastanza posto nel calcio (o dove hai messo i mosfet) potresti montarlo, di sicuro male non fa.
-
-
ma funziona?lo hai provato?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Guy
Ottimo lavoro
-
-
-
-
questo qui invece è il mio:
https://img692.imageshack.us/img692/5213/imag0532g.jpg
avevo già visto in rete il posizionamento adottato da guy, ma io volevo qualcosa di più compatto (lo so, non mi accontento mai:D). non ho messo i mosfet "in fila", bensì uno sopra all'altro. così facendo sono riuscito a farlo il più compatto possibile. in foto era ancora da "sigillare" con il termorestringente. a lavoro terminato è lungo sui 30mm circa;)
-
-
hahaha esattamente:) stonano parecchio i termorestringenti rossi, ma alla fine nel calcio non si vede nulla:)
-
guy, complimenti ottimo lavoro, hai notato percaso un aumento di reattività montando il pulsante nel gruppo grilletto?
-
-
proprio quello che avrei voluto sentire :) complimenti ancora bell'idea mo mi ci metto pure io :D
-
-
bel lavoretto, secondo te riesce a sopportare a lungo una corrente di una decina di ampere?
-
-
-
ragazzi ho montato il circuitino mosfet quello senza freno e anche se ho un mosfet bello grosso si scalda decisamente molto anche con pochi colpi. Domani vi allego una foto, dopo aver provato a montarci un dissipatore decente vi dirò ma cavali anchio ho montato ilmicro switch e la differenza si sente
-
-
consiglierei anche io di mettere il breaking;)
per il riscaldamento dei mosfet: posso dirti che anche io ho cercato di metterne 2 con voltaggi e amperaggi ben superiori ma si scaldano comunque, non eccessivamente... credo sia una cosa normale
-
Nel mio caso non scaldano, arrivano ad una temperatura prossima alla fusione, il calcio dell' m14 potrebbe contenere un dissipatore da cpu, ma a sto punto penso che il mosfet che ho trovato, seppur sovradimensionato non ci stia dietro alle lipo 3 celle..
Proverò a cambiare mosfet boh
-
-
be dipende, se il motore è ht con una 7.4 gira abbastanza lento... di solito l'impianto elettrico si scalda se ci sono sforzi e attriti eccessivi nel gb. se uso una batteria più potente non è detto che l'impianto elettrico si scaldi di più;) per farti un esempio: i miei mosfet si scaldano meno usando una 11.1 rispetto a una 9.6. può darsi che il gb non sia spessorato benissimo o monta una molla un pò troppo dura.
per canister: che mosfet hai usato? mah e C della batteria? vedo se posso darti una mano... se scaldano così tanto non è molto normale, i miei si scaldano un pò ma riesci a tenerli in mano tranquillamente
-
irfz44n senza AB saldature il più veloci possibile a temperatura media (dubito di averlo fritto saldando), batterie: 1100mha 25C, 800mha 25c, 1350mha 30c tutta roba che utilizzavo quando facevo aereomodelli,ho anche una 2500 25c, però meglio evitare! :mrgreen:
-
in teoria con le prime 2 batterie (1100mah 25c e 800mah 25c) non dovresti avere problemi. hai provato anche con la 1350mah 30c? con l'ultima (2500mah 25c) eviterei, ha una corrente troppo alta (più alta degli A del mosfet).
usando batterie diverse noti differenze di temperatura? potresti provare anche a rispessorare bene e dare una bella reingrassata al gb:)
-
Quote:
el_big
in teoria con le prime 2 batterie (1100mah 25c e 800mah 25c) non dovresti avere problemi. hai provato anche con la 1350mah 30c? con l'ultima (2500mah 25c) eviterei, ha una corrente troppo alta (più alta degli A del mosfet).
usando batterie diverse noti differenze di temperatura? potresti provare anche a rispessorare bene e dare una bella reingrassata al gb:)
Il lavoro l'ho fatto perchè dovevo smontare e controllare il mio M14 con calciatura kart, gearbox agm tutto modificato, quindi ho rispessorato e reingrassato tutto appena prima di provare il nuovo impianto, anche se so che non è un ottimo gb (ed è una megarottura di *** a smontare e rimontare) potrebbe essere lui, ad ogni modo si, dovrei essere in range d'utilizzo, ma con una ventina di colpi singoli diventa ustionante. L'unica cosa che non ho seguito è il "cavetto segnale" il cui diametro non è infimo ma era l'originale dell' asg (semi-infimo), mentre tutti gli altri cavi sono awg14 siliconici in rame..
