Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Non voglio riaprire la discussione sulla faccenda Coni si Coni no, sul link che ho riportato c'è un elenco di attività che sono legittimate ad essere ASD (quindi per conseguenza non associazioni ludiche o culturali) ed a fianco viene riportato un numero di riconoscimento del Coni che nel ns caso è 766
Altro non aggiungo poichè nulla porterebbe alla ns discussione, se non che la navigazione nel sito del Coni è vergognosa per un ente pubblico che dovrebbe essere al ns servizio
A prescindere dalla tua premessa (erronea) sul coni, l'elenco delle attività che hai riportato non sono altro che le attività riconosciute dagli EPS non dal Coni. Che siano legittimate(???) ad essere ASD non vuole dire assolutamente niente. Gli Eps ti possono fornire una copertura assicurativa per ogni forma e tipo di associazione... trovami una legge che dice che io non possa fondare,aprire un sodalizio che si occupi di softair istituendo una Associazione Ludica, con legale rappresentante (riconosciuta) o meno...
risposta del Coni: https://www.softairmania.it/threads/...l-C-O-N-I-quot
-
Quote:
zerosoft
Non voglio riaprire la discussione sulla faccenda Coni si Coni no, sul link che ho riportato c'è un elenco di attività che sono legittimate ad essere ASD (quindi per conseguenza non associazioni ludiche o culturali) ed a fianco viene riportato un numero di riconoscimento del Coni che nel ns caso è 766
Altro non aggiungo poichè nulla porterebbe alla ns discussione, se non che la navigazione nel sito del Coni è vergognosa per un ente pubblico che dovrebbe essere al ns servizio
il codice che hai riportato, è quello che chi si associa dal sito di questa 4 settori deve indicare per associarsi A LORO sotto quella specifica categoria. Che se poi vedi non sono altro che un comitato provinciale ACSI (lo vedi dall'intestazione del loro conto corrente).
Diciamo che hanno fatto i furbi, perchè scrivere "riconosciuto dal CONI con cod. 766" è ben diverso da "[attività] riconosciuto[a] dal CONI, con [nostro] cod. 766". L'attività infatti è riconosciuta dal CONI, come attività appunto, non come sport. Nella stessa pagina si legge anche SAGRE ad esempio (senza codice) o addirittura rievocazioni storiche e riequilibrio energetico, io non ho mai sentito il campionato italiano o la federazione di riequilibrio energetico, se c'è mi ci iscrivo subito :D
-
1 allegato(i)
L'ultima discussione su SAM a me conosciuta sulla norma dei defibrillatori era questa, non so se ne esistono altre a giro per il forum magari anche più "ufficiali", porto quindi qui alla vostra attenzione un articolo importante uscito sulla NAZIONE inserto sport del 5 OTTOBRE 2015.
Nel dettaglio qui si parla di Regione Toscana, non so se altre Regioni hanno attuato provvedimenti simili, ma per noi le nuove disposizioni sono molto importanti e forse ci alleggeriscono di un obbligo per me fin dall'inizio inutile per chi come noi pratica sport molto itineranti.
Non sentendomi di equiparare un terreno boschivo ad un impianto sportivo (oltretutto nel modulo EAS abbiamo logicamente dichiarato di non usufruire di impianti sportivi), dall'articolo si evince che chi pratica softair è esentato dall'obbligo dei defibrillatori. visto che "scatta solo sugli impianti sportivi" (a meno che qualcuno giochi in impianti indoor o recintati)
A parte noi fortunati Toscani, sarebbe interessante conoscere se altre Regioni hanno attuato rinvii o nuove norme attuative.
In allegato articolo
Allegato 286954
-
Francamente non comprendo i post di Sniper78 e Profeta: ho semplicemente riportato un link che indica un numero.
Cosa cavolo c'entra la domanda di trovare una legge che impedisca la costituzione di asd? Ho mai scritto qualcosa di simile?
A me poi la faccenda, o meglio la polemica, Coni si, Coni no,sport si sport no, non mi fa ne caldo ne freddo, non portando a me alcun vantaggio. Faccio Softair, non contravvengo la legge, ciò mi basta e avanza !
