Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sickboy
Esatto!
Quote:
.:Ombra:.
è chiaro che parliamo di biodegradabilità. il topic in calce dice: certificati di biodegradabilità.
Tutto il resto è fuori luogo e confusionale
se vogliamo parlare di biocompatibilità apriamo un altro topic, è una scusa che per chi vuole usare pallini biodegradabili è sinceramente offensiva quella dell'assonanza con la dicitura Bio del quale si abusa commercialmente. e sinceramente dopo anni ha stancato.
Perfetto, quindi ci resta da parlare di BBKing e G&G, almeno per ora.
Sinceramente speravo che si potesse parlare anche di alternative, oggettivamente piu' numerose, ai batteri saprofiti ma tant'e' ... non vorrei offendere altri animi sensibili.
Quote:
Il termine bio lo usi chi ha un prodotto effettivamente biodegradabile, se no serve solo per riempire la bocca e inquinare l'ambiente
Non sono un figlio dei fiori ma odio l'ìpocrisia e tutti quegli annunci di vendita che sono un bella presa per il cuculo, mi pare ridicolo contestare il termine biodegradabile o tentare di evitare di dire che un prodotto non lo è partendo con la solita storiella
l'esempio è quello di dario. ha un prodotto OTTIMO e lo ribadisco ma non è biodegradabile. punto. senza se e senza ma. quindi avrei trovato più giusto scrivere eco friendly sulle buste e non bio.
Per inciso, e poi concludo che vi ho annoiato fin troppo, la dicitura BIO NON SIGNIFICA BIODEGRADABILE a meno che TU non la voglia interpretare come tale.
BIO a casa mia significa BIO: e' un prefisso non una parola (oppure secondo la tua teoria qui https://www.almaverdebio.it/ ci venderebbero cibo BIOdegradabile??), ergo dipende cosa metti DOPO il BIO per esempio bioCOMBUSTIBILE, bioCOMPATIBILE, bioLOGICO ...
L'esempio e' quello di Dario: ha un prodotto ottimo che non riporta la dicitura Biodegradabile da nessuna parte semmai:
Quote:
... rimane il fatto che sui sacchetti King, visto che e' di questo che in fondo stiamo parlando, non c'e' scritto BIODEGRADABILE, semmai c'e' scritto TOTALLY DEGRADABLE - NON TOXIC - ECO FRIENDLY
https://www.kingairsoft.com/ADA_2202.JPG
E con questo dovrei aver fugato i tuoi dubbi su quanto scritto sulle buste della King, pero' e' strano che non te ne sia mai accorto.
-
il problema sono i negozi che li vendono come biodegradabili!! è la terza volta che lo si dice però!!
e io che dico di usare bioval da 82 anni cosa sono un ipocrita? dobbiamo ancora metterci a discutere anche su questi ultimi? a me pare accanimento.
basta far scorrere le pagine precedenti però imho
https://www.reddevils.bergamo.it/pub...SAM/Bioval.jpg
-
2 allegato(i)
Allegato 106580Allegato 106581
Questi sono i certificati della Bioval.
Ombra hai perfettamente ragione...SONO I NEGOZI CHE LI VENDONO COME BIO...BIODEGRADABILI!
-
Quote:
il problema sono i negozi che li vendono come biodegradabili!! è la terza volta che lo si dice però!!
e io che dico di usare bioval da 82 anni cosa sono un ipocrita? dobbiamo ancora metterci a discutere anche su questi ultimi? a me pare accanimento.
basta far scorrere le pagine precedenti però imho
https://www.reddevils.bergamo.it/pub...SAM/Bioval.jpg
Io le pagine precedenti me le sono lette e questa a casa mia e' un'autocertificazione, ben lontana dall'essere un certificato di biodegradabilita' emesso da un Ente/Laboratorio riconosciuto.
Come ho detto al post #148
Quote:
Se poi tutta la certificazione che ha la Bioval e' questa
https://www.biovalbbb.com/Certificates.html domani mi certifico anch'io, e in questa discussione non ho visto altro se non autocertificazioni con la firma del sig Bioval in calce.
Lungi da me darti dell'ipocrita, ci mancherebbe, ma fossi in te con quel pezzo di carta in mano mi farei delle domande.