-
conosco quel gb, ne ho uno anche io. so che vuol dire:D se sei certo che il gb non abbia attriti o sforzi eccessivi prova a vedere se trovi un mosfet con un amperaggio più alto. occhio anche alla resistenza interna del mosfet, più bassa è e meno dovrebbe scaldarsi. il mio è un STP55NF06, sulla mia asg (gb v2) non si scalda eccessivamente. ho provato a fare 20-25 colpi singoli ma non si è scaldato molto. sembravano più caldi i cavi della batteria...
se può essere utile:
il tuo è un 55V 49A e ha una resistenza interna di 22mΩ
il mio è un 60V 50A e ha una resistenza interna di 15mΩ
-
ci ho montato un dissipatore bello grosso e ora per miracolo divino mi entra tutto nel crane e non si scalda più! il mio mosfet è molto più grande dei vostri è circa 2cm quadrati ma senza dissipatore pochi colpi e si scaldava in una maniera assurda! Ora ragazzi che mosfet mi consigliate voi che li avete provati per ultimi per fare l'ab?
-
molto bene;)
visto che il mosfet che hai adesso non è molto diverso dal mio mosfet n, potrei consigliarti un IRF4905 (55V 74A). è quello che ho montato io, non mi si scalda molto e funziona molto bene
-
Quote:
el_big
conosco quel gb, ne ho uno anche io. so che vuol dire:D se sei certo che il gb non abbia attriti o sforzi eccessivi prova a vedere se trovi un mosfet con un amperaggio più alto. occhio anche alla resistenza interna del mosfet, più bassa è e meno dovrebbe scaldarsi. il mio è un STP55NF06, sulla mia asg (gb v2) non si scalda eccessivamente. ho provato a fare 20-25 colpi singoli ma non si è scaldato molto. sembravano più caldi i cavi della batteria...
se può essere utile:
il tuo è un 55V 49A e ha una resistenza interna di 22mΩ
il mio è un 60V 50A e ha una resistenza interna di 15mΩ
Non avevo pensato alal resistenza interna, domani monto un dissi da vga tagliato e sostituisco i fili segnale con quelli di un paio di cuffie mp3.. vedremo!
Ad ogni modo da me è difficile trovare un componente elettronico in particolare, ed ordinarlo su internet pago più di spedizione che di componenti a momenti.. Per esempio alla richiesta un paio di metri di awg 16 il capo torna fuori con awg12, fortuna che ho spazio, in un ak non ci starebbero mai!
-
colgo l'occasione del vedere il lavoro di el_big per presentare un'idea... se si provasse a creare un sistema simile a quelli dei circuiti programmabili tipo aws, ascu ecc, con microswitch per rilevare sia la pressione del pulsante sia il movimento del cutoff?, ci sarebbe da aggiungere proprio la parte che "staccherebbe" la corrente quando il cutoff si muove e la tiene staccata. e qui sorge la mia domanda... che componenti e come si devono assemblare?
-
-
ecco ragazzi approposito. C'è un sistema per limitare la corsa del grilletto? Cioè noi per far sì che il cuttoff funzioni dobbiamo mettere il microswitch a fine corsa, in questo modo però il grilletto deve essere premuto abbastanza prima di far partire il tutto. C'è un modo per far si che basti una leggera pressione sul grilletto per attivare lo switch?
------ Post aggiornato ------
io dei sottilissimi fili proveniente da un chissa dove
------ Post aggiornato ------
Quote:
bubu
colgo l'occasione del vedere il lavoro di el_big per presentare un'idea... se si provasse a creare un sistema simile a quelli dei circuiti programmabili tipo aws, ascu ecc, con microswitch per rilevare sia la pressione del pulsante sia il movimento del cutoff?, ci sarebbe da aggiungere proprio la parte che "staccherebbe" la corrente quando il cutoff si muove e la tiene staccata. e qui sorge la mia domanda... che componenti e come si devono assemblare?
penso che la nostra domanda sia molto simile
-
l'unica cosa che per ora mi è venuta in mente sarebbe mettere uno switch e fare un grilletto simile a quello delle minimi... però non so se ne valga la pena, non ho mai provato a fare una cosa del genere ma deve essere uno sbattimento non da poco
-
sarebbe da ricreare in toto il gruppo grilletto, due switch, uno per il grilletto e uno per il cut-off.Al funzionamento pratico sarebbe: premo il grilletto, si schiaccia lo switch che attiva il motore, ciclo di sparo, attivazione dello switch da parte del cut-off, interruzione di corrente che attiva l'active breaking, corrente staccata fino a quando non rilascio il grilletto.
Il problema che mi risulta più difficile da risolvere con le mie nulle conoscenze è proprio il tenere staccata la corrente nonostante tendo premuto lo switch interruttore e far resettare il tutto quando lo rilascio