Nulla....... in confronto a questo !!! :-)
https://www.softairmania.it/threads/...terie-Scariche
Visualizzazione stampabile
Nulla....... in confronto a questo !!! :-)
https://www.softairmania.it/threads/...terie-Scariche
Ero al corso ^^ comunque direi che ha vinto il premio anche perché il grosso è stato scritto stamane...
Ahab
ragazzi dato che il softair è uno sport a tutti gli effetti, paragoniamolo ad altri sport.
- non si è mai visto un pugile che chiede i danni all'avversario dopo che gli fa saltare i denti.
- non si è mai visto che un calciatore chiedeva i danni in seguito a delle lesioni in partita.
- nel rugby è esplicitamente scritto nel regolamento che, in seguito a lesioni personali, il giocatore può sporgere denuncia per risarcimento danni ad un altro giocatore, ma quello che ha iniziato ad intraprendere vie legali viene BANDITO A VITA dall'associazione di rugby.
Semplicemente quando uno scende in campo per praticare uno sport deve essere conscio dei rischi che corre e saper badare alla propria persona ed accettarne gli eventuali lati negativi.
Aridaje co 'sta storia dello sport !!!Quote:
ragazzi dato che il softair è uno sport a tutti gli effetti, paragoniamolo ad altri sport.
Il soft-air non è e non sarà mai considerato uno sport.
Tutti gli esempi che hai fatto sono sacrosanti per lo sport, ma c'entrano come i cavoli a merenda con il soft-air.
In caso di danni fra giocatori, gli unici "regolamenti" validi sono quelli del Codice Civile e del Codice Penale.
1) l'unico vero motivo per cui non è uno sport, è solo che è troppo facile barare.
2) L'altro serio motivo è che, come da regolamento olimpionico, non sono ammesse attività di tiro contro besragli umani (ecco perchè il paintball non cè alle olimpiadi), quindi il coni non ci verrà mai incontro più di tanto.
3) Altro discorso riguarda quelli che NON vogliono che sia uno sport. Nonostante lo sport sia universalmente riconosciuto come educativo e grande aiuto alla salute umana, in italia lo snobbiamo e riusciamo perfino a vederci una connotazione negativa (se ti alleni correndo per il soft air sei un esaltato... .
E adesso gettiamo via il velo di ipocrisia: sport vuol dire vincitori e vinti.
Babbominkia, bimbominkia e esaltati ("io non gioco io mi addestro") non hanno le palle per vincere o perdere.
Nonostante tutti i modi per barare e le altre schifezze, nonostante la possibilità di perdere anche contro squadre inferiori, che di fatto caratterizza ogni torneo a classifica, e il fatto che dopo una certa età il fisico non è più lo stesso e chi ha sale in zucca lo accetta... nonostante tutto questo, qualcuno con le palle per combattere chi bara e accettare chi è meglio di lui...
IN GIRO QUALCUNO COSI' C'E'
nello statuto puoi scrivere quello che vuoi, però una clausola del genere è nulla perchè contraria al diritto di agire in giudizio COSTITUZIONALMENTE garantito a tutti;
definiscimi poi "danni involontari"; se con tale accezione intendi danni non dolosi significa che sono colposi e, pertanto, si può invocare il principio del nemin leadere contenuto all'articol 2043 c.c.
La clausola di cui si parla non è affatto nulla. E' valida la preventiva rinuncia ad eperire azioni giudiziarie volte ad ottenere il risarcimento dei danni derivanti da fatto colposo (così detto "pactum de culpa non praestando"); sarebbe nulla invece la rinuncia al risarcimento dei danni derivanti da fatto doloso o gravemente colposo (art. 1229 codice civile).
Ancora sulla rinuncia ad eperire azioni giudiziarie per ottenere il risarcimento dei danni per fatto doloso:
Sono d'accordo con Sisorac:
il soggetto che ha subito il danno può comunque chiedere il risarcimento. Infatti la rinuncia, in questo caso, è nulla. Ma argomentando ex art. 1424 c.c., potrebbe valere come previsione dell'esperimento di un'azione giudiziaria quale causa di esclusione dall'associazione.
Secondo me se si arriva nel tribunale con ste cose qua il mondo del softair avrà sempre più problemi quindi ,le cose si mettono in chiaro prima di ogni gara o allenamento .Come si sa ogni Team e una famiglia ,e i panni sporchi si lavano in famiglia !
Ciao ragazzi,
scusate se riesumo un vecchio post ma non mi è chiara una cosa;
La domenica appena trascorsa,durante un game, mi è stata frantumata una lente degli occhiali che uso per giocare (Wiley X) da circa 10 metri di distanza e volevo ben capire se il rimborso da parte della persona che ha provocato il danno ricadesse nel caso esplicitato dall' art. 2043 c.c e cioè:
Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno [2058] .
Come posso rivalermi giuridicamente sulla persona?
Chi mi sà dire altro?
Grazie anticipatamente per chiunque mi possa dare una mano
Opinione da presidente: per una richiesta del genere verressti allontanato da noi, almeno, sicuramente porporrei il tuo allontanamento immediato. Non vedo i presupposti per cui un occhiale rotto debba essere risarcito, giocando nel joule saresti te a dover essere allontanato per aver usato una protezione non idonea (o mafgari vecchia o crepata, comunque non funzionante al 100%) . Un pallino anche a 1.5j a 10 metri NON deve riuscire a rompere l'occhiale.
A parte questa considerazione personale, sarebbe meglio eventualmente avere qualche chiarimento aggiuntivo, perchè detta così, ne risulta un comportomanto molto scorretto da parte tua: sono atteggiamenti del genere che obbligano le associazioni a vivere nel costante terrore di finire in tribunale per colpa di un giocatore un pò prepotente.
NOTA: non è un insulto, è una considerazione:chiarisci meglio la dinamica, forse è sfuggito qualcosa:
"La domenica appena trascorsa,durante un game, mi è stata frantumata una lente degli occhiali che uso per giocare (Wiley X) da circa 10 metri di distanza e volevo ben capire se il rimborso da parte della persona"