niente.. comunque puoi sempre editare e cancellare il secondo.. =)
ma usando se uno lo facesse per il suo in un posto chiusto, poi i valori saranno all'incirca proporzionali.. o sbaglio??
Visualizzazione stampabile
niente.. comunque puoi sempre editare e cancellare il secondo.. =)
ma usando se uno lo facesse per il suo in un posto chiusto, poi i valori saranno all'incirca proporzionali.. o sbaglio??
i valori sono proporzionali, 0.2g 1j=100ms 0.4g 1j=50ms 0.8g 1j=25ms
ok.. grande.. e a che distanza potrebbero arrivare?? =)
ti ho gia detto che dipende, un vsr10 con canna originale molla 1j senza perdite, credo sui 50 metri circa o forse 45 con gli 0.2, ma avrai poca precisione, infatti con un 0.28 avrai 35-40 metri di gittata effettiva però decisamente piu precisi, poi ditemi se sbaglio;)
ecco esatto.. quindi aumentando di 0,08g si pede circa 10 m ma si guadagna in precisione.. =) quindi con i 0,25 si perderebbe ipoteticamente 5m.. giusto??
brian nessun calcolo lo dimostra, io parlo pensando sia cosi, poi potrebbe arrivare uno e dire una distanza diversa che ci crederei;) teoria del probabilismo se non erro;)
SAM si sta decisamente trasformando negli ultimi tempi nella fiera del niubbo: gli aspetti che influiscono su un sistema come quello in uso in un ciufile soft-air sono così tanti che sono pressochè incalcolabili, tuttavia è ovvio che alcuni influiscono più di altri. Ad esempio si può portare la prova cronografo: se la formula detta in precedenza fosse veritiera, si potrebbe fare la prova crono alle gare con qualsiasi tipo di BB, mentre invece, guarda caso, si fa solo con gli 0,20, coi pallini che escono con più velocità e meno potenza inerziale dal vivo di volata. Ma se proprio vorrei dimostrare che non è del tutto vero quello che dici, basta vedere che cosa scrivi dopo chris: secondo quale legge empirica si perdono progressivamente 10 metri con un'aumento di 0,08 grammi, così come ha scritto brian e confermato da te?
La fisica che ho studiato io a scuola, dice che nella formula con la quale si calcola noi la velocità di uscita del BB, manca di tener conto della fuga d'aria nella canna, del ricircolo dietro il pallino della stessa, della dimensione della canna e di quanti rimbalzi può effettuare il pallino nella stessa, dell'attrito del BB nella stessa...devo continuare?
Ah, guarda, non esiste praticamente nessun fucile BA che faccia 50 metri con BB da 0,20, ma nemmeno elettrico, soprattutto se poi si considera un ciufile originale.;-)
becks, io ho scritto credo:rofl: ho scritto dei dati che pensavo, infatti ho scritto, correggetemi se sbaglio.. non dico che non bisogni calcolare altri fattori oltre la molla ma quello che si sostiene dall'inizio è che le forze sono proporzionali, nessuna legge empirica mostra quella perdita di 10 metri, mi baso su pareri personali e assolutamente non scientifici, io lo dico, tu con tutto quel messaggio che hai detto? spiegati bene, cosicche ognuno che legga quest'area veda qualcosa di comprensibile, sta cercando dei pallini per il suo ciufile e vede una discussione tutta diversa, dicci come la pensi e la finiamo li, se poi con i tuoi calcoli da fisica quantistica mi dimostri la distanza precisa che fa un pallino così solo al variare del peso, tanto di applauso, però spiegati..
@chrismeloni: esatto.. basterebbe mettere dei calcoli ipotetici o prove fatte al chiuso.. giusto per avere un minimo di idea.. poi ovvio che alla fine ci sono mille variabili che influenzano la distanza...
ma serve solo per avere un minimo di confronto.. come scegliere un'auto in base ai consumi dichiarati dalla casa, ovvio che nn sono corretti, ma è un modo per confrontare i vari prodotti.. =)
Quanto scritto in questo tuo post, non è come affermi, una tua risposta del tipo: forse è così, secondo me, ecc. La formula usata NON è giusta per i motivi che ti ho illustrato, ma quel che hai scritto qua è un categorico assoluto, parli di stranire il neofita che entra in questa sezione, e poi dopo due post spari cifre a caso che dimostrano che di prove reali ne hai fatte ben poche. Semmai dire a qualcuno che il suo fucile uscito di fabbrica al J fa 50 metri con gli 0,20, è confondere il neofita: ho visto ben pochi fucili a canna lunga far più di 40-43 metri, restando dentro il J e con canna non di precisione (che peraltro non fa aumentare granchè la distanza a cui arriva il pallino, anzi, SI PUO' farla aumentare di 2-3 metri, da quel che ho visto in prova, ma è dura dire che sia quello il motivo.).
Chiudo la discussione dal lato mio, basta polemica sterile per me, ma invito chi segue la discussione a ponderare bene ciò che legge, la mia esperienza me la tengo per me, al più per chi mi contatta in PM.