Tra l'altro qui l'argomento è il defibrillatore
-
Quote:
zerosoft
Francamente non comprendo i post di Sniper78 e Profeta: ho semplicemente riportato un link che indica un numero.
Cosa cavolo c'entra la domanda di trovare una legge che impedisca la costituzione di asd? Ho mai scritto qualcosa di simile?
A me poi la faccenda, o meglio la polemica, Coni si, Coni no,sport si sport no, non mi fa ne caldo ne freddo, non portando a me alcun vantaggio. Faccio Softair, non contravvengo la legge, ciò mi basta e avanza !
Tra l'altro qui l'argomento è il defibrillatore
ma infatti ho tirato fuori l'argomento ASSOCIAZIONI LUDICHE proprio in risposta a chi palesa(va) dubbi in merito al fatto che come ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE si fosse obbligati a dotarsi del dispositivo. una possibile soluzione è sciogliere le A.s.d. e costituirsi in Associazione Ludica, che di fatto non hanno nessun tipo di obblighi. Sei tu che post addietro
hai asserito con sicurezza che:
"Non voglio riaprire la discussione sulla faccenda Coni si Coni no, sul link che ho riportato c'è un elenco di attività che sono legittimate ad essere ASD (quindi per conseguenza non associazioni ludiche o culturali) ed a fianco viene riportato un numero di riconoscimento del Coni che nel ns caso è 766
Altro non aggiungo poichè nulla porterebbe alla ns discussione, se non che la navigazione nel sito del Coni è vergognosa per un ente pubblico che dovrebbe essere al ns servizio"
cioè una cosa completamente ERRONEA E FUORVIANTE, perchè si può tranquillamente fare (e ne esistono già in italia) una Ass. Ludica per fare SOFTAIR, l'elenco con numerino che citi è quello dell'EPS (ente di promozione sportiva), non del Coni, che da risposta UFFICIALE non riconosce come sport il softair. Saluti
-
Sniper78 quanto ho scritto non è farina del mio sacco e mi sono premurato a chiarirlo in modo ben evidente, pertanto l'informazione da te definita erronea e fuorviante è di fonte rintracciabile , oltrechè smentibile.
Tu sostieni il contrario senza però citare alcuna fonte che lo supporti, che non sia il tuo pensiero.
Perfetto, non mi permetto di metter in dubbio le tue ragioni, ma permettimi che prima di imbarcarmi o di suggerire un'eventuale passaggio da ASD a Ludica ritenga opportuno fonti ben più certe e sicure, come sempre si dovrebbe quando si parla di norme
Tutto da noi è possibile e anche il contrario del tutto, ma poi guarda caso ti rammentano, dopo averti notificato un accertamento fiscale, che la legge non ammette ignoranza
Detto ciò riallacciandomi a quanto scritto da Ramirez confido che la faccenda DEF rientri nelle giuste logiche e ci sollevi da detta inutile incombenza
PS Quanto a risposte ufficiali del Coni in questo ambito, premesso e ribadito che della questione non me ne possa fregar di meno (scusa la terminologia cruda), non mi stupirei che la loro mano sinistra non sappia cosa faccia la destra se non addirittura manchi totalmente il coordinamento tra le dita di una sola mano.
Questo naturalmente è il mio personalissimo parere
-
Quote:
zerosoft
Sniper78 quanto ho scritto non è farina del mio sacco e mi sono premurato a chiarirlo in modo ben evidente, pertanto l'informazione da te definita erronea e fuorviante è di fonte rintracciabile , oltrechè smentibile.
Tu sostieni il contrario senza però citare alcuna fonte che lo supporti, che non sia il tuo pensiero.