Io per i King me le sono fatte: ho chiesto a chi ha visitato lo stabilimento ed ha conosciuto i metodi produzione (mio post #143) e ho preso le mie decisioni:
Quote:
Detto questo io uso King bio (non so se si era capito) da piu' di un anno, prima di iniziare ad usarli ho chiesto al negozio presso cui mi rifornisco le varie certificazioni (ne piu' ne meno di quelle che si sono viste qui) che mi sono state prontamente inviate, ho avuto ragguagli tecnici sui metodi di produzione (sempre dal negoziante, che era andato a visitare lo stabilimento) ho tratto le conclusioni, che sono quelle fin qui esposte nei miei post, e ad oggi gioco a cuor leggero.
Se ben ricordo, a proposito di Bioval, ad un certo punto era saltato fuori che i tanto attesi Biodegradabili-finalmente-certificati fossero in realta' di plasticaccia cinese o simil porcheria.
-
attenzione però perchè quello svizzero non ha valenza in europa e sul primo non c'è il riferimento EN. sono quelli vecchi questi ultimi, il motivo per cui bioval ha fermato la produzione, ottenuto la EN e poi ricominciato la vendita ;)
---------- Post added at 10:48 ---------- Previous post was at 10:47 ----------
Quote:
maxlv650
Io le pagine precedenti me le sono lette e questa a casa mia e' un'autocertificazione, ben lontana dall'essere un certificato di biodegradabilita' emesso da un Ente/Laboratorio riconosciuto.
Come ho detto al post #148
Lungi da me darti dell'ipocrita, ci mancherebbe, ma fossi in te con quel pezzo di carta in mano mi farei delle domande.
Io per i King me le sono fatte: ho chiesto a chi ha visitato lo stabilimento ed ha conosciuto i metodi produzione (mio post #143) e ho preso le mie decisioni:
Se ben ricordo, a proposito di Bioval, ad un certo punto era saltato fuori che i tanto attesi Biodegradabili-finalmente-certificati fossero in realta' di plasticaccia cinese o simil porcheria.
mah.. di fronte ad una certificazione EN non vedo quali dubbi restino... comuque viviamo in un paese libero. peace & love io mi sono stancato
-
Quote:
Sickboy
Allegato 106580Allegato 106581
Questi sono i certificati della Bioval.
Ombra hai perfettamente ragione...SONO I NEGOZI CHE LI VENDONO COME BIO...BIODEGRADABILI!
No scusa ma mi hai preso per un mentecatto?
Prima sbraiti che i bb biodegradabili sono SOLO quelli che ...
Quote:
Il certificato dei King italiani è "home-made" ovvero fatto da loro e non attesta la biodegradabilità ma la non tossicità (infatti nei loro "certificati" non appaiono EN), mentre in quello dei BBKing (cinesi) si vedono timbri, certificati di registrazione del laboratorio e fatto da laboratorio riconosciuto come valido ente certificatore dall'Unione Europea, quindi valido a tutti gli effetti (per la norma EN13432-2000: ovvero sia biodegradabilità che compostabilità, con tanto di corredo fotografico).
Quote:
Come ho già scritto sopra i "certificati" dei King italiani non valgono un fico secco, in quanto non c'è un ente valido che li certifica ma sono loro stessi a farlo, mentre col CEPREI no. E' per questo che spingo per poter provare questi BBKing cinesi e, in caso di qualità buona, li adotteremo credo in via definitiva.
Quote:
Inoltre non ci sono specifici riferimenti alle normative EN, ciò ne fa completamente decadere la scritta BIO sulla confezione. Come in tutti gli altri (tranne i Bioval e questi nuovi BBKing ancora da provare)!
Quote:
Senza la certificazione in cui è scritto esplicitamente "questo pallino marca X peso Y prodotto da Z rispetta la norma EN13432 per cui è biodegradabile" effettuata in uno dei laboratori sparsi per il mondo (possibilmente italiano) verificati dall'Unione Europea non si può affermare di vendere dei pallini Bio.
Quote:
Assolutamente no! E' il certificato effettuato da un laboratorio certificato come ente validatore dall'Unione Europea (come per il CEPREI) che ne garantisce e ne certifica appunto la BIODEGRADABILITA'. Non si discute.
e poi mi posti due pezzi di carta, di cui una e' un'auto certificazione, dove NON C'E' TRACCIA della tua amata norma?
