Visualizzazione stampabile
-
diciamo che, secondo me, se un cecchino nella relatà ti spara da 400m voglio proprio vedere se capisci da dove ti ha sparato ammesso e non cesso che abbia sbagliato il colpo e tu ne abbia ancora la possibilità :-). effettivamente rispetto al softair non si vede e non si sente la "gragnuola" di pallini ma la domanda a questo punto è: nella realtà funziona così oppure è un'abitudine consolidata nel softair (lungi da me contestare questo modo di giocare). secondo me bisogna provare e capire come funziona. nel lasertag si sparano meno colpi, e quindi questo effetto è meno evidente, nella realtà senti di essere sotto il fuoco nemico ma non "vedi" i proiettili. certo vedi i danni intorno a te e questo nel lasertag un po' manca ma è bilanciato dal colpo di striscio.
provate gente provate... non c'è neppure il rischio di farsi male heheheh
-
Quote:
Originariamente inviata da
neo-xabaras
nella realtà senti di essere sotto il fuoco nemico ma non "vedi" i proiettili. certo vedi i danni intorno a te e questo nel lasertag un po' manca ma è bilanciato dal colpo di striscio.
provate gente provate... non c'è neppure il rischio di farsi male heheheh
Sono rimasto piacevolmente impressionato dal LT, ma vorrei rispondere al fatto che anche nella realtà se ti sparano senti da che parte e arrivato il colpo, mettendo il caso che sei in un punto riparato su 4 lati, ti sparano e il colpo finisce sulla barricata, ti rendi conto da dove è arrivato.
Per quanto riguarda il farsi male, be secondo me non cambia nulla dal LT e il SA, il problema non sono i pallini ma il rischio di cadute ecc...... (infatti se non si ha un adeguata protezione dalle mie parti non si viene ammessi al gioco, poi se vuoi metterti solo gli occhiali e andare in giro nudo perche ami il dolore be questa è un altra storia):)
-
Quote:
astyas
Sono rimasto piacevolmente impressionato dal LT, ma vorrei rispondere al fatto che anche nella realtà se ti sparano senti da che parte e arrivato il colpo, mettendo il caso che sei in un punto riparato su 4 lati, ti sparano e il colpo finisce sulla barricata, ti rendi conto da dove è arrivato.
In linea di massima i munizionamenti reali sono subsonici, viaggiano più veloci del suono, per cui arriva prima la palla, poi il botto. Sono altresì invisibili, nei film ed in call of duty li fanno giallì per estetica, nella realtà solo certi calibri a certe velocità risultano visibili e naturalmente i colpi traccianti (usati ogni tot normali appunto per vedere dove si spara).
E' comunque vero che è arduo capire da dove ti sparano nel lasertag. Questo problema in realtà è già risolto da tempo utilizzando casse audio più potenti, ma la soluzione non viene adottata: i fucili montano internamente delle casse audio da 0.25w, ma l'elettronica è dotata da un amplificatore da 1.5w. Se lo desideri puòi amplificare quanto vuoi l'audio installando casse più potenti ma:
1- Casse migliori costano e sono più grosse (scomode da occultare nel fucile).
2- Anche montando casse da auto ad una certa distanza arriverà sempre prima il colpo (velocità della luce) che l'audio (velocità del suono)
Su questo punto però si può fare poco: lo scopo del laserag è l'assenza del proiettile. Esatamente come nel softair non si è può eliminare le protezioni o aumentare le gittate.
Dovranno pure avere qualcosa di diverso dalla realtà questi giochi, altrimenti staremmo usando armi (eheheheh)!
-
"subsonici, viaggiano più veloci del suono" ... mi permetto di corregerti in questo senso, gli oggetti che viaggiano più veloci del suono sono supersonici, subsonico è un oggetto che viaggia iù lento del suono :-)
per le casse ciascuno è libero di montare quelle che vuole fino alla potenza supportata dalla scheda audio ...
a 100 metri voglio proprio vedere quale è la differenza di tempo tra il suono e la luce e se è percettibile o, meglio ancora, se ti permette di spostarti
a parte queste finezze io direi solo che ognuno dei 2 giochi ha peculiarità e regole di ingaggio differenti, non è corretto trasportare le regole di un gioco sul'altro, è più corretto comprendere il lasertag e sfruttare le sue potenzialità senza fare riferimenti al SA
-
Quote:
neo-xabaras
...a parte queste finezze io direi solo che ognuno dei 2 giochi ha peculiarità e regole di ingaggio differenti, non è corretto trasportare le regole di un gioco sul'altro, è più corretto comprendere il lasertag e sfruttare le sue potenzialità senza fare riferimenti al SA
Hai ragione neo. Il lasertag si affianca al softair così come il paintball. Sono tre discipline simili accomunate dal fatto che tutte e tre trattano di wargame ma sono diverse l'una dall'altra; ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro e nessuna vuole porsi come la migliore rispetto alle altre; il fatto di preferirne una rispetto ad un'altra è soggettivo. Resta comunque il fatto che prima di giudicare è d'obbligo almeno provare (sia che si tratti di SA, sia di LT, sia di paintball) :D
-
Quote:
neo-xabaras
"subsonici, viaggiano più veloci del suono" ... mi permetto di corregerti in questo senso, gli oggetti che viaggiano più veloci del suono sono supersonici, subsonico è un oggetto che viaggia iù lento del suono :-)
ehehe, si vero scusa, scritto sbagliato, per chiarire:
Velocità del suono: 340 m/s
5.56 NATO: 1000 m/s
In ogni caso, il problema dell'audio non è per "evitare" il fuoco, quanto per "direzionare" la risposta. almeno, credo parlasse di ingaggi sui 200 metri.
