confermo, senza citare fonti, ma sicuro al 1.000% che l'attuale u.c.s. standard in dotazione alla Sassari è la vegetata desert...
saluto
houston
Visualizzazione stampabile
Ho un conoscente che presta servizio alla Sassari....e mi diceva ancora qualche mese fa che gli avevano assegnato le desert..
Io penso sia una questione di costi....soldi non ne girano e probabilmente hanno magazzini da svuotare.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Umh che bomba ..se riesco ci vado anche io sto anno...da come l hanno presentata non sarebbe male come cosa
Beh si sa la roba di cacca passa sempre e viene utilizzata generazione dopo generazione...spero solo non venga data a gente
che sta nel vivo dell'azione ma a chi la mimetica non la porta per necessità ma solo perchè è l'uniforme.
beh, io quest'anno non sono riuscito per vari impegni, però ne vale sempre la pena ;)
Non voglio aprire una discussione, ma chi va alla mini naja sappia che tutti i soldi e la vestizione che vengono investiti in sta cosa sono tutti sottratti hai militari veri. che magari non ricevono una mimetica da anni perché serve per sta cazzata propagandistica
Beh questo è sbagliato sicuramente.. Ma ora non so come funzioni, ma ti danno ''in dotazione'' materiale anche buono?
Non potrebbero usare sta cosa per finire i fondi di magazzino? si parlava prima della desert che viene ''smaltita'' in certi corpi,
o della woodland che come buffetteria viene ancora usata da alcuni militari..non posso smaltire quelle robe là?
peccato che poi le mimetiche usate per 3 mesi dai mininaja vengano ritirate e buttate e non riutilizzate, quindi un totale e inutile dispendio di soldi.
p.s. la mini naja non è ad ogni modo vivere la naja vera, ma una specie di gita in colonia dove non si è obbligati a far nulla (a differenza della vera naja).
per il ragazzino super alpino preparato non è che è un ufficiale?!
E' la classica propaganda all' italiana , in cui si investono risorse preziose per promuovere un' iniziativa e poi ci si dimentica di chi il culo lo rischia davvero . Avete fatto caso a come nei notiziari delle principali reti nazionali da tempo non si parli più di Afghanistan o di Libano e via dicendo. Se poi ci scappa il morto,allora tante belle parole e abbracci del solito politico di turno, ma di far vedere come i nostri vivono ed operano nei vari teatri, manco a pensarci.
Ecco,è qui il problema. In italia come sempre si butta ciò che non si dovrebbe e si tiene ciò che non serve.
Invece sarebbe l'occasione di smaltire le scorte di magazzino
edit: da un foto di un amico ho visto che vengono date delle woodland se non nuove quasi
Ma , in pratica che ti fanno fare? io pensavo fosse una specie di rav concentrato in poco tempo
Ahahahahahahah Rav?
L'ultima volta un ragazzino della mini naja è arrivato 20 minuti in ritardo ad un'adunata, gli hanno giustamente cazziati e puniti (marci davanti alla mensa) gli istruttori non hanno pranzato perchè sono entrati per ultimi dopo i ragazzi, risultato?
Arrivata telefonata da roma con raccomandazioni di trattarli bene, se vuoi fare il militare arruolati, fai un anno e poi vai nelle fos, fs, quello è l'unico posto dove fai il soldato in italia.
E magari non ti fanno neanche sparare?
Tutte le info sono sul sito del Ministero. In ogni caso, penso che stiamo finendo OT.
in pratica fai gite e vesti l'uniforme, nessuno può obbligare un allievo della mini naja a far qualcosa, per intenderci ti faccio un esempio di un anno fa.
marcia continuativa di 2 giorni in montagna con i mininajoni, partenza alle 0600.
la sera prima si da le indicazioni ai giovanotti di cosa mettere nello zaino e come si svolgerà l'attività.
mattina alle 0600 tutti in piazzale, tranne 4 mininajoni che dopo un controllo risultarono comodamente a dormire in branda, alla richiesta di chiarimenti questi in modo poco gentile e rispettoso facevano capire di chi erano parenti e che non erano tenuti/obbligati a far nulla.
sarà stato un caso isolato, ma nemmeno tanto.
------ Post aggiornato ------
ad ogni modo basta ot, non cancello i post precedenti soprattutto quelli dell'alpino "esperto" come insegnamento per i nuovi utenti in quanto devono capire che quello è il miglior modo per essere bannati.
Buonasera a tutti!
Anzitutto spero di scrivere nella discussione giusta e me ne scuso anticipatamente nel caso non lo fosse.
Ho da sottoporvi una domanda riguardante il nome di un gibernaggio a me ignoto...
https://www.google.it/search?hl=it&s...Gg%3B750%3B500
https://www.google.it/search?hl=it&s...Gg%3B750%3B500
Sapreste dirmi di che tattico si tratta??
