Visualizzazione stampabile
-
non sono mosfet ma sono degli stabilizzatori di tensione... la forma è la stessa perchè in elettronica i "contenitori" del circuito integrato sono gli stessi. Quindi anche sono uguali di forma non sono mosfet.
Altra cosa nota e detta d'appertutto ma sfugge sempre di leggere, la batteria non fornisce il massimo che può dare, ma solo quello che il fucile chiede per muoversi. Quindi non vuol dire la tua batteria eroga 105 ampere... ma se in caso di un grosso assorbimento gli vengono richiesti, riesce a fornirli di spunto senza calare le prestazioni. I mosfet che ha segnalato ares vanno bene in quanto hanno una corrente di spunto ben oltre i 30 A dichiarati ;-)
Saluti Cavva
-
grazie mille, chiaro e coinciso.
-
https://extreme-fire.com/SW-AB-LONG.html
ho trovato questo che è un mosfet con AB...va bene secondo voi? integra anche un fusibile..
-
domanda da ignorante per quanto riguarda l'elettronica ecc.
oggi mi sono cimentato giusto per provare nella costruzione del mosfet di ares.
sono riuscito a trovare solo questi due mosfet:
f9540n
e mi hanno detto che il suo complementare è
irf540
innanzitutto vanno bene? altrimenti mi potreste indicare le sigle precise?
seconda questione
dopo aver montato il tutto come capisco quando un mosfet è bruciato0/e si brucia? ha dei segni particolari? non conduce più?
GRAZIE mille di ogni eventuale risposta e scusatemi ancora.
ho tanta voglia di imparare:giggle:
-
Ho cominciato a realizzare il mosfet ab sono arrivato a saldare i 3 fili al mosfet p e la resistenza da 33 a quello n. A lavoro finito (se funzionerà) posterò il risultato.
Ma per fare quello semplice si utilizza solo il mosfet n giusto?
-
2 allegato(i)
Allegato 57890
SI PUO' FAREEEEEEE
e infatti ci sono riuscito
Allegato 57893
da notare il banco di lavoro pulito e in perfette condizioni :giggle:
-
Ragazzi:( ho seguito lo schema usando dei mosfet irf4905 e irf1404 ho montato il tutto su di una piastrina di alluminio per favorire un eventuale raffreddamento, ho messo anche il fusibile a monte di tutto... faccio una prova con il tester e funziona tutto senza perdite allora decido di collegare i mosfet al GB, sparo un po di colpi a singolo e contorllo i mosfet.. tutto ok non sono neanche tiepidi allora sparo un altra decina di colpi in rapida successione lascio il grilletto e il GB continua a sparare tocco i mosfet e sono bollenti stacco tutto e ma il fusibile era saltato gia. :( Ho fatto una prova eliminando il mosfet "p" ma quando alimento immediatamente la tensione arriva al motore:( credo si sia bruciato. come mai ? che puo essere stato?
, Allegato 58710 Allegato 58711 Allegato 58712 Allegato 58713
-
ragazzi ho fatto una prova sostituendo il mosfet p con un irf540 funziona ma si scalda parecchio (e normalissimo e comunque un mosfet da 15a) pero ora non mi spiego perche il 1404 si e bruciato. Pue essere e che il mio grilletto fa cosi schifo che mi ha mandato in semiconduzzione il mosfet? ha i contatti un po rovinati in effetti pero almeno con il tester funziona cioe chiude bene. Sono dispetato ho ancora un altra coppia di mosfet ma non vorrei bruciarli senza sapere come :D voi che dite?
-
Perdonate la domanda più che banale,ma ancora non riesco a capire!
.... il mosfet Breaking si può utilizzare con batterie Lipo e Non ???
....il mosfet A+B si può utilizzare SOLO con le LIPO???
grz
-
...volevo chiedervi se state utilizzando il circuito regolarmente...più o meno da quanto tempo e se aveste avuto mai qualche problema!
grz
-
Eccellente guida! :o
Proverò presto a dotare la mia ASG di un giocattolino come questo...
A dire il vero la mia idea sarebbe di incorporare in questo circuito anche il burst, magari con uno switch per commutare tra single/burst...
se trovo il modo posto i risultati...
-
IRF1404
IRF4905
in sintesi... dovrebbero essere la coppia migliore.