-
Ma infatti io non criticavo il LT, anzi ribadisco che sono curiosissimo di provare quanto prima.
rispondevo solo a Neo che anche nella realtà se un proiettile ti manca riesci a capire da dove viene (non intendo dire che capisci il punto esatto, ma almeno la direzione da dove viene lo sparo)
be poi è ovvio che ogni disciplina ha i suoi pro e i contro, solo che scusate se mi permetto, ma in molti post ci sono critiche "aperte" al SA ed è come andare da uno che gioca a basket e dirgli : "gioca a calcio che il tuo sport è una me_ _ a"
E' giusto promuovere uno sport anche perchè ribadisco il LT sembra a mio avviso cosa buona, ma è bene farlo nel rispetto altrui.
-
Quote:
astyas
be poi è ovvio che ogni disciplina ha i suoi pro e i contro, solo che scusate se mi permetto, ma in molti post ci sono critiche "aperte" al SA ed è come andare da uno che gioca a basket e dirgli : "gioca a calcio che il tuo sport è una me_ _ a"
E' giusto promuovere uno sport anche perchè ribadisco il LT sembra a mio avviso cosa buona, ma è bene farlo nel rispetto altrui.
quotone !!
-
Quote:
astyas
Ma infatti io non criticavo il LT, anzi ribadisco che sono curiosissimo di provare quanto prima.
rispondevo solo a Neo che anche nella realtà se un proiettile ti manca riesci a capire da dove viene (non intendo dire che capisci il punto esatto, ma almeno la direzione da dove viene lo sparo)
ciao astyas, volevo solo fare presente che nel laser-tag si usa il gearbox funzionante, almeno per la stragrande maggioranza dei club che giocano lt, quindi il rumore di una ir-gun è identico a quello di una sg.
-
Quote:
erricolaw
ciao astyas, volevo solo fare presente che nel laser-tag si usa il gearbox funzionante, almeno per la stragrande maggioranza dei club che giocano lt, quindi il rumore di una ir-gun è identico a quello di una sg.
Vero, l'uso del gear attivo è un'opzione abbastanza comune che risolve il problema "rumore". Anzi, a dirla tutta risolve la "contestazione rumore". Per esperienza dico che anche in quel caso, sopra una certa distanza il suono non è udibile.
Ma a questo punto mi chiedo: ma se il suono è così fondamentale, come mai ci sono fior fiore di guide su come silenziare l'asg e utenti che comperano silenziatori nella (vana e infondata) speranza di ridurre il suono dell'asg XD, eheeheh
Per la serie "visto che bella la mia ragazza?" - "Naaa, ha i tacchi troppo alti, non mi piace".
-
ritengo che non sia il "rumore" il nocciolo della questione. le armi vere, come le asg, ormai si cerca di silenziarle sempre più. la questione è che sono sotto tiro con il SA "vedo e sento" i pallini schiantarsi sull'albero vicino a me, cosa che con il LT non succede, questo è vero. per questo dico che ci sono regole di ingaggio differenti
-
provato.... effettivamente il feeling non è lo stesso di una ASG (gli effetti sonori mi hanno ricordato un pò i giocattoli da bancarella dei cinesi :p)
sono rimasto molto soddisfatto della precisione e cecchinare con l'ottica è davvero bestiale!
mi è sembrato un brutto neo invece il fuoco amico laterale...cioè se spari troppo vicino a un compagno anche se è defilato alla tua dx o sx le interferenze IR possono 'colpirlo'
-
eheh, si il fuoco amico ravvicinato è molto "tollerante". Da una parte molti softugunner hanno l'abitudine di tirare un pò troppo "al pelo", dall'altra ho visto che ora si cerca di avere campo libero prima di premere il grilletto.
Ci si fa l'abitudine. Alcuni gruppi impostano i fucili in modo che vengano ignorati i colpi dei cmpagni di squadra.
Personalmente stiamo facendo dei test per risolvere il problema in maniera meccanica direttamente sui proiettori. Ti terrò informato!
-
Quote:
neo-xabaras
ritengo che non sia il "rumore" il nocciolo della questione. le armi vere, come le asg, ormai si cerca di silenziarle sempre più. la questione è che sono sotto tiro con il SA "vedo e sento" i pallini schiantarsi sull'albero vicino a me, cosa che con il LT non succede, questo è vero. per questo dico che ci sono regole di ingaggio differenti
per i colpi che non vanno a segno ma che ti passano vicini comunque il sistema ti segnala con il classico "ziiiippp ziiippp" il fischio dei proiettili :) che ti aiuta a capire che sei sotto tiro
-
Quote:
erricolaw
per i colpi che non vanno a segno ma che ti passano vicini comunque il sistema ti segnala con il classico "ziiiippp ziiippp" il fischio dei proiettili :) che ti aiuta a capire che sei sotto tiro
lo so errico io gioco a lasertag, ma sono obbiettivo. ho provato anche il s.a., non cambierei mai. ma questo è secondo me il limite del lasertag. tutto qui
-
Come ho detto altre volte, i giochi sono due:
Proiettili e impatti - Gittata ridotta
Gitta alta - nessun impatto e proiettile
Se vogliamo:
Gittata.
Proiettili.
Audio potente.
Rinculo.
Bhè..stiamo usando un'arma vera. Giocare con le Armi mi sembra una scemata ^^.
Dobbiamo fare opera di modestia e metterci in testa che stiamo giocando e non facendo i "militari", spesso al ricerca del realismo si focalizza troppo sull'iimtare una cosa che forse è meglio non imitare per divertimento.
