Visualizzazione stampabile
-
tenmich i modelli con spegnifiamma a forcone credo siano stati abbandonati già da diverso tempo:
https://img442.imageshack.us/img442/...ghanistdg3.jpg
https://img267.imageshack.us/img267/...use01hrob7.jpg
e ste foto son già parecchio vecchie... questi son praticamente degli m16 ibridi... macroscopicamente differiscono dall'a1 sia per le astine che per il pulsante del recupero gas.
una buona base di partenza potrebbe essere un m15a2 ca o un m16a3 g&p con guscio dell'a1 e pulsante recupero gas dell'a2 :d
ma non si va a spendere poco :(
-
su questo argomento mi trovi abbastanza preparato ten :twisted: alcuni membri del sas definiscono l'sa80 una "rolls royce", ovvero molto bello, ma difficile da mantenere nelle condizioni in cui lo usano loro... :giggle: l'unica prova di un membro del reggimento utilizzatore di un sa80 l'ho trovata in una foto della prima guerra del golfo
https://img256.imageshack.us/img256/...ting2lhbm0.jpg
provate un po' a vedere cos'ha tra le mani il secondo operatore con lo smock bianco... :giggle:
il fucile classico del sas, a cui molti associano la loro immagine, e a cui il sottoscritto associa puro godimento, è il classico 203, detto anche "over and under", ovvero fucile sopra e lancia granate sotto, sia di produzione diemaco canadese come hai giustamente detto tu (modello c7), ma credo usassero anche gli armalite. per vedere in uso quello con lo spegnifiamma "a forcone" devi andare indietro più o meno alle falkland, come in questa foto
https://img341.imageshack.us/img341/...ldsas17ax3.jpg
ho visto foto più recenti in cui, alle scocche del modello diciamo a1, viene accoppiata la canna e le guancette del modello a2, come in effetti dimostrano le foto di lorenzo (nice shot mate :wink2: ). probabilmente hanno solo sostituito le canne con quelle più pesanti, ma potrei dire una cacchiata... :s
una delle mie fisse sarebbe quella di farmi un hk53, ovvero un g3 in calibro 5,56 con canna accorciata, lungo poco più di un mp5. quest'arma, assieme al g3, era molto usata dal sas in irlanda. negli anni ottanta il g3 era comunissimo tra i "lads", perchè aveva gli stessi pregi del pesante l1a1 (vedi cartuccia devastante :s ) ma qualche vantaggio in più
e infine, per giustificare la fondina bianchi ti posso appiccicare questa bella giustifica...guarda un po' cos'ha sulla coscia il primo nella foto... :giggle: :d questi dovrebbero essere sas in a'stan
https://img264.imageshack.us/img264/5624/bh014rb5.jpg
ah, dimenticavo, lo smock è l'arctic windproof leggermente customizzato :d
lorè, credo che entrambe le tue foto si riferiscano a royal marines commando
spero di non essere andato troppo ot, sono un chiaccherone...sorry :)
-
impeccabile come al solito!!! mitico dinger!
-
avete notato che come lanciagranate usano h&k ......., probabilmente li hanno più comodi visto che li usano anche sull'sa 80.
comunque ragazzi g3a3 e dpm stanno benissimo.....fa molto sqdr. c "rhodesia" 8) 8)
-
Quote:
Originariamente inviata da dinger
lorè, credo che entrambe le tue foto si riferiscano a royal marines commando
si si, era solo per far vedere un m16 "recente" :wink2:
per tua gioia e gaudio cmq, la ca sta per far uscire il suo ca53 :d
Quote:
Originariamente inviata da billo
avete notato che come lanciagranate usano h&k ......., probabilmente li hanno più comodi visto che li usano anche sull'sa 80.
