Visualizzazione stampabile
-
ciao a tutti, sono nuovo del forum in piu' non partecipo attivamente ai thread, mi sentivo pero' in dovere rispondere a questo in quanto mi tocca da vicino. sono militare e lo faccio di professione ormai da 13 anni, ho fatto ben 7 missioni all'estero e fare il softair per me è gratificante e non mi stanchero' mai di ringraziare quelle persone che anche non essendo militari provano a farlo in un modo veramente egregio, in piu' mi danno la possibilita' di esercitarmi nei movimenti e nell'esercizio di navigazione in ambiti boschivi, quindi per me il softerista tutto puo' fare ed anche l'alzabandiera purchè tutti coloro che fanno fare questo e tutti coloro che lo fanno sappiano almeno il vero senso. come ben sapete noi ogni mattina lo facciamo cantando a squarciagola l'inno nazionale ma no perchè siamo fighi o perchè cosi' viene imposto il motivo vero e che cantando l'inno ringraziamo tutte quelle persone che hanno reso possibile la creazione dell'italia e che sono morte per difendere quello in cui credevano "la patria", quindi esorto tutti coloro che lo fanno di farlo in modo serio e coscenzioso, se cosi' non fosse allora passate ad altri canti in modo da sentirvi anche piu' cazzuti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
thepunisher77
ciao a tutti, sono nuovo del forum in piu' non partecipo attivamente ai thread, mi sentivo pero' in dovere rispondere a questo in quanto mi tocca da vicino. sono militare e lo faccio di professione ormai da 13 anni, ho fatto ben 7 missioni all'estero e fare il softair per me è gratificante e non mi stanchero' mai di ringraziare quelle persone che anche non essendo militari provano a farlo in un modo veramente egregio, in piu' mi danno la possibilita' di esercitarmi nei movimenti e nell'esercizio di navigazione in ambiti boschivi, quindi per me il softerista tutto puo' fare ed anche l'alzabandiera purchè tutti coloro che fanno fare questo e tutti coloro che lo fanno sappiano almeno il vero senso. come ben sapete noi ogni mattina lo facciamo cantando a squarciagola l'inno nazionale ma no perchè siamo fighi o perchè cosi' viene imposto il motivo vero e che cantando l'inno ringraziamo tutte quelle persone che hanno reso possibile la creazione dell'italia e che sono morte per difendere quello in cui credevano "la patria", quindi esorto tutti coloro che lo fanno di farlo in modo serio e coscenzioso, se cosi' non fosse allora passate ad altri canti in modo da sentirvi anche piu' cazzuti.
capisco il senso del tuo discorso, ma esula dal fatto che dei civili inquadrati e vestiti in mimetiche di vario tipo, abbiano un atteggiamento troppo "militaristico" (come appunto può essere l'alzabandiera), con ritualità tipiche di un corpo militare effettivo che a conti fatti non ci appartengono.
qui non viene messa in dubbio la bontà e la solennità del gesto stesso ma il contesto da cui ne scaturisce.
salutoni fratelli!!!!!!!!!:)
-
quello che dici si trova perfettamente con quello che penso, pero' sappiamo che non tutti la vedono nello stesso modo e quindi dobbiamo accettare che ci sono pensieri diversi, la cosa che potrebbe darmi enormemente fastidio è no che un gruppo fa una simulazione di alzabandiera ma quando 1 o 2-3 persone che presidenziano un'associazione obbligano fare questo, li si entra in un discorso troppo particolare e che penso tutti conoscano dove va a finire.
-
Quote:
Originariamente inviata da
thepunisher77
quello che dici si trova perfettamente con quello che penso, pero' sappiamo che non tutti la vedono nello stesso modo e quindi dobbiamo accettare che ci sono pensieri diversi, la cosa che potrebbe darmi enormemente fastidio è no che un gruppo fa una simulazione di alzabandiera ma quando 1 o 2-3 persone che presidenziano un'associazione obbligano fare questo, li si entra in un discorso troppo particolare e che penso tutti conoscano dove va a finire.
dire che hai centrato a pieno un altro spinoso aspetto della questine :wink2:
risalutoni
-
ho letto tutta la discussione con molto interesse e sono d’accordo con molti di voi e con il senso generale della discussione.
fondamentalmente penso (e specifico che si tratta di un mio pensiero personale, ognuno è libero di avere opinioni differenti) che nell’esporre il tricolore, magari insieme alla bandiera dei club partecipanti, durante un evento di sa non ci sia niente di male.
questo a mio parere andrebbe fatto senza imposizioni di alcun tipo...se poi i partecipanti volessero osservare la bandiera che viene issata o ammainata va benissimo, ma dovrebbe essere una scelta personale e senza alcun atteggiamento di tipo militare.
queste le motivazioni delle mie idee...