PS:
Cmq, per ridere, ci sono fior di guide su come silenziare un'asg nel forum! Ma come? Tanti "sbatti" per silenziare le asg da softair (con tante false speranza per finti silenziatori), e poi a laser ci si lamenta che non si capisce da dove ti sparano.
Ma se è il fine ultimo del softgunner sparare senza essere individuato? Ehhehehehe
-
quoto,
sono due giochi e per tali vanno presi, ma, personalmente, riconosco maggiori capacità di simulazione al laser-tag anche in assenza di pallini, grazie alla gittata maggiore e a tutto quello che sin qui è stato detto nelle varie discussioni.
-
Quote:
erricolaw
quoto,
sono due giochi e per tali vanno presi, ma, personalmente, riconosco maggiori capacità di simulazione al laser-tag anche in assenza di pallini, grazie alla gittata maggiore e a tutto quello che sin qui è stato detto nelle varie discussioni.
quoto al 100%
aggiungerei che viene valorizzata maggiormente anche la tecnica di movimento della squadra e i ruoli hanno la loro importanza
-
Quote:
Medic
provato.... effettivamente il feeling non è lo stesso di una ASG (gli effetti sonori mi hanno ricordato un pò i giocattoli da bancarella dei cinesi :p)
sono rimasto molto soddisfatto della precisione e cecchinare con l'ottica è davvero bestiale!
mi è sembrato un brutto neo invece il fuoco amico laterale...cioè se spari troppo vicino a un compagno anche se è defilato alla tua dx o sx le interferenze IR possono 'colpirlo'
Quoto
Ieri ho finalmente avuto modo di provarlo. Ringrazio i ragazzi di Padova, soprattutto mAo e Predator, per la loro grande disponibilità e gentilezza per averci prestato tutto il materiale laser tag e per averci illuminato in materia. Abbiamo provato ben 4 sistemi. L’LT Italia, l’IRE Italia, Delta tag Italia e il Frag tag (mi pare russo…?)
Il mio parere:
L’eliminazione degli hilanders, credo sia la cosa portante dei sistemi. Meravigliosa.
La possibilità di utilizzare le ottiche valorizzandole veramente (confermo almeno un colpito da 450-500 metri – con l’applicazione di collimatore wheep). Eccezionale.
Per me che godo con l’uso delle ottiche da kilo e adoro i sistemi gps è un sogno che si realizza.
Sulle repliche elettroniche, discrete le soluzioni audio senza gearbox ma ottimo il fatto di non avere parti meccaniche guastabili.
Delle asg mi piace molto il rumore del pistone che pompa ma… forse preferisco non avere meccaniche, appunto. (indecisio…)
Tutte i sistemi permettono una quantità di opzioni di gioco enorme. Tante cose le trovo inutili, ma meglio averle disponibili che no. E fino a qui tutto più che bene direi.
Ma come ha sottolineato Medic, abbiamo anche noi notato quel problema (e qui non la vedo bene) ma c’è stato fatto vedere e provare con attenzione che non è un disturbo infrarosso che crea il fuoco amico che ti colpisce bensì, punto dolente, è il lasertag che spara un fascio laser che per i primi metri è stretto ma poi si allarga così tanto che se spari in un mucchio di 7-8 giocatori li colpisci tutti con un colpo solo. Amici e nemici.
I padovani montano sulle loro repliche le ottiche di sparo wheep che risolvono questi problemi ma purtroppo non sono disponibili per il lasertag civile. Pertanto, così come si trova in commercio, il lasertag è certamente una cosa interessantissima, ma credo sia ancora un pò prematuro pensare ad esso come sostituzione del softair. Magari nel tempo si risolveranno anche questi inconvenienti ed allora ci sarà il cambio generazionale.
Trevis
-
Wow !! hai provato anche frag tag?? (australiano)
Credo che tu sia uno dei pochi ad aver avuto la possibilità di provarli tutti, ti manca miles originale :D
per quanto riguarda il cono di sparo, quello è solo il risultato del compromesso tra precisione e giocabilità. sono scelte, non entro nel merito, ma a grande distanza è vero che il cono si allarga ma il segnale periferico è meno intenso e hai meno possibilità che il colpo vada a segno. considera che se hai amici e nemici vicini a 400m di distanza ... non mi metto a sparare sperando di non colpire i miei compagni :D cerco un'altra strategia. diversamente utilizzo un cono mooolto più stretto ma poi, come fa chi lo usa, aumento i sensori sul corpo ... sono scelte
-
Quote:
neo-xabaras
Wow !! hai provato anche frag tag?? (australiano)
Credo che tu sia uno dei pochi ad aver avuto la possibilità di provarli tutti, ti manca miles originale :D
per quanto riguarda il cono di sparo, quello è solo il risultato del compromesso tra precisione e giocabilità. sono scelte, non entro nel merito, ma a grande distanza è vero che il cono si allarga ma il segnale periferico è meno intenso e hai meno possibilità che il colpo vada a segno. considera che se hai amici e nemici vicini a 400m di distanza ... non mi metto a sparare sperando di non colpire i miei compagni :D cerco un'altra strategia. diversamente utilizzo un cono mooolto più stretto ma poi, come fa chi lo usa, aumento i sensori sul corpo ... sono scelte
Avevo capito fosse russo, ma evidentemente avevo mal compreso. Cmq ho inteso che abbia le stesse caratteristiche degli altri.
Per quanto riguarda il cono di sparo, l'anomalia non è a 400-500 metri, ma già a 50-60 metri. Non oso pensare a grandi distanze!!
Poi dipende sempre da che grado di serietà vuoi dare alla cosa. Se ti vuoi divertire con il figlio ho ben compreso che puoi farlo in stile "telecomando tv", se vuoi farlo simulando un combact, per ora ci tocca il softair.
