Visualizzazione stampabile
-
ragazzi ma sbaglio o ci sono sentenze della cassazione che certificano che le asg <1j sono giocattoli? (domanda retorica)
quindi non mi preoccuperei più di tanto del parere espresso da un funzionario del ministero dell'interno ... perchè allo stato attuale di quello si tratta ...
cmq ho il forte sospetto che il problema non è stato ben espresso dall'articolo e che invece sia stato centrato da panda, ovvero l'importatore ha importato asg overj (leggasi cinesi) e che quindi il perito abbia giustamente detto che queste non sono giocattoli bensì armi a modesta capacità offensiva ... ed ovviamente la notizia passando di bocca in bocca si sia via via trasformata.
... è da quando più di un anno fà mi arrivò un m14 ebr a 1.6j, acquistato regolarmente da un negozio italiano, con sede in italia (e banner sul questo sito ;) ) che mi chiedo ... perchè la legge vale per tutti noi e non per i commercianti?
-
perchè loro vendono "dietro presentazione di un documento di riconoscimento" qualcos ceh molti considerno semplicemente armi ad aria compressa...peccato ceh non ci rientrano ne per il calibro dei pallini ne per la raffica. ma a parte questo, il problema secondo me è un altro. il vero problema sta nella solita faciloneria con cui si è trattato l'argomento softair finora. non essendoci poi un'associazione nazionale che stabilisce regole uniche per tutti, facendo da referente presso il parlamento o chi per esso, non possiamo neppure pretendere che i nostri politici sappiano con cosa hanno a che fare e non c'è da stupirsi che per loro tutte le repliche da 0,3j a 7,5j siano softair...molto semplice no?
-
Quote:
Originariamente inviata da
milo
il vero problema sta nella solita faciloneria con cui si è trattato l'argomento softair finora. non essendoci poi un'associazione nazionale che stabilisce regole uniche per tutti, facendo da referente presso il parlamento o chi per esso, non possiamo neppure pretendere che i nostri politici sappiano con cosa hanno a che fare e non c'è da stupirsi che per loro tutte le repliche da 0,3j a 7,5j siano softair...molto semplice no?
... mmmhhh, milo, direi che non è propriamente così, o almeno che, in questi termini, la stiamo guardando dal lato sbagliato.
non ne faccio parte, ma un'associazione di respiro nazionale, che abbia il soft air quale oggetto/scopo del proprio statuto esiste ... ed è l'asnwg.
ed è l'unica, e non ne esistono altre, checchè si pensi erroneamente o spingendo altri all'errore.
e se non rappresenta tutti i softgunner (meglio, se non ha la possibilità di rappresentarli tutti) è perchè non tutti le si sono affiliati.
so di alcuni tentativi che l'asnwg ha comunque effettuato e di contatti di un certo livello: vedremo, ... ma sempre che il problema sia quello che indichi.
ciao da grigio
ps: per quanto riguarda l'import ... fa fede la replica "bancata".
se le aziende dell'estremo oriente, fornito il campione a norma, poi mandano quello che gli pare ... direi il problema di denunciarle passi nelle mani di negozi e clienti.
e qui, ... casca l'asino.
perchè i nostri negozianti hanno altri interessi (guadagnare) e parecchi nostri giocatori altre aspirazioni (credersi vincenti).
-
Quote:
jarhead
... è da quando più di un anno fà mi arrivò un m14 ebr a 1.6j, acquistato regolarmente da un negozio italiano, con sede in italia (e banner sul questo sito ;) ) che mi chiedo ... perchè la legge vale per tutti noi e non per i commercianti?
io non so se ci fate o ci siete...
queste repliche non sono fatte per le leggi italiane.. e vengono importate selvaggiamente... poi se voi non riuscite a farvi assicurare dal negoziante che il fucile è legale senno' glielo tirate in faccia... siete voi a non avere carattere...
il negoziante ovvio che guadagna... senno' le asg ce le costruivamo da soli...
-
Quote:
berzerker
io non so se ci fate o ci siete...
queste repliche non sono fatte per le leggi italiane.. e vengono importate selvaggiamente... poi se voi non riuscite a farvi assicurare dal negoziante che il fucile è legale senno' glielo tirate in faccia... siete voi a non avere carattere...
il negoziante ovvio che guadagna... senno' le asg ce le costruivamo da soli...
l'importatore/il negoziante non deve assicurare nulla ... non puo' venderle e basta ... e ben venga che l'importatore/venditore venga inquisito se non rispetta tale regola.
-
ciao grigio,
vero, l'asnwg è la più "importante", ma è vista come unico referente. secondo me il vero problema è la mancanza di un regolamento, codice o come lo si vuole chiamare sottoscritto da tutte le squadre. un codice o regolamento però lo può dare un'unica associazione (per esempio come nel calcio la figc) che raggruppa tutte e dico tutte le squadre. in italia al momento c'è l'asnwg, lo csen e forse qualcun altro che non sono vere e proprie federazioni ma comitati di promozione sportiva. come dici giustamente tu l'asnwg (che non si occupa solo di softair però) ha un respiro nazionale e, secondo me, lavora meglio di altri, ma non ha attualmente peso in una questione come questa perchè è non è la sola (mentre tutte le squadre iscritte a un campionato nazionale devono essere iscritte alla figc).