-
Ciao ragazzi,ho chiesto ad un mio caro amico elettricista se mi può creare dei mosfet per i miei bambini e mi ha chiesto di girarvi queste due domande:
- In linea di massima che componenti mi consigliate di acquistare per non aver problemi di calore né di consumo spazzole?
- Deve fare il freno oppure no?
Ringrazio anticipatamente delle delucidazioni e informazioni che mi darete..
-
dopo quasi 1 anno di utilizzo di mosfet, posso dire una sola cosa... NON SEVONO A NULLA, avevo dotato tutti o quasi i miei fucili di mosfet, ma i problemi sono iniziati dopo un po di utilizzo sul campo, fucili che non sparavano +, motori con spazzole e rotori consumate all' inverosimile insomma uno schifo... i mosfet con ab non si sposano nemmeno a pagarli con le lipo da 11.1, e ci ho rimesso anche dei conici a causa del gran contraccolpo che da il motore per fermare la meccanica...
insomma i mosfet sono stati tutto fumo e niente arrosto... se volete prreservare i contatti elettrici comprate una cavetteria in argento della kingarms/systema/element/metac, altro che mosfet !!!
-
Pareri discordanti, io lo uso da un anno su M4 e non so farne a meno. Però ho una 7,4V
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ilbecchino
Pareri discordanti, io lo uso da un anno su M4 e non so farne a meno. Però ho una 7,4V
infatti, a che serve usare un mosfet con una 7.4 ???
di regola il mosfet si usa su batterie potenti per preservare i contatti perche' orami lo spunto con le lipo non e' un problema, ma e anche vero che utilizzando una cavetteria seria non serve a nulla il mosfet, cosi' come l' active breaking.... e' allucinante fermare di colpo una meccanica facendo girare al contrario il motore !!!
-
Io lo uso anche con le 7,4V, senza AB perchè? Perchè io ho notato un gran miglioramento nella reattività dell'arma.
Ne è la riprova che in questi giorni ho rimesso mano a due miei GB, provando a spostare la cavetteria normale (Systema) con quella Mosfet da uno all'altro.
Una gioia sparare con il secondo, un pò meno con l'altro. Senti proprio il motore che prende giri. Un vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr contro un vrrrr (suono onomatopeico docet).
-
Quote:
Ilbecchino
Io lo uso anche con le 7,4V, senza AB perchè? Perchè io ho notato un gran miglioramento nella reattività dell'arma.
Ne è la riprova che in questi giorni ho rimesso mano a due miei GB, provando a spostare la cavetteria normale (Systema) con quella Mosfet da uno all'altro.
Una gioia sparare con il secondo, un pò meno con l'altro. Senti proprio il motore che prende giri. Un vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr contro un vrrrr (suono onomatopeico docet).
bhooo io sinceramente non ho trovato pro... anzi con l' active bracking solo contro, la meccanica viene solleccitata a manetta cosi' come il motore !!!
-
e per farlo senza l'active braking (quindi un solo mosfet, ma quale dei 2?) che modifiche devo apportare al circuito (e come collego) sapete aiutarmi? come va fatto?
-
Quote:
Black
e per farlo senza l'active braking (quindi un solo mosfet, ma quale dei 2?) che modifiche devo apportare al circuito (e come collego) sapete aiutarmi? come va fatto?
Scusami ma dopo 54 pagine di post, te ne esci ancora con queste domande ? leggiti tutto dalla prima e capirai come realizzarlo !!!
-
Io con l'AB mosfet mi trovo da dio.. motore super-reattivo e nessuna paura di lasciare la molla compressa nel GB. Ma mi raccomando, se volete affidabilità e prestazioni dovete usare dei mosfet decenti...
IRF 1324 (regge picchi di corrente fino a 353 ampere)
IRF 4905 (è un ottimo freno, molto affidabile)
Questi, uniti a una buona cavetteria, sono perfetti! Uso meccaniche hi-speed "toste" e batterie lipo 11.1 volt "toste", e non ho avuto mai guasti, né mosfet bruciati, né motori danneggiati, né ingranaggi rotti... In gioco funzionano benissimo e tengono raffiche prolungate senza problemi. E considerate che io con la raffica non ci vado tanto per le leggere...