-
con i pallini che sparano a 30m, seguono il vento e li vedi arrivare e ti puoi spostare ... non mi sembra molto più realistico. te lo dico da giocatore, fai una bella giocata a LT e vadrai che il cono è il giusto compromesso. (ripeto la parola compromesso perchè l'ideale sarebbe un bel laser puntiforme e una tuta completamente sensibile :D)
dopodichè massimo rispetto per SA e LT ... dico semrpe non cerchiamo il SA nel LT ... scopriamo il LT per quello che è
https://www.fragtag.com.au/
-
Paragoniamo le mele con le mele e le arance con le arance.
In ogni caso nessuna dei due è uguale ad un peperone. discutere se è più simile una mela o un'arancia ad un peperone è opinabilissimo.
Ad oggi, simulare un vero combat in italia è impossibile per i sopracitati più e mille motivi.
EDIT: 600 metri? ma siamo sicuri? Mi sembrano dati ottimistici, qui a mezzogiorno a giugno nella "piana" entrmabi i sistemi danno prestazioni sui 70 metri a sole contro... 100-150 a sole favorevole.
Ma 600 metri mi sembrao tantini per una giocata standard con sistmei LTI o IRE o MDT. Sbaglio?
Forse in condizioni particolarmente favorevoli come un cunicolo buoio...ma cmq mi sembrano tantini.
RI-EDIT
Per la simulazione combat con softair, è stato chiarito molte volte che gli stessi militari trovano il softair inutile, se non controproducente, per l'addestramento in quanto un ingaggio sui 30 metri in ambito militare risuta essere praticamente un corpo a corpo da risolversi a suon di grantate.
E non con fucili da sniper con ottiche da 9x....
-
Quote:
trevisys
Quoto
Ieri ho finalmente avuto modo di provarlo. Ringrazio i ragazzi di Padova, soprattutto mAo e Predator, per la loro grande disponibilità e gentilezza per averci prestato tutto il materiale laser tag e per averci illuminato in materia. Abbiamo provato ben 4 sistemi. L’LT Italia, l’IRE Italia, Delta tag Italia e il Frag tag (mi pare russo…?)
Il mio parere:
L’eliminazione degli hilanders, credo sia la cosa portante dei sistemi. Meravigliosa.
La possibilità di utilizzare le ottiche valorizzandole veramente (confermo almeno un colpito da 450-500 metri – con l’applicazione di collimatore wheep). Eccezionale.
Per me che godo con l’uso delle ottiche da kilo e adoro i sistemi gps è un sogno che si realizza.
Sulle repliche elettroniche, discrete le soluzioni audio senza gearbox ma ottimo il fatto di non avere parti meccaniche guastabili.
Delle asg mi piace molto il rumore del pistone che pompa ma… forse preferisco non avere meccaniche, appunto. (indecisio…)
Tutte i sistemi permettono una quantità di opzioni di gioco enorme. Tante cose le trovo inutili, ma meglio averle disponibili che no. E fino a qui tutto più che bene direi.
Ma come ha sottolineato Medic, abbiamo anche noi notato quel problema (e qui non la vedo bene) ma c’è stato fatto vedere e provare con attenzione che non è un disturbo infrarosso che crea il fuoco amico che ti colpisce bensì, punto dolente, è il lasertag che spara un fascio laser che per i primi metri è stretto ma poi si allarga così tanto che se spari in un mucchio di 7-8 giocatori li colpisci tutti con un colpo solo. Amici e nemici.
I padovani montano sulle loro repliche le ottiche di sparo wheep che risolvono questi problemi ma purtroppo non sono disponibili per il lasertag civile. Pertanto, così come si trova in commercio, il lasertag è certamente una cosa interessantissima, ma credo sia ancora un pò prematuro pensare ad esso come sostituzione del softair. Magari nel tempo si risolveranno anche questi inconvenienti ed allora ci sarà il cambio generazionale.
Trevis
ciao travisis, hai provato il sistema ire a Padova ???
per il fuoco amico che anche noi ritenevamo un difetto , dopo una verifica dei molti militari che hanno provato il sistema, l'effeto fuoco amico è stato ritenuto assolutamente valido, poichè nel predetto sistema interferishe con operatori nel raggio di 1,5 m circa e questa è una distanza minima di sicurezza che deve essere rispettata anche nella realtà, quando si spara avendo un compagno troppo vicino che può spostarsi e frapporsi nella traiettroria di tiro.
per la possibilità di colpire 7 8 giocatori contemporaneamente , mai successo in 4 anni di gioco a qualsiasi distanza e con qualsiasi focale ire, al massimo se propiro i bersagli erano ammucchiati, posso averne eliminato uno e ferito un altro ma dovevano essere proprio vicini e uno dietro l'altro.
il sistema wep IMO è valido per il tiro a bersaglio ma non per il tiro dinamico, raggio troppo stretto non impiegabile con il n. di sensori in uso, ed anche con una quantità di sensori disseminati sul corpo, ogni volta che colpisci una parte del bersaglio senza sensore hai un colpo sbagliato, paradossale, inoltre con il cono troppo stretto perdi la possibilità di avere il riscontro degli zipp dei colpi di striscio che servono per farti capire che sei sotto tiro anche quando non sei colpito in pieno, e questo sopperisce alla mancanza del rumore dei pallini che si infrange su oggetti vicini al bersaglio.
Softair e las-tag penso possano convivvere insieme e se il primo avrà problemi sarà solo causa di leggi per la sicurezza o l'inquinamento e non per mancanza di giocatori, si tratta di due giochi ed ognuno sceglierà quello che gli piace di più.
