Visualizzazione stampabile
-
Quote:
io parlavo chiaramente, o forse non abbastanza visto che non si è capito, di chi tali ideologie le mette in pratica. non del "pensiero in se".
su un forum, di pratica c'è molto poco per non dire nulla, c'è solo "pensiero".
Quote:
ci sono -e penso che questo possa mettere d'accordo tutti- azioni politiche che possono accomunare, alcune che possono fare storcere il naso ed altre che non possono fare a meno di dividere!
più che tutti, direi quasi, visto che io non sono d'accordo, almeno non in questi termini.
stavolta uso me stesso come esempio: ho notato ieri di aver ricevuto molti punti di reputazione positiva per il mio ultimo custom (anzi ringrazio già che ci sono), a quanto pare piace.
ma nessuno sa se io fuori sono uno skin che pesta i magrabini o se sono un rash che va a caccia di skin o se sono un papaboy, ma sapendolo, storcendo eventualmente il naso, sarebbe forse giusto giudicare i miei custom od ostracizzarmi perchè qualcuno si erge a giudice dei miei comportamenti?
sono forse meno belli i miei custom?
mi sembrava di essere in "un" forum, non "a" forum.
questo è un forum di softair, si giudichi solo questo aspetto e si lasci alla magistratura il compito di giudicare le azioni politiche di ognuno di noi.
e con questo chiudo perchè tanto, come in ogni discussione politica, anche in questa discussione in cui si discute delle discussioni politiche si è riproposto lo stesso copione di sempre, illazioni, provocazioni, inconcludenza finale.
-
Quote:
se si parte dal presupposto che la verità e la realtà non esistono neanche questa discussione potrebbe esistere e quindi non ha senso discutere.
bravissimo, ecco perchè ho appena scritto, inconcludenza finale. ;)
come noti, esistono tante verità, tante realtà, tutte interpretazioni soggettive (ugualmente valide nella loro non aderenza) di fatti la cui unica realtà e verità è dell'ente e non umana.
bon chiudo sul serio ora (tymo ha scritto una cosa molto intelligente e si meritava una rispostina).
-
è una posizione relativista che non condivido, da socrate fino a hegel (e oltre) le interpretazioni della realtà seppur soggettive non sono tutte valide. (che la verità stia nell'ente invece è più condivisibile). mi sa che comunque non è luogo per discuterne e grazie mille per i complimenti; ricambio non per cortesia ma per sincero rispetto.
-
ancora una volta ciò che ha scritto sembra essere stato travisato.
vabbè.
-
Quote:
Originariamente inviata da
spiggy_
che si possa essere contro o essere a favore, canalizzare le idee che le persone portano, in una qualsiasi discussione, e sostenere che fanno parte di una particolare ideologia significa annullare il punto di vista della persona ( dicevo infatti: "ideologia o punto di vista?" ) e ridurla a semplice "pensiero ideologico".
da qui poi si scatena il putiferio politico tra le varie "fazioni".
se invece i discorsi non fossero incanalati in "correnti ideologiche" ma si partisse dal presupposto che ogni persona può pensare in maniera simile ma differente dagli altri, non diremmo più "tu dici così perchè sei....destra/sinistra/alto/basso" ma "tu dici così perchè tu pensi questo".
si inizierebbe a parlare alle persone e non alle correnti di pensiero politico, il che mi pare più corretto e meno "luogo comune".
purtroppo le persone spesso si identificano in determinati gruppi o correnti di idee proprio per sopperire alla debolezza delle proprie.
in passato,quando "ci cascavo" e mi mettevo a discutere di politica,mi rendevo spesso conto che gli argomenti del mio interloclutore erano frutto della "propaganda" e che la persona che avevo davanti in realtà non sapeva quasi di cosa stava parlando,ma ripeteva solamente quello che dicevano gli altri,con cui evidentemente(e ciecamente) si identificava.
