No, c'è una bella foto di un prigioniero delle SS in divisa verde canneto. Se la trovassi te la posterei :(
Visualizzazione stampabile
Eccotela qua :D
https://img217.imageshack.us/img217/...2588230752.jpg
Ma visto come sono ridotti non ci farei tanto affidamento, anzi azzarderei l'ipotesi che si siano equipaggiati col primo magazzino trovato
Finito l'equipaggiamento da feld division della LW, sono particolarmente contento è abbastanza leggero magari scarno quasi (mancano particolari con un contenitore per gasmaske, una m24 e magari una bella replica di m42) ma perfetto per fare del softair:
https://img830.imageshack.us/img830/1231/dscf5136d.jpg
alcuni strorciranno il naso per il colore dei pantaloni, non il blu LW ma il classico grigioverde WH, confrontando varie foto ho notato che le FD utilizzavano spesso pantaloni differenti adeguati o meno al luogo dove operavano, soprattutto in fine alla guerra:
foto da cui ho preso inspirazione:
https://www.angelfire.com/tn3/luftwa...photos/mp1.jpg
Nice!
grazie mille gentilissimo :D
Allora, oggi, al mare, mi sono davvero goduto il libro della Concord.
Ricapitolando, le FD della Luftwaffe furono 22 (di cui 1 creata nel 42 e sciolta nel 43 senza aver avuto il battesimo di fuoco), tralasciando le divisioni Flak, i FJ etc.
Su 21, 3 furono distrutte dai russi prima di essere trasferite alla WH; le restanti furono inglobate nella Wehrmacht sotto i nomi di Feld-Division (L).
Purtroppo nelle foto e nelle didascalie non si menziona/vede equipaggiamento della Wehrmacht ma, visto e considerato che le divisioni furono poste sotto il controllo della WH, sicuramente gli furono dati materiali dell'esercito.
E' un peccato non aver pure il libro della Osprey, avrei fatto volentieri un confronto.
OT:
Provo tanta pena per le FD, non dovevano finire così la guerra.
FINE OT
le feld division erano soluzioni di ripiego alla fine, da quanto ho capito, a parte alcune divisioni tipo i FJ (che hanno avuto l'ultimo lancio nelle Ardenne e prima e dopo sono sempre stati usati come truppa di terra) i granatieri herman goering (ex polizia che non c'entra nulla col la 18esima FD ) che si possono considerare d'elite. Di certo inquadrare personale dell'aeronautica nella fanteria era una scelta obbligata visto l'andamento della guerra soprattutto ad est. Leggevo anche che le FD avevano anche piccoli gruppi corazzati di accompagnamento e alcuni pezzi pesanti, si parla comunque di carri StugIII, e anche come equipaggiamento erano abbastanza carenti. Basti pensare che reclicavano le mg15.
ecco un link che ne racconta la storia a grandi passi peccato che non riesco a trovare un altro link più dettagliato:
https://www.okh.it/units/4division/L...eldDivlist.htm
Confermo il giudizio espresso sulle FD LW. Va detto che vennero impiegate sui fronti più disparati (Italia, Ostfront e Normandia) dove in ogni caso, nonostante lo scarso equipaggiamento, tennero le linee a carissimo prezzo (annientamente quasi totale).
@ Kurnikoff: è vero che il gibernaggio in tela blu veniva distribuito alla LW, ma il più delle volte veniva impiegato quello standard dell'esercito. In generale i reenactors tendono -a mio parere- ad abusarne un pò. Ti confermo peraltro che le FD usassero materiale feldgrau.
@ Santi: la verde canneto fu distribuita raramente alle unità SS. Ciò avvenne sul fronte russo ma l'usanza venne proibita con direttiva di Himmler. Si provvide pertanto a produrre vestiario nel medesimo materiale ma con colori differenti (vedi modelli transizionali dei camo SS e infine la Erbsentarn). Per quanto rigiarda la foto che hai postato, non chiaramente stiva (Market Garden?), non mi sembra affatto una verde canneto, piuttosto una classica feldanzug in panno. Anche in questo un mare di reencators tendono ad abusare di verdi canneto con mostrine SS.
@ Raven87: delle rare foto in cui ricordo uniformi da fatica in verde canneto (come dicevi giustamente, che un tempo erano bianche) in dotazione a reparti SS, ricordo quella dei soldati della divisione Estone in addestramento. Probabilmente questo avvenne perchè quella stessa unità come altre SS baltiche, ucraine ed orientali, inizialmente erano state inquadrate nella Wehrmacht.
Allegato 101523
come hai detto, la giacca da lavoro (bianca o verde canneto) si differenzia da quella classica per avere soltanto due tache inferiori aperte:
Allegato 101524Allegato 101525 vs. Allegato 101526