Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
octabrain
...ma , non credere, i caricatori per ak metallici in realtà erano stati creati con agganci "rinforzati" per evitare problemi...infatti non è che siano così problematici, negli ak persino i proiettili hanno quella particolare conformazione in modo da poter essere sparati anche quando sporchi/rovinati (nei limiti della decenza, ovviamente)
i problemi della minimi in iraq (descritta come la peggiore arma dai soldati stessi)?
-caricatori da 200 colpi in plastica: si spezzano, escono dalla sede (fissati con chiodi messi ad incastro per fare spessore), le munizioni ballano all'interno (riempiti di sacchetti da mre), ingombrano---->in parte risolto coi caricatori in tessuto da 100
-bipiede:
1)per controllare la raffica i soldati spingono in avanti sul bipiede, che non regge e si piega
2) il bipiede non regge il peso e col tempo si allentano tutti i giunti: risultato il bipiede si allarga e diventa ballerino a destra e sinistra
-manutenzione
1) le pins di smontaggio e le molle che tengono la cover si perdono facilmente
2) serve una chiave per smontare il regolatore dei gas (che è parte della manutenzione di base)
- parti arrugginite (esterne ed in alcuni casi vicino al percussore all'interno)---->sono armi molto vecchie
-problemi di sicurezza:
1) se l'arma viene caricata in malo modo, seppure messa in sicura appena si apre la cover parte un colpo (con la cover aperta >-()
2)è impossibile tenere l'arma in sicura con il percussore in posizione non arretrata
- il porta canna di riserva è in nylon: mossa molto intelligente considerando che deve contenere una canna che è stata sostituita perchè incandescente :crazy:
-problemi con i link delle munizioni che con gli urti si spostano (specialmente quei 4-6 colpi che rimangono tra il fucile e il caricatore)
più altri problemini minori tipo ottiche inadeguate, mancanza di varietà di munizioni, prime tra tutte quelle traccianti apposite per nvg, peso del calcio para e incompatibilità di grip anteriore + bipiede
tutto falso!
...l'ho portata per 6(sei) anni!
-
Quote:
kraven
scusa, ma m16a2 e m4 non hanno la stessa meccanica? non si dovrebbero bloccare allo stesso modo?
poi, non è che basta il singolo granello, certo è che non passa il famoso "test sabbia" che gli ak passano...
i motivi per il quale chi può è ritornato all'm16 sono 4:
1) una canna più corta diminuisce la velocità di uscita del proiettile e di conseguenza il raggio di azione.
2) l'alto rate of fire surriscalda rapidamente la canna
3) una canna più corta comporta un sistema del recupero gas più corto e di conseguenza il fucile è sottoposto a pressioni più alte rispetto all'm16
4) l'unione dei punti 3 e 4 (alto rate of fire+alta pressione) crea uno stress ed un usura più alta delle parti in movimento diminuendo l'affidabilità.
-
Quote:
tutto falso!
...l'ho portata per 6(sei) anni!
fonti:
project manager soldier weapons
soldier weapons assessment team report 6-03
operation iraqi freedom
31 july 2003
pm soldier weapons
pm maneuver ammunition systems
united states army infantry center, directorate for combat developments, small arms division
tacom - armament research development & engineering center
e
operation iraqi freedom
peo soldier lessons learned
ltc jim smith
15 may 2003
non fossi un gentiluomo ci starebbe una bella frase urlata del tipo: "tutto vero, da gente che ci spara da 23 (ventitre) anni e ci combatte ininterrottamente da 2 (ai tempi dei report), non che se la porta dietro per la maniglia a mò di 24 ore e che al poligono spara un nastro da 25 per volta"...
-
allora allora...vedo scornare ak 47 e m16...perchè invece non facciamo ora un paragone m4-m16 e ak74? chi la spunta qui?
-
e perchè non parliamo di chi ce l'ha più lungo fra kid bengala e rocco siffredi? l'utilità sarebbe la stessa. suvvia gente, non vi accorgete che è un muro contro muro più lesivo che altro? il tema è stato trattato più e più volte, oltrettutto nessuno si basa su esperienze in prima persona poichè grazie al cielo nessuno ha partecipato a un vero conflitto.
e poi... ak o colt... secondo me la differenza la fà l'uomo che può averlo in mano. visto che siamo in akfun club espongo il paragone in termini di russia. per voi un desantj e un classico coscritto che entrambi vengono armati con il 74, sparano allo stesso modo? per voi un 74 tenuto da un coscritto (quindi manutenzione meno di zero e fucile usato all'occorrenza anche per piantare i chiodi) e uno tenuto da uno spetznaz (che suppongo abbia un po più cura della sua arma) sparano allo stesso modo?
ovviamente il questo vale per i russi e per gli yankee, passando per tutti i continenti
-
w rocco!!!
scherzi a parte la mia idea è più o meno la stessa.
-
dai,no,non rincominciamo a fare così....dato che siamo alla sedicesima pagina e nessuno ha deciso di chiudere nulla,penso che il discorso può andare avanti...
chiedo ai + esperti che differenza c'è qualitativamente,e funzionalmente tra il 5,45 e il 5,56.
-
ragazzi e se parlassimo di cose che ci riguardano da piu vicino? nel nostro sport vogliamo paragonare la serie colt con quella ak? io credo non ci sia paragone.
-
Quote:
stampella
e perchè non parliamo di chi ce l'ha più lungo fra kid bengala e rocco siffredi?
chiaramente, c'è l'ho più lungo io.... :roftl:
mah, parlando ieri con un signore che se ne intende parecchio, mi diceva che i russi farebbero volentieri marcia indietro per la questione del calibro, ritornando al 7,62 x 39, è confermato?
come dice stampella, cmq, questi sono solo "tool of trade"...
uno spetnaz saprà utilizzare tali attrezzi molto meglio di un coscritto che presta servizio di guardia ai confini con l'asia...
un marine sà utilizzare meglio l'm16 rispetto ad un soldato dell'us army che di professione fà il meccanico o l'autista...
un guerrigliero afghano non è sicuramente addestrato o preparato come i primi due, ma fà/ha fatto dannare l'anima ad entrambi perchè è molto più motivato di tutti e due...
insomma, dove non arriva la tecnologia, arriva il resto...
-
Quote:
killerinthedark
ragazzi e se parlassimo di cose che ci riguardano da piu vicino? nel nostro sport vogliamo paragonare la serie colt con quella ak? io credo non ci sia paragone.
perchè non se ne esce allo stesso modo...
uno dice che il colt è fragile, che il gb gli si lesiona spesso (???), l'altro dice che non è personalizzabile e che è scomodo da usare tirando da sdraiati... e via per altri 15 pagine...