---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:29 ----------
ciao dhave, abbiamo sviluppato in passato prototipi simili al wep con sistema di lenti multiple, che tra l'altro un brevetto americano scaduto, risultato: la distanze del sistema wep e simili effettivamente è superiore a quello dei proiettori ir tipo ire o LTI, non so se arriva a 600 m., ma a discapito del tiro dinamico, assenza di colpi di stricio, necessità di centrare i sensori( se hai i sensori in testa e sul torace e vieni colpito alla gola o in faccia il colpo risulta sbaglaito) e pensa per colpire un bersaglio in movimento, inoltre il sistema necessità di intensificare il raggio superando i parametri di sicurezza richiesti, è un pò come dar fuoco a qualcosa usando la lente di ingrandiomento (ricordi Archimede che bruciava le navi nemiche con questao sistema? :D )
-
Ah ok, sistema diverso. Allora scuse mie, avevo capito che si raggiungevano i 600 metri con i nostri sistemi a barilotto che, più o meno, sul campo ho visto che entramdi i sistemi non raggiungevano.
Anche perchè tarare un'ottica su un colpo ir non è proprio immediato come mirare ad una sagoma di cartone, correggere i 5cm non è facilissimo (non dico infattibile, ma non è come tarare un dot da softair a 30m su un albero!). Ci vuole una certa mano a valutare dove stiamo sparando con "preso/nonpreso".
Guarda, parlando come se fossi al bar, senza citare nomi di sistemi e tutto, molte cose le reputo io stesso "bricolage mentale", nel senso che piace più averle che usarle.
Dico questo perchè con la nostra esperienza di gioco ho lottato non poco per convincere i giocatori a non pretendere le ottiche per mirare (il classico "sniper").
Molti borbottavano sul desiderio di fare il fatidico cecchino, io sostenevo che quando giochiamo non conto di fare da bersaglio mobile per i cecchini fuori gittata. Alla fine, quando si gioca, e dico "gioca" un pò di partite si trova il sitema addirittura troppo performante.
Quando lo scopo è giocare, bisogna tenere conto che la curva di apprendimento nel lasertag rispetto al softair è una scala ripidissima a sbalzi.
Se si resta nel game urban-arena il sistema è immediato e semplice, ma appena si comincia a provare il boschivo più mil sim, movimenti e tattiche diventano almeno 3 volte più impegnativi rispetto al softair che, parlando fuori dai denti, verrà risolto sempre da una scaramuccia concitata a circa 30 metri.
In una scaramuccia così l'agilità e la saturazione risultano efficaci a volte (anche se dozzinali e casuali). Nel lasertag, una saturazione di 40.000m2 (200metri per 200metri) diventa insostenibile con solo 300 colpi medi di un fuciliere (1 colpo ogni 113 m3) che sparera 1 colpo ogni quadrato di circa 10x10metri. E chi lo becca li uno infrattato?
Nel sfotair parliamo di un'area utile di 30m per 30m (900m3), concaricatori da 300 colpi (un giocatore ne usa almeno 2!, totale 600). Parliamo di 1 pallino ogni 1.5m3, vuo dire un pallino ogni 1.2x1.2metri.
Signori, un giocatore (che occupa appunto 1m3 di spazio) in saturazione (parlando teoricamente) viene sicuramente colpito ed eliminato.
Saturazione lasertag: 1 colpo ogni 100m3
Saturazione softair: 1 colpo ogni 1.5m
Direi che cambia la cosa... visto che nel softair tutto il copro vale come colpito, almeno un minimo di tollerranza al nostro proiettele laser possiamo lascirla no?
-
Bhe, manca la mia esperienza.
A softair ho giocato per 3 anni,stanco di immortali, stanco dei 35 metri di gittata scarsa, stanco dei caricatori da millemila pallini, ma sopratutto stanco delle persone che prendevano questi che per me sono difetti quasi come dei pregi.Gente che dei movimenti tattici se ne frega "perche tanto non ha senso con gli highlander che ci sono", e come darli torto...gente con rafiche da 30 bb-s e 2000 colpi "cosi se trovo quello duro a morire..."...gente che invece di dire "colpito" e togliersi dalle palle dice"AIA" e si nasconde...intere squadre di immortali...coordinamenti che spuntano come funghi perche quello bara e quell altro mi sta sul caxxo.
Mi fanno veramente sorridere i commenti precedenti , "immortali? non e che siano cosi tanti" oppure "basta fare selezione" , ma dico state scherzando?Noi che siamo famosi anche all estero per essere dei formidabili bari(ricordate il berget 09?), io ho idea che al softgunner "medio" le cose vadano bene cosi perche non hanno ambizioni, non vogliono che il gioco migliori qualitativamente, non l importa, va bene cosi...poi ci sono quelli che barano ed è facile capire perche siano affezionati al softair...
Non è cambiato niente rispetto a quando giocavo da pischello nella pineta dietro casa armato di sola pistola, anzi si una cosa è cambiata, i soldi che si spendono per essere "fighi"...praticamente una buffonata carnevalesca.
Il softair ha dato quel che c era da dare da una decina d anni ormai, adesso è il turno del lasertag che invece è in crescita(guardate i gruppi che son nati solo quest anno per la maggiore ex-softair, e noi saremmo i prossimi) ma sopratutto ha delle potenzialità incredibili in termini di qualità di gioco, anche se il fatto che si elimininino gli highlander dovrebbe bastare insieme alle gittate che nel peggiore dei casi sono 3 volte quelle del softair, ma si sa giocare solo in base alle proprie capacità senza barare non va bene a un sacco di gente.
Avete ragione quando dite di non paragonarlo al softair che son due giochi diversi, la penso anch io cosi : il lasertag E' DECISAMENTE MEGLIO!!!
Noi a gennaio dovremmo partire col progetto lasertag, primo gruppo in Sardegna.Non vedo l ora, ci sentiamo "coraggiosi" a fare la parte dei pionieri nella nostra regione ma ormai non c eara niente da fare, o mollare il softair(io l ho gia fatto aspettavo solo il gruppo) o provare col lasertag.
Mi scuso per lo sfogo e per aver abbandonato la politica del "volemose bene", proprio non ce l ho fatta a star zitto.
Passo e chiudo.
-
beh che dire.
per quanto riguarda la gittata, confermo che i sistemi monolente si attestanto intorno ai 200m con particolari condizioni climatiche. distanze maggiori si raggiungono solo con proiettori miltilente e raggi particolarmente concentrati (anche qui due modi di giocare diversi).
per il resto quale miglior pubblicità del lasertag se non quella offerta da un ex-softgunner (giusto?) come pablo999.
in bocca a lupo per la vostra avventura pionieristica in sardegna e che dire ... spero di venire a trovarvi nella vostra fantastica regione !!
-
pablo hai centrato il punto.
chi si avvicina al lsa-tag è generalmente il giocatore stanco degli highlanders, poi provando il gioco ne apprezza tutti i vantaggi, le potenzialità e le particolarità.
-
Erricolaw, non so perché dai le informazioni che hai dato, ma non è così, e non è corretto nei confronti di chi l’ha inventato e nei confronti di quelli che come noi vogliono capire come stanno le cose.
Forse è il casodi fare un po’ di chiarezza per dire le cose come stanno senza prenderci in giro. Capisco l’entusiasmo che anima il pioniere che sta in noi, ma vogliamo essere obiettivi?
Domenica per prima cosa abbiamo provato i 4 sistemi citati così, come da produzione commerciale.
E ci pareva cosa eccellente. Pensavamo di essere tutti grandi cecchini dato che come spuntava un giocatore avversario lo vedevi, lo puntavi e lo abbattevi al primo colpo o quasi (regola colpito=morto, no multivite, no feriti ecc).
E la prima considerazione è stata: Ci siamo, questa è la svolta che aspettavamo.
Poi c’è stato chiesto di formare un gruppo spalla-spalla, disposti in un’area di un paio di m quadri. Da una cinquantina di metri ho personalmente tirato un colpo (ed uno solo) a centro gruppo, ed ho eliminato tutti giocatori (8 o 9). Perplesso e incredulo ho detto ad alta voce: ma ci state prendendo in giro, vero? (non me ne vogliano mAo e Predator l’avevo detto con rispetto… J ).
Se avessimo concluso così saremmo onestamente rimasti delusi, così come delusi siamo dei ben noti handicap del soft air (va detta tutta).
La sorpresa riparatoria, inutile nasconderlo, è stato il test sugli stessi sistemi ma con i wep. Io non ho capito come funziona la cosa, fatto stà che sullo stesso gruppo dove prima colpivo tutti con un solo colpo ora colpivo solo chi stava nel target corretto.
E così abbiamo giocato, colpito “a morte” e preso di striscio con relativo avvertimento acustico. Sia bersagli fermi che in movimento (e di corsa), anche da entrambe le squadre.
Ripeto, massimo rispetto per tutti, ma a parer mio un sistema che spara granate anziché proiettili mi fa incazzare tanto quanto il maledetto highlander.
Se poi la granata me la sparano da 200 metri mi incazzo ancora di più, e preferisco i cari vecchi pallini asg da 30 metri con tutto il loro limite (magari quelli scuri che non si vedono). Se scopriamo un baro in squadra lo cacciamo a pedate, ma se scopriamo che abbiamo speso migliaia di euro per attrezzarci tutti con delle ciofeche? Voi cosa fareste?
Trevis
-
mi sa che qui stiamo tornano ad una vecchia discussione: raggio a cono con monolente oppure raggio stretto con sitema wheep?
io non ho ancora provato il wheep (conosco un ragazzo che lo ha) e non posso giudicarlo. posso solo dire che dopo alcuni anni passati a giocare con la monolente stile LTI, IRE, DELTA, giocate con più persone, con più gruppi e soprattutto con sistemi misti ... se giochiamo ancora e molti appassionati di SA si sono avvicinati al LT qualcosa ci sarà giusto? se fosse così come dici tu saremmo un po' tutti ridicoli non credi? e te lo dice un giocatore che non ha nessun interesse con nessun sitema.
non esprimo giudizi in merito alla tua prova, dico solo che se in italia ci sono un po' di gruppi che usano questi sitemi, in america usano MILES e in australia FRAG TAG, tutti con le stesse lenti (mono) qualcosa di giusto ci deve essere no? :D
---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:02 ----------
domandone: frag tag è compatibile con il protocollo miles 5.2 ?
-
Trevisys purtoppo non posso accettare il tuo test, con il mio sistema, se ho fucile e ottica ben tarati forse riesco a colpire un solo bersaglio a lunga gittata, se ci sono più bersagli vicini, e sono a posto col sistema di puntamento colpirò il bersaglio prescelto, se non è tutto ben tarato, se ho culo colpirò magari uno degli altri bersagli tra quelli ammassati, se l'ottica non è ben trimmata, ammassati o no, non colpirò niente e magari i bersagli se i proiettili passano vicini sentiranno solo zip zip.
Strano che una quindicina di club che adottano questo sistema, senza considerare i club utilizzatori LTI non abbiano riscontrato le anomalie che riferisci tu, nonostante le tantissime partite e test effettuati.