comunque ragazzi g3a3 e dpm stanno benissimo.....fa molto sqdr. c "rhodesia" 8) 8)
il lanciagranate dell'h&k (ugl) ha prestazioni migliori del fratello 203 :wink2:
-
attendo con ansia l'uscita del fucile classic army lorenzo... :d comunque non era una precisazione quella sui rmc, è che ho anche io le stesse foto e pensavo non conscessi la fonte :wink2:
il lancia granate ugl sarà anche meglio del 203, ma da vedere sotto un m4 è davvero brutto :s
billo, tu hai un g3a3? se hai foto in dpm col suddetto attrezzo, posta :d
-
Quote:
Originariamente inviata da dinger
attendo con ansia l'uscita del fucile classic army lorenzo... :d comunque non era una precisazione quella sui rmc, è che ho anche io le stesse foto e pensavo non conscessi la fonte :wink2:
il lancia granate ugl sarà anche meglio del 203, ma da vedere sotto un m4 è davvero brutto :s
billo, tu hai un g3a3? se hai foto in dpm col suddetto attrezzo, posta :d
non l'ugl e brutto, ma puo provocare rotture nella parte anteriore del fucile
-
mhhh... interessante, ma non ho ben compreso quello che hai scritto :giggle:
puoi spiegarti meglio?
-
come diceva azzaccagarbugli "godo di questa dotta disputa!" :d . tutto vero, ma tenete conto che io cerco un m16 "datato", diciamo anni '80... è per quello che cito lo spegnifiamma a forcone ! ora, devo ancora vangare per bene nella mia biblioteca, ma parrebbe che l'unica versione con tale spegnifiamma (e con astine triangolari) sia stata quella denominata m16 (e basta), modello ancora sprovvisto del "forward-assist" (si chiama così il pulsante che forza la chiusura dell'otturatore in caso di arma molto sporca?), mentre la versione m16a1 già montava lo spegnifimma diverso (ed aveva appunto anche il forward assist). ora, la marui, con l'm16 vietnam che versione ha riprodotto? :s vado subito a studiarmelo...
per quanto riguarda il capitolo g3: sulla scorta delle indicazioni fornite da raids "hors-sèrie" n. 21 (irlande du nord) e di ciò che scrive mc nab sono giunto a questo risultato.
il primo approccio avvenne con l'h&k mc51, versione del g3 base, modificata dalla britannica fr ordnance; arma teoricamente potente (7,62) e facile da "imboscare", prodotta in 3 versioni (una silenziabile), venne utilizzata esclusivamente da sas e sbs nei primi anni '80, ma, letteralmente, "non diede soddisfazione per la dubbia affidabilità, dovuta all'eccessivo accorciamento del cilindro del gas, e per il rinculo troppo violento". e ti credo :wink2:
si provò allora a cambiare calibro, acquistando direttamente i nuovissimi hk53 in 5,56 "impiegato per l'autodifesa delle unità speciali in ricognizione oltre che dalle forze speciali", ma si trattò di un ripiego, in attesa che la hk producesse una versione più maneggevole (ma ugualmente potente ed affidabile) del g3 classico: arrivò infatti il g3a4k (con calcio collassabile e spegnifiamma a filo con la presa di gas) "che rimpiazzò gli hk53 e gli m-16a2 in seno alle forze speciali dell'esercito e del ruc quando ci si accorse che il calibro 5,56 risultava, in diverse situazioni, troppo debole".
quindi, dinger, non scartare l'idea di un bel g3a4 da modificare...
-
tenmich, nel caso prova a leggere questa discussione:
https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=35498
e magari piemma a octabrain che lo vedo molto colto sull'argomento :wink2:
lascia cmq perdere gli m16 marui, son di quanto di più plasticoso e fragile poosa esserci :mad: ti potresti orientare verso il nuovo m16 vietnam della ca... non è bellissimo a vedessi ma è una trave
https://www.6millimeter.de/bilder/11...a1_vietnam.jpg
Quote:
Originariamente inviata da tenmich
"non diede soddisfazione per la dubbia affidabilità, dovuta all'eccessivo accorciamento del cilindro del gas, e per il rinculo troppo violento". e ti credo :wink2:
anche l'uso in ambiente ristretto del 7.62 non è molto comodo... solo la botta ti tramortisce :d[img][/img][img][/img]