per quanto riguarda le repliche over hai ragione, ma a questo punto sta all'importatore o al rivenditore metterle a norma se non le vuole rimandare indietro perchè non conformi...che poi le riceva (e secondo me solo in questo caso potrebbe starci il capo di imputazione di importazione non autorizzata di armi a limitato potere offensivo) e le rivenda a chi vuole sparare un pallino 10 metri più lontano siamo perfettamente d'accordo...loro vogliono solo guadagnarci
spero di essermi spiegato meglio
milo
-
no milo, non fare confusione.
l'asnwg è un'associazione di associazioni che praticano il soft air (diciamo così) di respiro nazionale,
... l'unica.
il suo oggetto sociale è il soft air.
se tutte le associazioni le fossero affiliate ... il suo regolamento, la sua etica, il suo codice sarebbero quelli di tutti.
ci sono poi altre associazioni di associazioni (comitati, coordinamenti, gruppi tattici ...), di levatura regionale o interregionale che hanno sì, il soft air come oggetto sociale ma, come evidente, non possono spingere le proprie aspirazioni oltre i confini locali.
lo csen è un ente di promozione sportiva, è uno dei 13 (dobbiamo aggiornare, fino a due settimane fa' erano 12) riconosciuti dal coni, è uno dei tanti esistenti.
il suo oggetto sociale non è il soft air.
asg over.
importatore e rivenditore non possono e non devono metter mano a nulla: il prodotto va venduto integro
... come mamma marui/star/ics/classicarmy/g&g/g&p/chinese fanno, pena la caduta di una serie di garanzie commerciali.
quindi, tornando al discorso del precedente mio post, importatore/venditore/cliente dovrebbero denunciare: lo fanno? no! gli conviene? ... ai primi due certamente no, al terzo ... dipende dai soggetti.
alcuni dei nostri perseguono la voglia di vincere, alcuni sono per il quieto vivere, alcuni non sanno e non vogliono sapere, alcuni hanno paura, alcuni non sanno come fare, ... alcuni sono degli ipocriti matricolati e li trovi anche qui sul forum a bacchettare gli altri!
per anni, sul proprio forum, su altri forum, sui campi hanno perorato la causa dell'asg over (ma se tiriamo da lontano, a singolo, ma il rof esasperato è uguale, ma, ma, se, se ...) e comprato normalmente da negozianti discussi e sanzionati.
il problema lo creiamo noi ... non è lo stato, il ministero, l'asnwg e tutto il resto che potranno aiutarci se non lo facciamo noi, su noi stessi, per primi.
percorso durissimo, che può passar spesso per inimicizie, perdite, minacce, ostracismi, tribunali: per questo bisogna mantenersi integri, informati e fedeli ai valori e non alle convenienze.
saluti da paolo "grigio"
-
mah...da quanto sapevo io la asnwg si occupa pure di reinacting storico, non solo di softair...poi possiamo stare le ore (come se non l'avessimo già fatto) a discutere sul fatto che l'asnwg sia l'unica visto che è equiparata a un ente di promozione. purtroppo come dici tu ci sono troppi enti locali che non vogliono fare un passo se non nella direzione che vogliono loro e questo è un male.
per il discorso dei commercianti ho un amico che si occupa di import export e mi ha semplicemente detto più volte che se un prodotto non è conforme a quanto richiesto, lo puoi rispedire indietro (ovviamente con spese a tuo carico) al produttore. questo non significa aprire i fucili ma provarli.
poi se si parla di rivenditori sono loro che dovrebbero "cambiare la molla" nel caso in cui volessero essere a posto ma, come dici tu, chi glielo fa fare? se lo fanno ci perdono l'eventuale acquisto della molla e della mano d'opera. per la garanzia, nel caso dell'acquirente, se la vede con il negoziante, sarà poi lui a doversi rifare sul distributore...e così via (è una legge della comunità europea che nessuno applica...però se ti impunti e dimostri di aver ragione mollano il colpo...se non sbaglio sono gli articoli da 130 a 135 del codice del consumo diventato legge nel 2001)
-
milo ... occhio ai termini.
ente, associazione, locale ... ognuno ha un significato ed una ragione sociale e d'essere differenti.
penso sia meglio tu approfondisca il discorso asnwg, (magari interpellando jump, presente sul forum e consigliere nazionale oltre che persona seria, severa ed integerrima) ... che non è, nè è equiparata/equiparabile ad un ente.
i nostri "locali" (comitati/coordinamenti/gruppi tattici) perseguono l'organizzazione di eventi, il piacere del gioco, la crescita delle associazioni iscritte, il soft air corretto e responsabile ... non è un limite, è un valore (se ben coltivato).
e' un male quando nascono "contro", quando crescono polemicamente, quando si pongono come alternativa di potere affermando invece che è di valore (curioso, ché spesso sono formate con transfughi asnwg, con regolamenti e statuti uguali a quelli di coloro che desiderano soppiantare).
filiera tutele (produttore>importatore>venditore>cliente>venditor e>importatore>produttore): chi ha interesse a difendere la legalità? farlo ha sicuramente un costo e quanti di costoro hanno interesse a pagarlo?
dovremmo farlo noi clienti di sicuro ma ... quanti ne troverai?
io "certe" battaglie le ho fatte, le faccio, ... ma tutte da solo: e non è facile, ti garantisco.
ciao da grigio
-
mah....approfondirò....
a presto
milo