Visualizzazione stampabile
-
sto cercando di realizzare il circuito proposto da mr white e grundig...
solo che ho un piccolo problema: la resistenza ceramica...
nel negozio in cui mi son recato stasera, non ne avevano, e mi hanno detto tra l'altro, che è ormai fuori produzione...
in questi giorni proverò sicuramente in altri negozi, ma nel caso non ne trovassi, sapete consigliarmi un componente sostitutivo?
basta una qualunque resistenza da 30ohm con dissipazione di 20w?
-
puoi sempre mettere in parallelo o serie delle resistenze pe ottenere una equivalente...io ne ho messe 2 da 15 per ottenere una da trenta...:wink2:
-
non c'è qualcuno che può postare una foto abbastanza grande che non ho capito bene come si fa??
grazie mille
-
se vuoi te la posto io ma il mio nn va!!!!!!!!!!!!!
per la cronaca è esploso il regolatore di tensione... e non sto esagerando ... nel vero senso della parola!!!!!!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
alex91
se vuoi te la posto io ma il mio nn va!!!!!!!!!!!!!
per la cronaca è esploso il regolatore di tensione... e non sto esagerando ... nel vero senso della parola!!!!!!!!!
:roftl:
se i collegamenti sono giusti, il regolatore di tensione non si dovrebbe scaldare!!!
la corrente di scarica passa attraverso il relè, e il regolatore serve soltanto a comandarlo......nel mio, oltre la resistenza, i componenti rimangono ad una temperatura accettabile :-d
sostituisci il regolatore e, se non dovesse funzionare, mandami una foto via mail o pm :wink2:
-
stasera ho trovato finalmete un negozio relativamente fornito...
ho preso una resistenza da 27ohm e 17 watt...tolleranza del 10%...
andrà bene lo stesso? (apparte scaricare leggermente più lentamente)
altrimenti domani ne prendo 2 da 15 da mettere in serie....se le trovo, ovviamente...:-d
-
Quote:
shadow warrior bf
stasera ho trovato finalmete un negozio relativamente fornito...
ho preso una resistenza da 27ohm e 17 watt...tolleranza del 10%...
andrà bene lo stesso? (apparte scaricare leggermente più lentamente)
altrimenti domani ne prendo 2 da 15 da mettere in serie....se le trovo, ovviamente...:-d
la resistenza và benissimo....comunque con la resistenza da 27ohm, la batteria si scarica leggermente prima.
più la resistenza è bassa, più assorbe corrente :wink2:
come ho detto ad alex91, individua bene i pin emu del regolatore di tensione perchè nello schema sono messi in ordine diverso per semplificare il disegno
-
grazie mister....
si, la resitenza è più bassa, ma anche l'assorbimento è minore....comunque non è un problema il tempo, l'importante è che funzioni bene il circuito...
si, avevo già letto dei pin, per estrema sicurezza ho pure scaricato il datasheet del componente....:)
grazie dei consigli comunque, gentilissimo!!!!:allah:
-
ok cambierò il componente... e poi ti mando le foto se il tutto non va... anzi posto le foto così tt capiscono l'err che non bsogna fare.....:-d:-d
-
circuito
Quote:
mr.white
se clicchi sulla foto per ingrandire vedrai tutti i collegamenti
al massimo ti mando 1 mail con tutto :wink2:
mr. white.......potrei chiederti, gentilmente, d'inviare anche a me il circuito?....
se accetti, l'indirizzo è olimpio@email.it.....grazie mille e scusami per il disturbo :)