se il gesto di rispetto venisse imposto mi da l’idea che questo perda un po’ di significato. cerco di spiegarmi...se una persona decidesse di portare rispetto alla bandiera perché crede nei valori racchiusi in essa va bene. ma se ad esempio il silenzio o il cantare l’inno venisse imposto credo che il tutto perderebbe valore. dico questo per esperienza personale che cerco di spiegare brevemente. ora mi trovo negli usa, popolo estremamente patriottico (almeno all’apparenza), che espone bandiere ovunque e che canta l’inno prima di qualunque evento sportivo di qualunque livello (dalla partita di college allo sport professionistico). durante le manifestazioni sportive a cui ho assistito sono stato costretto ad alzarmi in piedi anche io per onorare la loro bandiera...anche se non sono americano e quella non è la mia bandiera (questo non vuol dire che non rispetti le bandiere delle altre nazioni...ci mancherebbe). questo fatto mi ha fatto pensare...”quante delle persone che si sono alzate in piedi lo fanno perché credono nei valori della bandiera e rispettano il suo significato. quanti lo hanno fatto solo perché lo devono fare facendo quindi solamente un gesto privo di significato?” ci tengo a precisare che io sono fiero di essere italiano e faccio di tutto per rendere omaggio all’italia e alla sua bandiera durante la mia vita quotidiana (ancora di più ora che sono qui negli states). in italia abito vicino ad una base militare e la mattina vengo spesso svegliato dall’inno italiano seguito dall’inno della brigata sassari “dimonios”...beh per me è una sveglia bellissima ma non riesco ad immaginarmi mentre canto l’inno durante l’alzabandiera...mi sembrerebbe di offendere le persone che lo fanno nella realtà di tutti i giorni.
per quanto riguarda l’assumere atteggiamenti militari durante l’alzabandiera, penso che da un lato sia una sorta di presa in giro delle persone che il militare lo fanno realmente e che non gridano “preso” o “colpito” per poi tornare a giocare passato un certo periodo di tempo. secondo...penso che sarebbe prestare il fianco a tutte le persone pronte a criticare il sa perché visto come un mondo di guerrafondai etc. etc.....(e vi giuro che ho dovuto convincere più di una persona che noi giochiamo ed il sa può essere visto come una versione moderna di “guardie e ladri” o “cowboy e indiani” a cui tutti abbiamo giocato da bambini).
questo è tutto. spero di essere stato chiaro e di aver esposto le mie idee in modo costruttivo per proseguire la discussione.
un saluto al mondo di sam
-
non potevi essere più chiaro :d
sono completamente d'accordo con te... +1 !! :ok:
-
io sono italiano, mi sento italiano e il mio essere italiano è il sentimento più forte in me, secondo solo all'amore per la mia regione. ma sono italiano, amo la bandiera, adoro l'inno nazionale ed amo la patria dentro il mio cuore e senza fare alzabandiera o cerimonie, non ne ho bisogno, non mi serve ricordarmi che amo l'italia, ce l'ho scritto nel dna
-
personalmente consepisco il softair solo ed esclusivamente per il suo aspetto ludico e quindi giocare con vecchi e nuovi amici. sparare tanti bb divertirmi e dire tante cavolate con i compagni con i quali condivido questa passione.
l'alzabandiera non appartiene al soft air.
tutti gli sforzi per scrollarci di dosso l'etichetta di esaltati, fanatici vanno tutti a farsi fo..ere.
penso che il soft air per portarlo bene alla luce non debba essere confuso ne accostato con niente. il soft air è il soft air e basta
-
comunque l'alza bandiera lo si fa anche negli scouts..., accompagnata alle volte di inni e canti. be nel softair mi sembra forse esagerato, l'alzabandiera; non essendo molti club vicini al volontariato sociale in questo stato, ed essendo solamente organizzazioni sportive non agonistiche. ma potrei sbagliarmi e magari qualcuno di noi ritiene che si debba fare. ognuno e libero di farlo secondo me, l'importante è non offendere le credenze ed gli usi degli altri, poi nei propri campi ognuno fà quello che vuole.
se poi credete, che facendolo si offendano i militari, che in guerra rischiano, ho ci muoiono, sappiate che la bandiera italiana è di tutti, anche di chi se ne sta a casa e delle guerre non ne vuole sapere. già proprio come noi giocatori. onorarla in ricordo dei caduti di tutte le guerre, se non sbaglio, e un dovere di ogni cittadino. quindi se qualcuno lo vuol fare, va bene, ma che sia x cose magari più importanti. forse farlo nelle partite di softair se ne sminuisce il valore, visto che si tratta solo di un gioco (anche se sportivo e che simula in maniera blanda azioni di guerriglia).
-
ho trovato un club che lo fa, magari si può chiedere a loro.....
https://www.saptal-marines.com/galle...egallery.html#
(andate nella gallery seconda domenica a consonno)