Visualizzazione stampabile
-
quanto mi piace provocare :p...
diciamo che nell'agonismo fisicamente impegnativo, il fisico premia SEMPRE. Nel milsim no... ok? questo non significa che 'la mente' sia tutto.
Atro discorso interessante, è 'allineare' fisicamente la squadra... E' ovvio che non si possono mettere nella stessa squadra persone a un livello troppo diverso... altrimenti quando il torneo diventa tostissimo, mezza squadra si ritira.
L'ideale invece sarebbe non perdere nessuno, ma rallentare tutti. Ma questo si fa solo quando sono tutti più o meno allo stesso livello fisico
-
Il rallentare di un team serve proprio, al contrario, quando uno o più elementi sono in difficoltà.
Ricordo come in un MOUT di 3/4 anni fa mi capitò di essere alla canna del gas e il team rallentò permettendomi di arrivare in fondo insieme agli altri, a parte un Rambo che avendo capito un caxxo dell' addestramento partì in quarta per arrivare da solo credendo di fare una bella figura......
Mars il tuo intervento fa capire, a mio modo di vedere, come Ti interessa vincere mentre le Mil-Sim partono da un presupposto diverso, quello di esserci e quindi l'importante è partecipare, dando il meglio di se e del Team
-
Quote:
Originariamente inviata da
marswallace
ma sì tranqui. tornando a noi vi dico l'allenamento di squadra 'perfetto':
Poi è chiaro, se uno fa milsim senza classifica, emergerà ben poca differenza tra la sua squadra e quella degli altri. E visto anzi che il livello medio è abbastanza basso, tale sbattimento appare quasi fuori luogo...
Affermazioni semplicemente deliranti ... per fortuna esistono gli eventi a classifica ... in questo modo vi ritrovate tra di voi e non rovinate gli eventi a tutti gli altri ...
-
Quote:
Originariamente inviata da Viper77
Affermazioni semplicemente deliranti ... per fortuna esistono gli eventi a classifica ... in questo modo vi ritrovate tra di voi e non rovinate gli eventi a tutti gli altri ...
Non c'è nulla di delirante nelle parole di Mars, sono modi diversi di vedere le cose e basta. Certamente un giocatore esperto come Mars, e altri come lui, saprebbero adattarsi anche ad una Milsim senza danneggiare il gioco a nessuno. Non è che perché uno ama la competizione non è più capace a divertirsi in altro modo
-
sono daccordo che è meglio rallentare il team, piuttosto che perdere 1 o 2 elementi.
Quale che sia il contesto, però, se per compiere la missione mi 'basta' ritirare uno o due elementi, li faccio ritirare (soffrendo come un cane), perchè 'in missione, siamo tutti sacrificabili'.
Il ritiro anticipato di uno dei tuoi è la cosa più simile a 'una perdita' che ci sia nel soft air. Alla prima pausa per la squadra, il vuoto lasciato diventa terribile, e una cosa che tira psicologicamente su tutti quanti, è chiamarlo al cellulare, dopo un tot di ore, per sentire se è in macchina a riposarsi, anche se si è ritirato in perfetta salute.
Tutto questo però si può prevenire...
Grazie alla squadra 'fisicamente allineata'.
Vuol dire che non ci sono grossi divari fisici, quindi quando si arriva al limite, ci si arriva tutti assieme. A quel punto basta solo non tirare troppo la corda.
E si finisce la gara avendo dato TUTTI il 110%, che è il MASSIMO della soddisfazione.
Perchè il massimo della soddisfazione non è arrivare primi o battere almeno la squadra x che ti sta antipatica.
Quelli sono le persone che dell'agonismo non hanno capito niente... se uno gioca solo per il piazzamento TUTTI gli sport sono una fucina di delusi: la classifica ne accontenta 3 su dieci, tutti gli altri tornano a casa tristi.
Però qualcuno continua lo stesso, anche se non arriva mai in testa.
La gente con la testa sulle spalle, gioca qualunque posizione arrivi in classifica, perchè gli interessa giocare.
Credete che Schumacher, dopo il suo ritorno, abbia la minima speranza realitica di vincere qualcosa? No, e lo sa.
Il problema è che gli piace correre, e gli piace farlo in formula 1.
PS: io ci ho messo sei anni, per arrivare alla mia prima semifinale ASNWG... sei anni di umiltà e batoste... ecco perchè so un sacco di cose sullo sport ;)
Se avessi vinto facile, non ci sarebbe stato neanche gusto. Dopo sei anni di lavoro, toccavo il cielo con un dito... e arrivare penultimo non mi ha scalfito per niente. Anzi, sono ancora qua a scassare le palle..