Perfetto, non mi permetto di metter in dubbio le tue ragioni, ma permettimi che prima di imbarcarmi o di suggerire un'eventuale passaggio da ASD a Ludica ritenga opportuno fonti ben più certe e sicure, come sempre si dovrebbe quando si parla di norme
Tutto da noi è possibile e anche il contrario del tutto, ma poi guarda caso ti rammentano, dopo averti notificato un accertamento fiscale, che la legge non ammette ignoranza
Detto ciò riallacciandomi a quanto scritto da Ramirez confido che la faccenda DEF rientri nelle giuste logiche e ci sollevi da detta inutile incombenza
PS Quanto a risposte ufficiali del Coni in questo ambito, premesso e ribadito che della questione non me ne possa fregar di meno (scusa la terminologia cruda), non mi stupirei che la loro mano sinistra non sappia cosa faccia la destra se non addirittura manchi totalmente il coordinamento tra le dita di una sola mano.
Questo naturalmente è il mio personalissimo parere
Mi pare che sia eccome farina del tuo sacco quando dici chiaramente che:
"Sono andato a farmi un giretto nel web e posto quello di più interessante che ho trovato:
https://www.4settori.net/costituire-a...ociazione.html
da una rapida lettura se ne deduce, anche grazie all'elenco del Coni che linkano e che riporto il SA è inserito nelle liste delle Attivita riconosciute dal CONI con il numero di registrazione 766 pertando la forma è quella di ASD (https://www.4settori.net/affiliazione...filiabili.html)
Pensare quindi di modificare un ASD di SA in associazione ludica(culturale) è in contrasto con le norme vigenti, almeno così pare
Non ho approfondito sulle differenze fra le due forme ma ciò al momento mi basta"
Vorrei tu mi rendessi edotto sul fatto che chiudere un A.s.d. per aprire un Associazione Ludica dove sta scritto che sia in "contrasto con le norme vigenti". visto che parli di fonti, hai riportato semplicemente un link ad un comitato provinciale ACSI (EPS). queste sono le tue fonti "attendibili"? piu del sito del Coni? sul sito del Coni.it non c'è scritto da alcuna parte quello che asserisci, e siccome è il Coni in Italia l'organo preposto a dire quale che sia uno sport o una attività sportiva non riconosciuta, beh trai le tue conclusioni. Se vuoi delle referenze di Associazioni che conosciamo in ambito softair (ne parlavamo via watsup proprio qualche giorno addietro con Kam e altri amici della TFB), ho l'esempio della NSA Team di Torino che sono anni (dal 2005) che sono riuniti non in ASD ma bensi in associazione Ludico Ricreativa, con regolare copertura assicurativa personale,senza essere iscritti ad alcun EPS o registro Coni.
-
Sniper78 mi pare che i ns messaggi non ottengano l'adeguata interpretazione, visto che stiamo giocando a ping-pong ed oltre ad essere OT l'argomento non interessa altri, ti propongo due alternative:
1) se vieni a Militalia a Novegro ne parliamo di persona offrendoti uno dei tanti sfiziosi piatti che siamo abituati a portare allo stand
2) alla mia prima venuta a Firenze mi inviti in un buon ristorante (che non sia ne Perseus ne Damasco) dove mangiar ciccia seria, ovviamente conto diviso, io mangio ...tanto
Caramente
-
Quote:
zerosoft
Sniper78 mi pare che i ns messaggi non ottengano l'adeguata interpretazione, visto che stiamo giocando a ping-pong ed oltre ad essere OT l'argomento non interessa altri, ti propongo due alternative:
1) se vieni a Militalia a Novegro ne parliamo di persona offrendoti uno dei tanti sfiziosi piatti che siamo abituati a portare allo stand
2) alla mia prima venuta a Firenze mi inviti in un buon ristorante (che non sia ne Perseus ne Damasco) dove mangiar ciccia seria, ovviamente conto diviso, io mangio ...tanto
Caramente
A militaria non ci vengo ;-P non mi garbano le fiere... se passi da Firenze vieni a farti una giocata da noi, e POI si va a mangiare! ;-)
-
Sniper, lascia stare, prepariamoci un piano b..perchè tanto in italia ce sempre il ribaltone dietro al angolo, ma sono già stato assicurato che non saremo toccati da questo ennesimo balzello..aspettiamo che il CONI scrolli le eps..e siamo a posto.
il discorso Associazioni Ludiche è comunque interessante.