I ragazzi di Praga che sono stati da noi per due giorni prima di decidersi, hanno fatto ogni genere di test , a diverse distanze, in diverse ore del giorno, con diversa luminosità, besragli singoli, ammassati, nascosti, fermi, in movimento, con armi corte lunghe sniper, in urban e boschivo, ha funzionato tutto e così hanno iniziato l'importazione nella Rep. Ceca.
Ripeto la domanda: kit ire a Padova??? ed anche frag-tag??? che poi è ausrtraliano mica russo !
E poi resto del parere che i sistemi tipo wep nati per il tiro statico non si adattano a combat dinamici.
Ultima considerazione, esteticamente già i kit LT con tubi simil silenziatori ed altri accessori quali an-peq, anche se esistenti nella realtà, non sono graditi a tutti, il wep è improponibile, si devono montare un accrocchio di ottiche e proiettori una sull'altra sul fux, che sono bruttissimi da vedere e che deturpano l'estetica delle asg conferendole un aspetto irreale (non esiste sitema simile neanche esteticamente nella realtà)
-
Quote:
neo-xabaras
mi sa che qui stiamo tornano ad una vecchia discussione: raggio a cono con monolente oppure raggio stretto con sitema wheep?
Quote:
neo-xabaras
io non ho ancora provato il wheep (conosco un ragazzo che lo ha) e non posso giudicarlo. posso solo dire che dopo alcuni anni passati a giocare con la monolente stile LTI, IRE, DELTA, giocate con più persone, con più gruppi e soprattutto con sistemi misti ... se giochiamo ancora e molti appassionati di SA si sono avvicinati al LT qualcosa ci sarà giusto? se fosse così come dici tu saremmo un po' tutti ridicoli non credi? e te lo dice un giocatore che non ha nessun interesse con nessun sitema.
non esprimo giudizi in merito alla tua prova, dico solo che se in italia ci sono un po' di gruppi che usano questi sitemi, in america usano MILES e in australia FRAG TAG, tutti con le stesse lenti (mono) qualcosa di giusto ci deve essere no? :D
---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:02 ----------
domandone: frag tag è compatibile con il protocollo miles 5.2 ?
neo-xabaras, la tua opinione è garbata, così come lo è stata la mia esprimendomi nei giudizi di prove e giochi.
È che mal sopporto i furbetti. O si sa di cosa si parla o si sta zitti.
Il mio parere è che di giusto ci sia il piacere di divertirsi. Se voi giocate in questo modo e siete contenti di questo, non ci sono discussioni da fare. Nulla da dire.
Per noi è diverso e abbiamo esigenze diverse.
Non ti so dire se è compatibile con quel protocollo che dici. Veramente non so nemmeno cos’è il protocollo…
Quote:
erricolaw
Trevisys purtoppo non posso accettare il tuo test…
Non è che la cosa mi interessi. Le conclusioni che mi servivano le ho tratte da me con prove su campo che, a quanto mi risulta non tu hai fatto.
Quote:
erricolaw
…Ripeto la domanda: kit ire a Padova??? ed anche frag-tag??? che poi è ausrtraliano mica russo !
NO, a Vicenza entrambi. A Padova era il ritrovo. Australiano, russo, non so. A me bastava provare.
Quote:
erricolaw
E poi resto del parere che i sistemi tipo wep nati per il tiro statico non si adattano a combat dinamici.
Tu scrivi: “il sistema wep IMO è valido per il tiro a bersaglio ma non per il tiro dinamico, raggio troppo stretto non impiegabile con il n. di sensori in uso, ed anche con una quantità di sensori disseminati sul corpo, ogni volta che colpisci una parte del bersaglio senza sensore hai un colpo sbagliato, paradossale, inoltre con il cono troppo stretto perdi la possibilità di avere il riscontro degli zipp dei colpi di striscio”
A me sembra affermazione di chi CONOSCE. Ma mi informano che tu non hai mai provato…
Quote:
erricolaw
Ultima considerazione, esteticamente già i kit LT con tubi simil silenziatori ed altri accessori quali an-peq, anche se esistenti nella realtà, non sono graditi a tutti, il wep è improponibile, si devono montare un accrocchio di ottiche proiettori una sull'altra sul fux, che sono bruttissimi da vedere e che deturpano l'estetica delle asg conferendole un aspetto irreale (non esiste sitema simile neanche esteticamente nella realtà)
A me non dà alcun fastidio. Sia le repliche con il wheep sopra, sia quelli con il wheep tipo silenziatore ci sono piaciute. E comunque prova a vedere cosa ci montano sopra alle armi gli americani e gli inglesi ed altri.
E come già detto da qualcuno, passo e chiudo.
Trevis
-
travisys la tua mi sembra una risposta che rispetta in pieno lo stile di una mia vecchia conoscenza :D:D........(utilizzi anche lo stesso tipo di carattere !)
Possibile che ti hanno risposto tutti dicendo la stessa cosa e tu te la sei presa solo con errico???
Mhaa mistero della fede!!!!
p.s.
ben venuto nel mondo del laser tag qualsiasi sia il sistema o proiettore che utilizzi significa che a breve passerai al lato oscuro della forza!!!! ;)
p.s.s ti prego non ti accanire anche su di me,non ce la faccio più!!!gioca a quello che vuoi io mi diverto a giocare a LT con il mio sistema (monolente) insieme a quelli che la pensano come me!
e visto che ultimamente si porta
passo e chiudo anche io
peace elio
-
L'importante è giocare a laser tag, visto e considerato che i pro sono notevolmente maggiori dei contro.