---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 17:41 ----------
Quote:
Hope
Non c'è nulla di delirante nelle parole di Mars, sono modi diversi di vedere le cose e basta. Certamente un giocatore esperto come Mars, e altri come lui, saprebbero adattarsi anche ad una Milsim senza danneggiare il gioco a nessuno. Non è che perché uno ama la competizione non è più capace a divertirsi in altro modo
Stamattina avevo il dente avvelenato perchè alcuni dei miei, nella notte, avevano assistito a brutte scene a un grosso evento milsim. Non fatemi dire altro... Un altro evento per cui si fano sacrifici e si spendono soldi... e mi è salita la scimmia sulla spalla
-
Mars, io ho visto scene in Gare a classifica, che farebbero impallidire un Boss della Mala, Ma non metto in dubbio Mai le qualità della stragrande maggioranza, di coloro che vi partecipano, sono le mele marce, che comprendono non solo Highlander, furbetti e affaristi ma anche malati agonistici.
Per quel MILSIM, credo che ormai Non vi sia piu un evento softair al sicuro dalle mele marce, sopratutto se non cè selezione.
-
tornando in tema, il sito principale per il softgunner sportivo che vuole sapere tutto sul 'workout' dei militari americani:
https://military-fitness.military.com/
tra parentesi, poche cose fanno spirito di squadra come una bella corsetta tutti a assieme... c'è nessuno che fa allenamenti di squadra? Io sto per andare a fare il navy seal test con un club amico (sono amico di mille club!! :) )... ebbene sì! li ho convinti!
Nonostante il lato oscuro dei softgunner ("io sono special forses!" che ti spingerebbe a non fare il test, perchè il test ti dimostra che "non sei special forses"), e nonostante il fatto che in un test così ci sono ASSOLUTAMENTE vincitori e vinti (chi fa di più degli altri e chi meno degli altri)... nonostante tutto qualcuno che si diverte con queste minchiate cameratesche c'è ancora :p
("ah, ho fatto una flessione in più visto? visto? femminuccia" - " "hai voluto fare lo sborone con la corsa, eh? e adesso non riesci nemmeno a fare un addominale..."eh ma io ho fatto due trazioni in più... non ridi più adesso, vero? tiè!!!")
cameratismo macho... ha ha ha, solo per uomini veri
-
Quote:
kamchaaka
Mars, io ho visto scene in Gare a classifica, che farebbero impallidire un Boss della Mala,
Ehhh..pure io...e la cosa triste che l'ho visto fare da un team molto conosciuto per vincere un campionato di quart'ordine(una roba infima che si faceva quà dalle mie parti..un torneo/campionato di cattura la bandiera)....li ho visti minacciare l'organizzatore di azioni legali se non fossero stati riammessi in gara(dopo essere stati squalificati per palese highlanderismo!!!!).
La cosa ridicola è che il rappresentante di quello stesso club,proprio quello che minacciava di azioni legali(di cui non faccio il nome solo perchè è un fatto vecchio e non mi và di riaprire vecchie polemiche) l'ho poi visto partecipare al corso CSEN per arbitri di gara...della serie...chi controlla il controllore????:giggle:
Fine OT
-
Quote:
The_NightRider
Ehhh..pure io...e la cosa triste che l'ho visto fare da un team molto conosciuto per vincere un campionato di quart'ordine(una roba infima che si faceva quà dalle mie parti..un torneo/campionato di cattura la bandiera)....li ho visti minacciare l'organizzatore di azioni legali se non fossero stati riammessi in gara(dopo essere stati squalificati per palese highlanderismo!!!!).
La cosa ridicola è che il rappresentante di quello stesso club,proprio quello che minacciava di azioni legali(di cui non faccio il nome solo perchè è un fatto vecchio e non mi và di riaprire vecchie polemiche) l'ho poi visto partecipare al corso CSEN per arbitri di gara...della serie...chi controlla il controllore????:giggle:
Fine OT
faccio OT anch'io...
Scandalo! Scandalo! tizio ha fatto questo e quello! Pensate che a me non sia mai successo? Mi è successo un sacco di volte. E allora?
il torneo era bello? sì? Allora gioco ancora. L'agonismo si gioca contro l'organizzazione, mica contro le altre squadre! (a parte il PCS... stiamo a vedere se regge o no...)
Se smetti di fare tornei perchè gli altri barano, vuol dire che non ti piace avere a disposizione 10 obj, con tanto di cecchini e attori che sono lì solo per farti divertire. Non ti piace il soft air, tutto sommato. Se il barare degli altri ti fa dimenticare questo parco giochi lì tutto per te, vuol dire che ti piace vincere. Che è un'altra cosa.
E se sei questo tipo di giocatore poi vai a fare milsim "perchè i bari la fanno franca"(ragionamento che sento quasi ogni giorno...)... puoi far solo disastri.
