R: quale Beretta preferireste? Ar70/90 o ARX 160???
Quote:
Originariamente inviata da
sir--kris
Ahahah....ah ecco....ma secondo te....un normalissimo militare che lo utilizza, senza nessuna base tecnica,ingegneristica,balistica, saprebbe mai "associare" un problema di un fucile ad una sua collegata caratteristica costruttiva!?....secondo me "forse si" ma con MOLTA ma MOLTA difficoltà!
Un ingegnere vede in un arma cose, che un normale utilizzatore non nota, e succede pure l'esatto opposto per l'ingegnere, ossia che non vede cose...che l'utilizzatore assiduo nota!
Ecco infatti perchè facevano fare ad alcuni pure le "recensioni" sull'arma!proprio per raccogliere dati statistici, su cui fare delle congetture.
Ps: dimmi le annate che ti sei fatto che ti dirò se è possibile che l'hai incontrato...sicuramente se sei un suo collega....farà tantissimo piacere anche a lui risentirti.
Il fatto che alcuni mie colleghi non hanno fatto fucili efficienti...beh...nessuno è perfetto...io cerco di progettare il fucile perfetto (o meglio che si adatti meglio al mio target) ma non è detto che mi venga fuori ! :-P
Io stesso sbaglio spesso nelle mie progettazioni...uuufff....figurati...e non sai quante volte....ma nonostante ciò...secondo la legge dello stato...è rilegato ai colletti bianchi progettare....non ad altri!...agli altri è comunque lasciata la liberta di fare brigolage...e magare brevettare lo shuttle 2.0 se sono capaci e sono in grado di dimostrare che funzioni!
Qst frase mi è un pò offensiva e questo non mi piace, soprattutto fatta da un moderatore che dovrebbe tutelare la libertà di espressione.
E' un forum libero no?o mi sto sbagliando e mo mi fucilate con le vostre asg?
E poi chi vi dice che io non sono competente in materia?ho detto che sinceramente non l'ho MAI usato...non che non lo conosco!!!!!
Cmq ritornando al topic...io sceglierei l'arx160...ma sò già che per il softair non lo faranno MAI...replicano solo fucili prodotti in grandi serie, "conosciuti" da un bacino d'utenza ampio...proprio per questo motivo....la nostalgia tira...e quindi uno compra più quello che ha utilizzato o visto nel suo passato...no qualcosa che non ha mai visto o utilizzato! e per ora l'arx160 lo utilizzano in pochi eletti, e quindi...non è commercialmente attraente come asg!
Ti rispondo prima al post successivo che non ho quotato per evitare di allungare il brodo. Io amo i colt sopra ogni altra arma e non sono un fan sfegatato del 70/90, ma tu dimentichi che il mercato delle armi lo fa l'america per quanto riguarda il blocco occidentale. Ê normale che i colt (nel nostro caso la carabina M4A1) la faccia da padroni. Gli americani hanno una legge che impone che tutto ció che riguarda la guerra debba essere stato costruito sul patrio suolo. Non a caso la beretta con la 92FS (M9), la FN con lo SCAR e la 5.7 hanno iniziato a produrre in america. Ecco perché la carabina M4 é la piú diffusa al mondo, ma da qui a dire che rasentala perdezione ne passa. É imprecisa sulle lunghe distanze (per questo i Marines si tengono stretti i loro M16), meccanica precisa ma eccessivamente delicata, è uno dei pochi fucili a montare dal 1968 il Forward Assist Knob (chiusura manuale forzata dell'otturatore), sotto condizioni di utilizzo estremo l'upper reciver é soggetto a rotture a volte anche molto rischiose per l'operatore... e potremmo continuare...
Rispondendo invece al post quotato tu commetti un grande errore di valutazione ritenendo di conoscere un'arma meglio di chi le affida la propria vita per anni. Non mi riferisco al soldato che la usa in addestramento o peggio ancora di piantone, ma all'operativo che in questo momento dorme su un sasso in A'stan con il fucile di fianco. Che sia italiano, americano o Austriaco e che il suo fucile si chiami beretta, colt o steyr, stai pur sicuro che lo conoscerá meglio di chi lo ha progettato, perché per lui é questione di tornare a casa!
Per quanto riguarda le libertá sul forum hai pienamente il diritto di dire ció che vuoi (entro certi limiti) ma capisci anche che tu non sei né il progettista né un assiduo utilizzatore del 70/90 e basi le tue conclusioni su "sentito dire" e calcolo matematici... mentre chi ti risponde con il 70/90 ci potrebbe essere andato a dormire piú di una volta...