---------- Post added at 21:40 ---------- Previous post was at 21:38 ----------
Consiglio anche di non usare batterie deboli o fiacche perché paradossalmente sono quelle che danneggiano di più i mosfet e di prestare particolare attenzione al valore della resistenza nel circuito
-
qualcuno puo dirmi qualche negozio online di elettronica/elettrotecnica che tiene fusibili, condensatori, resistenze, mosfet ecc??
grazie
-
Quote:
Xjonnyx
qualcuno puo dirmi qualche negozio online di elettronica/elettrotecnica che tiene fusibili, condensatori, resistenze, mosfet ecc??
grazie
Io ho ordinato tutto dal sito della "Distrelec", avranno lo stabilimento presso Milano, se digiti "Distrelec Italia" su google è la prima cosa che ti viene fuori. Ho pagato meno di 3 euro per ogni singolo mosfet (alla facciaccia di chi diceva di aver speso dai 5 ai 15 euro per 1 mosfet!!!). Mi è arrivata la merce il giorno dopo, anche se all'inizio mancavano i mosfet IRF1324: ebbene, mi sono arrivati anche quelli il giorno immediatamente successivo alla prima consegna. Quindi come negozio online lo ritengo molto affidabile e fornitissimo. Cercare nei normali negozi di elettrotecnica è tempo perso! Lì tengono il più delle volte solo cianfrusaglie e i mosfet di cui abbiamo bisogno in quei posti proprio non si trovano (provare per credere)..
i mosfet ho dovuto comprarli per forza di cose dal sito della distrelec, ma se cerchi cavi, guaina termorestringente, connettori, resistenze o fusibili o altro li trovi anche nei "negozietti" di elettronica.
-
Ragazzi fatemi capire bene , questo sistema ,che con pochi euro si può fare tranquillamente basandosi su questa guida, si ha lo stesso risultato del famoso smart control che vediamo in giro per siti che costa una badilata sui denti?.. Alla fine a me sembra uguale!!!
-
Leggiti le 54 pagine prima di post e avrai la risposta...... ;-)
-
Quote:
Leggiti le 54 pagine prima di post e avrai la risposta
O.o Oddio :D ..non si può barare e mi dici solo si o no? :D :D :D ....
-
ho una piccola domanda...ma saldando tutti i fili come si fa a chiudere il circuito tirando il grilletto? (non mi intendo di queste cose :P) il circuito avendo saldato tutti i cavi non è sempre chiuso (quindi quando si attacca la batteria spara) ????
-
Quote:
italiansniperkill
ho una piccola domanda...ma saldando tutti i fili come si fa a chiudere il circuito tirando il grilletto? (non mi intendo di queste cose :P) il circuito avendo saldato tutti i cavi non è sempre chiuso (quindi quando si attacca la batteria spara) ????
No perchè non premi il grilletto, soltanto appena lo premi il circuito si chiude.
-
non mi riesco a spiegare una cosa: ma se è sempre il grilletto che alla fine chiude il circuito toccando i due pezzi di rame a che cosa serve?
-
Quote:
Gold Roger
non mi riesco a spiegare una cosa: ma se è sempre il grilletto che alla fine chiude il circuito toccando i due pezzi di rame a che cosa serve?
Guarda, in elettronica sono una capra, l'ho riletto più volte per capire alla fine la genialità della cosa.
Mi spiego. Se rileggi all'inizio si dice che il grilletto fa da ponte tra motore e batteria. Il passaggio della corrente è diretto ed i contatti in rame alla lunga si logorano.
Ecco allora la genialata: il grilletto elettronico.
Praticamente a fare il lavoro di interruttore è il circuito dove ci sono i mosfet (correggetemi se sbaglio). I sottili fili che andiamo a sostituire a quelli originali, si attaccano al circuito e mandano il comando ai mosfet di attivarsi e far passare la corrente che serve.
Giusto?
Se non è giusto io le 51 pagine che mi mancano non le leggo proprio, aspetto il bignami... :)
--
gilby
-
si può immaginare questo sistema come un interruttore che ne aziona un altro, il mosfet active breking ( cioè che effettua il bloccaggio del motore) viene usato pe evitare che la molla resti carica all'interno del gb, inoltre serve a non far logorare i connettori del grilletto, i quali si rovinano perche quando viene chiuso il cirquito si ha una piccola scintilla che alla lunga rovina le lamelle, usando il mosfet si fa passare per l'intrrruttore del grilletto una quantita di corrente esigua la qual non provoca scintilla, e di conseguenza non fa rovinare i contatti.