Uno deve fare milsim perchè ci crede.
Comunque lo Csen, nello specifico, ha cominciato da poco, dategli tempo. E' normale. ASNWG ha vent'anni di lotta alle rogne sulle spalle... Però le squadre sono 300... Se giocassi per vincere, giocherei PCS, GAS, CSEN... certo non asnwg.
ps: adesso nel triveneto facciamo i tornei 'pubblici', ogni squadra ha un osservatore dentro un obj. Ogni osservatore vede tutte le squadre prendere l'obj, inclusa la sua. Vuoi sapere cosa ha fatto la squadra x nell'obj y? chiedi all'organizzazione chi era l'osservatore in quell'obj (era uno delle 'poiane nere'... vuoi il suo numero di telefono?) e fatti raccontare.
Finito il campionato: tutti contenti.
Da dieci anni a questa parte, mai visto un campionato migliore di questo. E dopo averli visti giocare, ci sono club che sono diventati fan di altri... facciamo le cene assieme... io vado a fare il seal test con un'altro club... il soft air sembra 'una cosa vera', non un viaggio mentale... E' difficile da spiegare.
-
...e se invece smetto proprio perchè vedere lo schifo mi fa schifo?! Io gareggio contro me stesso, gareggio con il mio team per portare a termine l'evento nel migliore dei modi, a me del punto in più fatto con furberie...(a ma ancora non si è scoperto chi usava la macchina per spostarsi nella finale ASNWG del COBRA?).
Io vado ad eventi senza classifica, partecipo anche a quelli a classifica ma per me stesso, perchè sono organizzati da persone che la pensano come me, e che mi permettono di godere del bello del soft.air, senza dover guardare dei poveretti che dopo aver trovato il nuovo trucchetto, si vantano di un posto sul podio.
Dove gente che dorme nel camper mentre tutti stanno all'addiaccio, fa un ottima prestazione e come risposta alle tue perplessità ti dice: se mi beccavano li perdevo 500 punti, ma non sono passati a guardare e mi è andata bene!...qua la forma fisica non serve, come non serve a quelli che usano il furgone, o tagliano la recinzioni di qualche proprietà per arrivare prima, o splittano il team per fare 8obj in contemporanea...quando è vietato dal regolamento (e dall'intelligenza) andare in giro da soli...dov'è la forma fisica?!
Mars, un evento a classifica non porta nulla di più ad un evento hsa se fatto con la testa! io mi sono ammazzato di fatica per non mollare nel team della 48h, dato che gli altri 5 del team erano più potenti fisicamente di me, ma ero li con loro e ho dato (in un paio di situazioni) il mio contributo grazie alla mia esperienza, e spronato chi più giovane e in forma di me, aveva avuto un crollo mentale per via della molta fatica accumulata in 16 ore di marcia continua su e giù per le montagne.
Un evento a classifica di può dare una misura del tuo valore grazie alla classifica...ma spesso questa premia persone non degne (cazzo siamo arrivati a fare una manleva per dire i nomi di chi aveva barato nella finale del campionato power...eppure non si sanno ancora).
Io vado dove uno non degno, bara solo con se stesso e se anche fa tutti gli obj non può pavoneggiarsi di nulla...rimane per se il risultato...e anche come lo ha ottenuto.
Poi di eventi a classifica belli ci sono, e facciamo partecipare chi ha poca esperienza per farsi le ossa in una gara...dove lo stess di volere far bene porta a capire dove sono le lacune e...poi nel team cercheremo di colmarle.
P.S.
ieri, in vista di un EVENTO AMICHEVOLE, siamo andati a fare un ripasso (per quelli già esperti) e una stage (per gli ultimi iscritti) di cartografia, in montagna a lecco...qualcuno si era caricato coma per un evento 24h, qualcuno il giusto per quella domenica li...chi fisicamente non ha retto, non è esfiltrato...abbiamo abbassato il ritmo, condiviso materiale in eccesso, e siamo arrivati tutti in cima, con 30 minuti di ritardo sulla tabella di marcia...ma non è esfiltrato nessuno...abbiamo collaborato tutti per arrivare tutti alla fine.
Ecco una cosa che crea spirito di squadra più di una flessione in più, o di un addominale in più, ecco una cosa che insegna che se stringi i denti puoi raggiungere la meta, collaborando con i tuoi amici, lo stesso. Ecco una cosa che insegna dove sono le lacune e come trovare una soluzione. Ecco come imparare bene la cartografia, sotto lo stess fisico usare la testa per imparare certi concetti, ti permette di memorizzarli e impararli bene...dato che farai fatica a metterli in pratica per colpa della stanchezza...un domani lo farai alla stessa maniera anche se lo stress di un evento si farà sentire.