Detto ciò io evito di intervenire e non scrivo quasi mai, ma vorrei capire come mai si dicono sempre le stesse cose da quando la sezione laser tag è stata creata. Possibile che ancora non si è capito niente? Ancora dubbi? Strano, perfino io che non sono un tecnico credo di aver capito la questione oggetto delle ultime discussioni.
Ad ogni modo, per far chiarezza, visto e ribadito che non sono un tecnico, ho deciso tempo addietro, quando dovevo decidere che focale e proiettore utilizzare per il mio sistema, di far lavorare degli esimi professori universitari (strapagati) e ricercatori su questo argomento, per capire se un sistema poteva essere migliore dell'altro. Risultato, mi hanno spiegato che o si trasmetteva il segnale in forma cilindrica o lo si trasmetteva in forma conica. Ho chiesto loro di tagliare corto e suggerirmi quale soluzione meglio si adattava alle mie esigenze e, dopo vari test, ho deciso che il sistema monolente era di gran lunga il migliore.
Il perchè lo avete spiegato voi più volte, è proprio per questo che non riesco a capire, chi vuole cotta e la vuole cruda etc etc.
Insomma, se volete tirare a 300 -max 350 metri e vi accontentate di 4 sensori sulla testa e accettate il compromesso che se si spara più target entro 1,5 - 2m l'uno dall'altro si colpiscono tutti (entro i 20 - 40 metri), utilizzate proiettori standard monolente con raggio conico.
Se volete tirare a 600 metri, ma per colpire qualcuno dovete colpire esattamente il sensore (e non la sagoma, anche se ilt arget si trova a 10 metri), colpite solo un bersaglio alla volta ma, per farlo dovete letteralmente imbottire il giocatore di sensori, circa una 30 sul corpo per avere una simulazione equa (roba da albero di natale) ed avete una vista da far impallidire un'aquila (sfido chiunque anche con la miglior ottica a colpire un bersaglio a quelle distanze e "cecchinare" proprio quel sensore, specie se in movimento), allora utilizzate il sistema cilindrico con lenti multiple.
Se volete far male a qualcuno fisicamente, sparare a 30 metri, sperando che qualcuno si dichiari (anche se amico), sperare che il vento non faccia arrivare il mio colpo a destra mentre tiro a sinistra, sparare enormi quantità di pallini in plastica (300 o 400bb a caricatore), allora giocate a softair.
Se vi piace la pittura giocate a paintball.
Se vi piace sparare a gittate reali, con armi con vero rinculo, con gente che non deve dichiararsi per forza, senza problemi di focali e distanze e senza utilizzare sensori o compromessi vari, usate armi reali (ma andate in guerra e non per strada, mi raccomando).
Non mi sembrano cose nuove, ma se ancora adesso si continua a discutere, io di certo non mi scriverò nient'altro, perchè vuol dire che non sono capace di far capire nulla a nessuno (più di così non ci riesco).
Giocate a quello che vi pare come vi pare, sono sempre scelte.
-
-
taravis9, qua se c'è un furbetto sei tu, hai fatto una prova UNA è già spari sentenze a destra ed a sinistra, ma comunque mi dicono che neanche tu hai fatto prove,
come a te risulta che io non ho fatto prove, e in effetti, da quello che scrivi del tuo test, è sicuro ed appare evidente a chiunque abbia giocato in maniera dinamica (in combat) a laser-tag, e non facendo il tiro a bersaglio, che tu non ne hai fatte, e poi dove li hai visti i caratteri cirillici su frag-tag?
in ogni caso scegli il sistema che ti piace di più ma non spacciare i tuoi gusti per test affidabili e veritieri.
peace pao tao bao
-
per non far torto a nessuno mi sento di quotare in parte tutti :)
devo dire che a me personalmente (anche se non l'ho mai provato) l'idea del wep non mi esalta.
mi spiego meglio...se da una parte (cecchino) risulterebbe molto più veritiero credo che dall'altra sia abbastanza inutilizzabile su scontri ravvicinati anche sotto i 100mt
sarei curioso di capire come colpire uno che corre in un bosco con un raggio così ridotto.
per me è un'ottima soluzione come detto da tanti ma non da utilizzare in combat con 4 sensori in testa e basta.
devo anche dire che colpire un gruppo di giocatori tutti assime con un colpo non è mai capitato nemmeno a me e penso per 2 motivi
1- se vedo un gruppo di sicuro non gli sparo un colpo singolo (a prescindere dall'ottica che monto) ma gli scarico un caricatore
2- se giocando a lt ci si muove in gruppo di 8 persone tutte appiccicate forse sarebbe meglio studiare un minimo di tattica perchè non si deve fare :)
tutto questo senza polemiche in assoluto
come detto da tanti l'importante è giocare.
-
ragazzi volevo farvi una domanda che probabilmente è stata fatta già...però visto che il topic è caldo lo sfrutto...quando ho fatto la prova è stato in un boschivo bello fitto però visto che il campo era abbastanza lineare non abbiamo usato le radio... arrivando al punto...ho sentito dire che i ciufili a IR provocano interferenze pazzesche alle radio (tipo g7)? questa cosa è vera,falsa, o vera ma è stato risolto il problema?
-
Guarda , io ho visto che ci possono essere interferenze tra i sensori wireless e le g7 modificate ( cioè con la rimozione del blocco della potenza sull'LPD , che non è proprio cosa lecitissima...) , e solo sul canale LPD.
Con le classiche G6 , non modificate, e che trasmettono in PMR, non c'è problema alcuno
-
Usiamo G7, nessuno ha mai lamentato nulla. Ma giochiamo a cavo...
Sento invece il PRRT PRTT BRRP del cellulare nelle casse se avvicino il fucile al petto dove tengo il cellulare ^^