[quote=spiggy_;1427153]considera che io ormai non intervengo più nelle discussioni politiche perchè la mia posizione di completo "agnostico politico" mi porta a trovarmi stretto in qualsiasi corrente politica che non sia il "il mio pensiero è". e non amo essere incasellato in una fazione politica. spero che altri condividano questo mi modo di essere.[quote=spiggy_;1427153]
condivido in pieno,alle ultime elezioni mi sono trovato in imbarazzo nel scegliere chi votare,alla fine ho votato "il male minore",ma da lì ad essere soddifatto della mia scelta ce ne passa.
mi sà che devo fondare un mio partito....:roftl::roftl:
Quote:
spiggy_
cosa vorrebbe dire ? che la gente si muove per ideologie senza rendersene conto ?
siamo così tanto popolo pecora da far si che la gente non capisca nemmeno in che direzione si muove ?
e' un discorso che non capisco o non condivido.
io invece penso che sia purtroppo proprio così,lo vediamo proprio adesso in italia,dove i due schieramenti si combattono a suon di proclami,spot televisivi e comparsate,tentando di appropriarsi di ogni spazio mediatico(sfruttano addirittura le tragedie),ed a quanto pare la cosa funziona,dato che la gente continua a votare senza farsi delle vere domande su come siamo amministrati(non faccio distinzioni fra le due fazioni).
sarà che da ragazzino,spinto dai miei genitori, ho avuto la fortuna di leggere libri come "la fattoria degli animali" di blair,""il tallone di ferro" di london o "1984" di orwell,che hanno formato la mia "coscienza" politica, ho sempre tentato di seguire una mia strada informandomi sulla realtà dei fatti e delle idee.
purtroppo non tutti hanno la capacità o la volontà di informarsi,senza farsi abbindolare dalla propaganda,l'ignoranza è forza diceva orwell,e secondo me aveva proprio ragione,ed io avolte non essendo ignorante mi sento debole al confronto di ottusi che parlano solo perchè hanno sentito il politico di turno fare l'ennesima vana promessa.....
-
per fortuna in questa discussione salta fuori una sola verità:
pur non condividendo magari alcune delle idee che sono state espresse sono contento di averle potute conoscere.
credo sia questo a cui si riferiva caligola ad inizio 3d.
grazie a tutti,era da tempo che non mi impegnavo(in un forum,nella vita reale ho amici con cui parlo spesso di queste cose) in discussioni così interessanti.
e sono felice di sapere che ci sono parecchi utenti che sanno chiaccherare civilmente senza scadere nella polemica o nel litigio.:right:
-
Quote:
ho avuto la fortuna di leggere libri come "la fattoria degli animali" di blair,
nightrider, scusa se mi permetto, ma è di orwell anche quello...
-
Quote:
staffy
nightrider, scusa se mi permetto, ma è di orwell anche quello...
si lo sò,ma eric arthur blair è il vero nome di orwell,non mi chiedere perchè ho scitto blair,probabilmente un lapsus.....:crazy:
ps
ho appena finito di verniciare della roba,mi sà che è meglio che cambio i filtri della maschera....:)
-
Quote:
the_nightrider
si lo sò,ma eric arthur blair è il vero nome di orwell,non mi chiedere perchè ho scitto blair,probabilmente un lapsus.....:crazy:
ps
ho appena finito di verniciare della roba,mi sà che è meglio che cambio i filtri della maschera....:)
...e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo... pensa che orwell è uno dei miei autori classici preferiti... :oops:
-
Quote:
staffy
...e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo... pensa che orwell è uno dei miei autori classici preferiti... :oops:
da ragazzino,questa cosa dello pseudonimo mi aveva affascinato un sacco,soprattutto dopo aver letto la sua vita.
rimane una delle figure cardine della mia crescita come persona,soprattutto per il suo disprezzo per il totalitarismo.
pensa che (se non ricordo male) sua moglie era una delle allieve di tolkien..(i personaggi straordinari riservano mille sorprese).