Giusto per capire ...
---------- Post added at 11:31 ---------- Previous post was at 11:26 ----------
Quote:
attenzione però perchè quello svizzero non ha valenza in europa e sul primo non c'è il riferimento EN. sono quelli vecchi questi ultimi, il motivo per cui bioval ha fermato la produzione, ottenuto la EN e poi ricominciato la vendita ;)
mah.. di fronte ad una certificazione EN non vedo quali dubbi restino... comuque viviamo in un paese libero. peace & love io mi sono stancato
Ombra e' proprio quello il punto: dove e' la certificazione? Non vedo TUV o similari, non vedo numeri di certificato, non vedo prove di laboratorio, continuo a vedere solo che il sig. Bioval ci dice, dall'alto del suo elvetico scranno, che ci vende pallini biodegradabili, timbro e firma suoi.
A questo punto i bioval sono biodegradabili tanto quanto i King (che di fatto non lo sono ed il sig. King infatti non lo scrive!!!)
-
maxlv650: mi sembra che chiaramente tu voglia capire solo quello che ti fa comodo. Voleov soltanto aggiungere i "certificati" che mi erano stati spediti dalla Bioval, ma non intendevo dire che questi ultimi fossero effettuati da un ente validatore etc etc....infatti, quando tu hai scritto
"A questo punto gli unici ad aver prodotto un certificato di rispondenza alla EN13432/ISO 14855 sono i cinesi di BBKing e quelli di G&G.
Gli altri, pochi, fanno riferimento ad altre norme tra cui quelle che prevedono la disgregazione a mezzo raggi UV."
ti ho risposto dicendo "Esatto!".
Quelli sono gli unici due tipi di BB che hanno dei certificati REALI non autoprodotti o autocertificati ed arrivati dopo accurate analisi di laboratori validati dalla Unione Europea.
Tutti gli altri non valgono niente, almeno per me.
E' inutile che vedo un foglio dove la stessa ditta che produce quei BB scrive "questi BB sono biodegradabili in quanto rispettano la norma EN 13432"...io voglio vedere i test e i certificati validanti.
Spero si sia capito.
-
Roger ;)
Pero' concedimi il beneficio del dubbio quando scrivi:
Quote:
Inoltre non ci sono specifici riferimenti alle normative EN, ciò ne fa completamente decadere la scritta BIO sulla confezione. Come in tutti gli altri (tranne i Bioval e questi nuovi BBKing ancora da provare)!
Ma direi che siamo capiti.
-
Quote:
maxlv650
A questo punto i bioval sono biodegradabili tanto quanto i King (che di fatto non lo sono ed il sig. King infatti non lo scrive!!!)
E' vero, i Bioval sono biodegradabili quanto i King (ovvero non lo sono), ma sbagli affermando che il sig. King non lo scrive (che sia una forma di "captatio benevolentiae" vista la presenza in questo thread di discussione dell'amministratore dei King?), dato che io, da questa immagine (https://www.kingairsoft.com/bella%203.jpg), posso chiaramente leggere: "Totally degradable - BIO". Chissà cosa significa? Inutile inventare scuse o dire che qualcuno è diverso dagli altri. Il problema sono i negozi che li spacciano per BIO (dovrebbero informarsi in prima persona), ma ancor di più i produttori che ce lo scrivono. E qui chiudo. Ognuno è libero di NON vedere quel che non vuole vedere. A molti è chiaro.
-
Quote:
Sickboy
E' vero, i Bioval sono biodegradabili quanto i King (ovvero non lo sono)
boh..
https://negozio.la-cartoleria.it/ima...albbbsmall.jpg
a me pare che su tutte le buste ci sia scritto biodegradabili
mi sembra di aver capito che siano stati analizzati a washington in laboratorio
e mi per di aver capito che abbiano sia la EN che la ISO
non vedo molto spazio per dei dubbi perchè sono cose verificabili per quel che mi risulta.
come il gelato di soia.. uno lo compra col beneficio del dubbio? o col pensiero che ci sia un controllo sui prodotti e chi di dovere li faccia?
comunque ripeto.. forse c'è bisogno solo di meno confusione e di meno affermazioni perchè qui non stiamo decidendo se un marchio lo è o no a norma. Io della mia scelta sono convinto.. magari sono solo vittima di una truffa colossale, chi lo sà