-
ciao raga una domanda , io vorrei realizzare il mosfet a+b ho hia tutti i componenti però sto aspettando il cablaggio nuovo che arriva mercoledi.
la domanda che vi pongo è la seguente, se collego le 2 alette del dissiaptore in cima al mosfet insieme , posso fare a meno di unire insieme i 2 gate?
avrò svantaggi?
-
le 2 alette possono essere saldate tranquillamente,vantaggi pochi e nulla forse una minor resistenza tra i 2 gate
-
finito !!!
ho realizzato il mosfet normale alla fine, perchè io ho un m4 ics è la molla la faccio tornare a riposo quando voglio.
ecco le foto , il mosfet che ho usato è l' irf1404 regge ben 202A, siccome scaldava un po in singolo ho deciso di realizzargli un dissipatore, tra il fet ed il dissipatore ho messo un velo di pasta termocondutrice per cpu, come potete vedere il tutto entra perfettamente nelle guancette dell' m4
https://img814.imageshack.us/i/immagine227.jpg/
ecco come ho sistemato il tutto
https://img861.imageshack.us/i/immagine228.jpg/
ed ecco il circuito
https://img822.imageshack.us/i/immagine229g.jpg/
https://img51.imageshack.us/i/immagine230.jpg/
https://img24.imageshack.us/i/immagine231c.jpg/
come ho collegato il filo che entra nel fucile per staccarlo quando voglio.
https://img828.imageshack.us/i/immagine232x.jpg/
a differenza del mosfet di ares il mio ha solo un filo entrante, perchè io ho saldato un pezzettino di filo a t vicino l'interruttore, se non avessi fatto cio non sarei riuscito a far passare tutti i fili tto la piastrina attaccata al bolt catch
https://img814.imageshack.us/i/immagine227.jpg/https://img814.imageshack.us/i/immagine227.jpg/
-
ciao a tutti!!! dopo essermi rifilato 56 pagine di post tutto d'un fiato è arrivato il momento di fare qualche domanda!!!
Ha detta di molti, i mosfet giusti da usare sono:
-mosfet irf 1404 N
-mosfet irf 4905 P
Giusto? nelle ricerche ho trovato anche 3205 N e 4905 P... quali sono i migliori? Altra cosa! dovendo comprare dei cavi nuovi, quali sono le caratteristiche di quelli da prendere? sezione, materiale ecc
ho trovato come ottimo negozio online distrelec...se qualcuno ha di meglio da propormi mi aiuta moltissimo!!!
Rigrazio in anticipo, aspetto risposta!!!
-
i migliori sono rf 1404 e irf 4905
-
oltre al fatto che dalle mie parti ancora nn trovo i mosfet volevo chiedere se ci son sviluppi sui cavi da usare. 8 euro per degli awg 16 mi sembra ecessivo. altra cosa, il t-plug e meglio o peggio del tamia?
-
ti dico solo che il t plug si usa negli aereomodelli, esso consente il passaggio di decine di amper e quindi offre meno resistenza rispetto ad un tamya, quindi i migliori sono t plug
-
allora ho fatto il passo migliore. ora manca trovare un cavo adatto e i mosfet...per il cavo ce qualcosa di performante e non molto costoso?
-
allora piccolo tucco che ho ustato sul mio, dato che è ics ed ha poco spazio per i fili ho fatto cosi, ho comprato dei cavi argentati element( mene sono pentito subito), dopo di che ho dissaldato i 2 fili del gruppo contatti, li ho uniti insime e ho aggiunto tra i 2 fili uniti un piccolo filo telefonico che ho saldato ad una delle 2 piastrine del gruppo contatto, adesso siamo rimasti con il negativo che deve chiudere con il poisitivo( parlo dei 2 fili sottili) quindi con un solo filo in + a cui dobbiamo trovare la sede. io l'ho fatto con il mosfet senza breaking per quello a+b non so se cambia qualcosa. spero di essere stato chiaro