Aspetto vostre notizie.
Grazie!
ciao...hai sbagliato a mettere i link...quando cerchi da google fai cosi:
clikka sull immagine
clicca su visualizza a schermo intero
metti il link di quest ultima pagina
comunque è un Ephod israeliano se non sbaglio...
è un ephod, ma di produzione italiana.
Ringrazio tutti per la velocità e la precisione della risposta!
Spero di non sbagliare sezione, ma vorrei sapere qual' è il pattern attuale delle vegetate dell' esercito, visto che dobbiamo avere una mimetica di squadra, perchè ci sono 6/7 colorazioni diverse.
Se possibile con dati specifici, tipo codici identificativi o altro...
Grazie
dipende...per esperienza personale posso dirti che anche i nostri militari hanno spesso capi datati e/o di marca diversi fra lori...con l'effetto ''arlechino''..
poi in ambito operativo non saprei dirti...ma a parte unità particolari non credo cambi di molto la solfa
Allora io sono già in possesso di una vegetata, ma visto che non comando io, si è deciso di attuare il pattern che, a detta di un ex militare che gioca con noi e ha ancora rapporti con l' esercito, è attualmente in uso
Il problema è che magari non si trovano tutte le taglie in negozio, o uno vuole una versione con più tasche, magari di marche diverse tra pantaloni e giacca o le si cercano su internet dove ti scrivono "ultima versione" e poi è la prima, quindi credevo ci fosse una sigla che indicasse il pattern, che dovrebbe essere uguale a prescindere dalla marca
Fosse per me una vegetata vale l' altra, visto che i militari veri li vedi con le acu e poi magari hanno il tattico tan perchè era disponibile solo quello!
Con tutti i mimetismi ci sono mille varia azioni che dipendono da decine di fattori...in primis marca, anno ecc...anche parlando di altri mimetismi, vedi tipo woodland
esiste la versione usa che è quella ''principale'' ma ogni marca ne fa una sua versione...con colori materiali ecc che possono variare di pochissimo dall'originale, a prodotti completamente diversi seppur in woodland
Uno di noi ad esempio ha la vegetata digital, che non sapevo esistesse...
Pur non intendendomi di materiale italiano credo di poter affermare che il vegetato "woodland" sia quello adottato... in tutte le sue leggere varianti dovute ai vari contratti/fornitori/partite di tessuto... e credo possano confermartelo tutti quelli che han avuto a che fare con l'EI ^^
Ahab
Quindi non variano i colori per motivi di utilizzo ma solo per via dei vari appalti per le forniture
C'è la versione desertica, ci sono (o c'erano) un paio di varianti reparto dipendenti ma per il resto è legato alle forniture: credo che il taglio sia "normato" però (a parte acquisti di reparto SF)
Ahab
Quoto in parte Ahab, per conoscenza posso affermare quanto segue:
il pattern viene studiato presso un ufficio specifico dell'IGM di Firenze, adesso dovrebbe aver cambiato nome ma la sostanza è sempre quella..
quanto sopra detto vale sia per i veicoli e in collaborazione con altri Enti e Reparti per i vari mimetismi delle uniformi da combattimento..
se vogliamo fare una cronologia delle varie versioni in questo caso del Vegetato EI (questa la dicitura esatta, nds) dobbiamo partire dalle prime forniture pre-2007 che avevano un difetto nella tinta policroma utilizzata, quindi si è riparato al problema con le differenti forniture che se non erro sono tutte post-2010.
In tandem con le forniture classiche EI ci sono stati diversi progetti allo studio, nello specifico facendo riferimento al solo pattern vegetato (non desert o vegecam, nds) è stata sviluppata la "Uniforme da Combattimento e volo" per i reparti operativi dell'AVES (5° RIGEL di Casarsa d.d. e 7° Vega di Rimini e Reparto REOS Aldebaran di Viterbo,nds) che ricalca la tonalità VEGETATA EI "corretta" affine a tutte le realizzazioni attuali (2013 in poi, nds).
Il mio è solo un piccolo "riassunto", non esiste attualmente un'opera cronostorica accurata che ripercorre tutta la vicenda dell'adozione del mimetismo VEGETATO EI.
appena posso aggiungo qualche foto
saluto
houston
Quindi tocca fare un nuovo acquisto... :(
Non hai detto di avere già una Vegetata? O_o
Ahab
Il vegetato continentale che usa l'esercito è uno solo.
Quello che può cambiare è la forma delle chiazze e il loro colore, infatti quella è una questione di forniture e appalti di varie aziende.
Negli ultimi anni si è cercato di uniformare la cosa, riducendo le differenze.
Un'altra questione riguarda il taglio delle uniformi ad esempio la disposizione di tasche e velcri, ma questa cosa riguarda sopratutto i reparti di FS e FOS.