prendo spunto da una risposta di spiggy e flaka in un altro topic..
https://www.softairmania.it/showthre...753#post866753
praticamente il filo di nylon è certamente migliore del normale filo di cotone per cucire, ma all'atto pratico??
Visualizzazione stampabile
prendo spunto da una risposta di spiggy e flaka in un altro topic..
https://www.softairmania.it/showthre...753#post866753
praticamente il filo di nylon è certamente migliore del normale filo di cotone per cucire, ma all'atto pratico??
come è giusto che sia rispono in questo topic........
il nylon e i suoi derivati sono ovviamente più resistenti ed elastici delle fibre naturali come il cotone,però proprio la loro elasticità rende difficile il mantenimento del nodo,basti pensare ai nodi usati per fissare gli ami da pesca alle lenze,a prescindere dal diametro della lenza i nodi sono fatti in modo da stringersi tirando,non per niente se una montatura non subisce abboccate è buona norma tirare il nodo,al contrario con il cotone,di sicuro non si ha la resistenza del nylon sul cm lineare,ma la mancanza di elasticità e la moltitudine di filamenti da cui è composto rendo sicuramente più fisso il nodo......per chiuedere,se il nylon fosse la scelta più appropriata verrebbe sicuramente utilizzata anche dagli operatori che lo fanno di mestiere......invece loro usano il cotone,altra pecca del nylon,con il tempo le molecole risentono della vecchiaia e il nylon si "secca",quindi va cambiato,il cotone non si altera tanto facilmente e con la protezione in colla rimane pressochè immortale,è più facile che si deteriori la stoffa su cui è cucito che il filo stesso,esempio.....quanto vi durano un paio di jeans????i jeans sono in cotone,la loro peculiarità è nella trama tessuta non nel materiale,le protezioni applicate alle tute da moto????cucite col cotone.....scarpe anti infortunistica????cotone....etc etc....
adesso che ho visto questo topic, posto le mie domande qui (quindi l'altro se volete chiudetelo...)...
ho trovato il colorante per tessuti in polvere, ma posso aggiungere della juta in più o no? perchè ho solo 3 bustine (2 di 2 tonalità diverse di verde e 1 di giallo), in cui c'è scritto che ci posso mettere a mollo solo 250 g per ciascuna... mi sembrano un po' troppo pochi...
inoltre l'acqua devo tenerla sempre calda o posso lasciarla fredda(c'è scritto di tenerla calda sui 90° c, ma voi avete sicuramente più esperienza di me)?
grazie per la pazienza...:omaggio:
l'unica cosa che ti consiglio vivamente è di non colorare la yuta in lavatrice........la butteresti....la lavatrice,per il resto,io non ho mai usato la coloreria e affini
nulla da dire se parliamo di nylon in filo unico come quello da pesca ;)
ma spiggy a quanto ho visto diceva del filo da cucire fatto con nylon/poliestere(quindi tanti piccoli fili..)
es. gli equipaggiamenti tattici non vengono cuciti col cotone(per carità, non sono un esperto in materia, ma almeno nella robba che ho io tipo eagle, bw, tt ecc. non è sicuramente cotone)
cazzo quanto sei fast! :grins:Quote:
almeno nella robba che ho io tipo eagle, bw, tt ecc
a pesca uso anche la trecciola che he composta da più fili di nylon e la storia non cambia.....i tattici sono cuciti con cotone misto nylon a bagno in non so cosa che lo rende più resistente.....almeno per la bhi è così
salve ancora... sto legando la juta ai pantaloni, mi manca ancora qualche sacco di juta da colorare e sarei a posto (ne sto usando ben più di quanta me ne sarei aspettata, e la ghillie attualmente non è neanche troppo folta...), ma ho una domanda... la juta ai bordi dei pantaloni va bene che mi copra parte delle scarpe, ma se sono sdraiato, la suola non me le copre affatto. se tenessi la juta troppo lunga mi finirebbe sotto i piedi perchè rischio di inciampare, ma se sono sdraiato cmq avrei un po' di "copertura"... quello che avevo pensato era di colorare la suola di verde o in modo "mimetico" come gli abiti militari veri e propri, però volevo sapere anche cosa ne pensate voi...
p.s.: insultatemi pure...:ghigliottina: