Visualizzazione stampabile
-
e' l'afa di questi giorni... :prot:
scherzi a parte, è che non amo i discorsi che finiscono chissà dove.. se iniziamo a considerare situazioni non credibili, corriamo il rischio di divagare troppo.
a mio parere non ha senso pensare di lasciare lo zaino con urgenza.. se non per questioni di incolumità dell'operatore nella manifestazione (rischio caduta su una scarpata ecc). ma operativamente, è un discorso che non regge: se hai attivato la contro, non hai il tempo di nasconderlo con cura, quindi con un rastrellamento della zona in cui ti hanno individuato, verrebbe trovato e requisito, e per come la vediamo noi sarebbe poco realistico andare a chiedere che sia reso.
immaginate:"scusa, me lo rendi lo zaino? devo finire la 24h" :arcilol: .
le vie d'uscita che pratichiamo noi sono due:
a) neutralizzare la minaccia
b) (preferibile) tentare di nascondersi/fuggire, con tutto l'equipaggiamento, zaino incluso.
secondo appunto, sempre in base all'esperienza maturata: nel caso (raro) in cui decidiamo di occultare gli zaini, vengono nascosti abbastanza lontano dall'obj. questo per svariati motivi:
1) in caso di attivazione della contro prima/durante/dopo la manovra sull'obj, una distanza bassa di occultamento significherebbe correre il rischio di stare ore ad aspettare di poter recuperare i materiali;
2) puoi avere necessità di qualche oggetto prima/dopo l'incursione, e non puoi permetterti di non essere (relativamente) tranquillo nel farlo se sei troppo vicino.
in ultimo, il camelbak: la soluzione che ritengo migliore, da noi utilizzata in caso d'equip. di iii livello, è portarlo a lato dello zaino, come dicevano ombra e gb. personalmente integro all'acqua, 4 brik di sali da 400ml (due per lato) nelle tasche dei pantaloni.
-
Quote:
Originariamente inviata da bronco
ha fatto bene redbull ma con scarsa scarsa finezza si è messo a dirlo davanti a tutti credo che sia esagerato
quando c'è una piaga i panni caldi non servono, occorre tirar fuori il bisturi e tagliare.
nb: volevi che aprissi un dibattito con tanto di referendum su cosa scrivere?
decido io in che modo intervenire.
e te lo ripeto per l'ennesima volta, ma lo dico per te: i tuoi post sono illeggibili, sintatticamente disastrosi, privi di ogni filo logico e inutilmente prolissi.
-
non amo molto le nalgene , purtroppo avevo cominciato ad utilizzarle ma ho avuto un paio di brutte esperienze che mi hanno fatto rivedere il loro utlizzo.
io , vuoi anche per mia predisposizione (sono una persona che beve veramente tanto) preferisco portarmi sempre una vescica camelback da 3 lt, di solito l'ho sempre nelle mie uscite anche solo per la partitella , ormai è uno dei punti fermi.
Quote:
Originariamente inviata da gioma
in ultimo, il camelbak: la soluzione che ritengo migliore, da noi utilizzata in caso d'equip. di iii livello, è portarlo a lato dello zaino, come dicevano ombra e gb. personalmente integro all'acqua, 4 brik di sali da 400ml (due per lato) nelle tasche dei pantaloni.
altro aspetto molto interessante, ultimamente ho cominciato a sostituire il classico polase (che è uno degli integratori che preferisco) con una serie di pastiglie solide di sali da sciogliere in bocca, devo dire che non sono completamente sicuro che sia la soluzione migliore ma risulta decisamente più comoda.
-
Quote:
Originariamente inviata da greenberet
ma in quel modo non scivola fuori dalle cinghie mentre si svuota?
o ha ulteriori punti di ancoraggio e le cinghie trasversali ne impediscono solo i movimenti?
ciauz
-
che scivoli via non mi è mai capitato, tuttavia durante le soste lunghe faccio sempre attenzione a stringere un pò le cinghie.
-
se c'è la paura che scivoli, negli zaini con pals laterali, basta mettere una sacca portacamel sulle pals e infilarcelo dentro, no?
-
sinceramente sono un po' interdetto... camel sul lato? è l'equilibrio dello zaino?
camel che tolgo e metto dallo zaino? devo stringere un po' le fascette quando mi fermo per evitare che si muova?
bah, secondo me stiamo dimenticando un po' i principi di base sulla preparazione dello zaino e dell'equipaggiamento.
comunque se vi trovate comodi così, buon per voi!
-
Quote:
Originariamente inviata da almagesto
bah, secondo me stiamo dimenticando un po' i principi di base sulla preparazione dello zaino e dell'equipaggiamento.
ecco, ne vuoi parlare?
io lo zaino non ho ancora avuto modo di usarlo a fondo, e penso che questo sia un argomento molto interessante.
magari, val la pena aprire un altro topic "principi base sul condizionamento dello zaino", se ti va.
ciao!
-
sono d'accordo.
effettivamente è un topic che può essere utile a molti, magari da aprire nella sezione tutorial
-
aprilo qui, che a spostarlo in area apposita ci pensa greenberet o un mod